Il giudizio della marcia oggi: convegno internazionale ad Ancona

Importante incontro nella città marchigiana

Il giudizio della marcia oggi: analisi e prospettive” è stato il titolo del Convegno internazionale dedicato alla marcia organizzato dal GGG e tenutosi ad Ancona.

La convention, aperta anche ai tecnici nazionali del settore (intervenuti in buon numero) ha voluto fare il punto sulle modalità di valutazione del gesto tecnico da parte delle giurie internazionali, in un anno in cui vi sono due appuntamenti particolarmente importanti come il Campionato del Mondo a squadre di Marcia, ospitato a Roma, e soprattutto i Giochi Olimpici di Rio.

Al convegno è stato anche presente Josè Julio Dias, Giudice Internazionale IAAF e membro della Giuria Marcia alle prossime Olimpiadi, che ha anche fatto parte della giuria di Marcia nei concomitanti Campionati Italiani Indoor U20 e U23.

Numerosi ed altamente qualificati gli interventi che si sono succeduti, di fronte ad una platea attenta e molto partecipe:

Maurizio Damilano: Analisi storica e prospettica della marcia e del giudizio

Nicola Maggio: La nuova frontiera del Pit Lane e sei anni di giudizio in Italia e nel Mondo 

José Dias (POR): Il giudice di marcia in Portogallo, struttura e valutazione 

Sandro Damilano: Il giudizio e la sua rigorosità dal punto di vista dell’allenatore.


Eventuali modelli valutativi.

Gianni Perricelli e Gaspare Pavei: Tecnica e biomeccanica della marcia: esperienze da campo e dati di laboratorio a confronto.

 

Dopo aver assistito alle gare dei Campionati Italiani Indoor U20 e U23 si è svolta una tavola rotonda, con i tecnici che hanno partecipato alla Convention e moderata dal Fiduciario Nazionale e componente del Comitato Tecnico della IAAF, Luca Verrascina e dal Chairman del Comitato Marcia IAAF Maurizio Damilano, sulle decisioni della giuria nelle quattro gare dei Campionati.

 

Durante questo dibattito la Giudice di Marcia Europea, Mara Baleani, che aveva operato come Giudice Capo nelle singole gare ha illustrato in una sorta di  “open post-gara meeting” le decisioni della giuria nei campionati U23 e U20 con presentazione dei Summary.

E’ stata inoltre annunciata dal Fiduciario Nazionale la pubblicazione on line dei Summary delle gare in Italia a partire dal 2016.

 

Enrico Benes di Fidal Servizi ha illustrato a tutti l’operatività del nuovo sistema elettronico di trasmissione dati (palette gialle e red cards) attraverso tablet di recente rilascio in Italia e che è stato testato in occasione dei Campionati.

 

Al dibattito finale ha partecipato, oltre ai tecnici e giudici presenti, anche il Direttore Tecnico Organizzativo della Fidal, Massimo Magnani.

 

La giornata si è conclusa con il ringraziamento ed il saluto del Presidente della Fidal, Alfio Giomi.




Condividi con
Seguici su: