Il cross fa tappa in Vallagarina



A poco più di una settimana dal Campaccio, è il momento di un'altra grande classica della campestre tricolore. Domenica mattina, sui prati di Villa Lagarina (TN), andrà in scena  la trentaduesima edizione del "Cross della Vallagarina", da trent'anni appuntamento fisso di stagione sotto la regia della Quercia Rovereto Trentingrana. Al via, diversi atleti di rilievo internazionale, a conferma della solida validità tecnica della manifestazione. Su tutti, i keniani Wilson Kiprop (vincitore della scorsa edizione) e Thomas Longoshiwa, con quest'ultimo che vanta in palmarès la finale olimpica dei 5000 metri di Pechino 2008, oltre che un personale sulla distanza di 12:51.95. A integrare il pacchetto dei migliori, il marocchino Jamel Chatbi e gli azzurri Gabriele De Nard e Stefano Scaini (entrambi casacca Fiamme Gialle). Tra gli altri italiani iscritti, da segnalare i nomi di Marco Buttazzo (Esercito), Angelo Iannelli (Fiamme Azzurre), Lorenzo Cannata, Francesco Bona (Aeronautica) e Danilo Goffi (Carabinieri). In campo femminile, il nome di maggior richiamo è quello dell'ucraina Tatyana Holovchenko, campionessa europea di cross due anni fa, nell'edizione di San Giorgio su Legnano; contro di lei, la keniana Pasalia Chpkorir Kipkoech, e il trio tricolore composto da Federica dal Ri (Esercito), Renate Rungger, e Agnes Tschurtschenthaler (Forestale). In particolare è attesa la prova della Dal Ri, apparsa in ottimo stato di forma proprio al Campaccio, dove ha soffiato in volata il terzo posto proprio alla Holovchenko. Una sintesi della gara sarà trasmessa da Rai Sport Più nel corso della prossima settimana.

Collegato al Cross della Valagarina, si svolgerà sabato pomeriggio (ore 14.30, Sala Nobile di Palazzo Libera, a Villa Lagarina) un interessante Convegno di aggiornamento tecnico, intitolato "Dal dire al fare: un percorso per i giovani verso le specialità di endurance". Relatore, Piero Incalza, coordinamento tecnico Piero Endrizzi, moderatore Carlo Giordani, sarà presente anche il DT Francesco Uguagliati. Info: http://www.fidal.it/files/V.Lagarina09.pdf

Nella foto, Federica Dal Ri in azione ai recenti Campionati Europei di campestre di Brixelles (Giancarlo Colombo per Omega/FIDAL)



Condividi con
Seguici su: