Il cross di Imola masters e giovanile



278 masters e 403 ragazzi e cadetti classificati oggi a Imola nella prima prova del C.d.S. Regionale di cross, organizzata dalla Atl. Imola Sacmi Avis e corsa al Parco del Centro Sociale La Tozzona, con un percorso leggermente modificato rispetto agli anni scorsi e su terreno erboso a tratti mosso . Se i masters perdono qualche numero sia pure contenuto di presenze (erano assenti 2 società importanti come Gabbi e Olimpia Rimini), nelle giovanili le 2 categorie femminili esprimono numeri record per quanto riguarda la partecipazione ai C.d.S. di cross, almeno dal 2004, anno dal quale partono questi confronti: 124 ragazze e 104 cadette rispetto agli 83 ragazzi e ai 92 cadetti e vista la differenza di numeri fra maschi e femmine di pari età (53 in più per ragazze/cadette) se questi dati verranno confermati nelle successive prove sarebbe interessante analizzarli.

Le gare di Imola erano iniziate con le 3 gare masters: negli uomini le categorie da mm35 a mm45 ha avuto un terzetto di atleti al comando fin dalle prime battute di gara, con Claudio Cavalli mm35 (Avis Castel San Pietro), Alberto Piacentini (Rcm Casinalbo) e Gianni Bruzzi (Atl. 85 Faenza) mm40. Alla fine ha prevalso Piacentini, davanti a Cavalli (1° fra gli mm35) e a Bruzzi, mentre fra gli mm45 1° posto per Claudio Valeri (Avis Castel San Pietro).

La seconda prova masters era per le categorie da mm50 e superiori. Anche in questa gara un terzetto al comando a inizio gara, con Marco Moracas (Acquadela Bologna), Ugo Moroni (Avis Castel San Pietro) e Valerio Vincenzi (Atletica Sidermec Vitali), tutti mm50. A metà gara Moroni prendeva il comando della gara e all’arrivo regolava nell’ ordine Vincenzi e Moracas. Paolo Lombardi, 5° classificato, dopo Daniele Dottori (Atl. Imola) era il 1° fra gli mm55, mentre nelle categorie superiori i migliori risultavano Romano Pierli (Fratellanza 1874 Modena) negli mm60, Alberto Mascagni (Lumega Vergato) negli mm65, Nino Menghi negli mm70 e Giovanni Sirotti negli mm75, entrambi della Mameli Ravenna.

La gara femminile masters ha visto il netto successo di Rosa Alfieri (Atl. 85 Faenza), categoria mf40, davanti a Nadiya Chubak (Avis Castel San Pietro), prima fra le mf35. Nelle altre categorie successi per Anna Maria Venturelli (Mollificio Modenese) nelle mf45, Loretta Rubini (Cus Bologna) nelle mf50, Franca Ravanelli e Maura Ravanelli (Lughesina) nelle mf55 e mf60, Marta Billi (Atl. 85 Faenza) nelle mf65 e Emma Fiorani (Lughesina) nelle mf70.

Le classifiche di società per i masters vedono in testa negli uomini l’Avis Castel San Pietro e nelle donne l’Atl. 85 Faenza. Avis Castel San Pietro precede di 37 punti la Fratellanza e di 76 la Lughesina; nelle donne c’è la prevista supremazia della Atl. 85 Faenza, ma la Lughesina, anche lei con 14 punteggi validi, non è staccatissima, a differenza delle altre formazioni che seguono, con l’Acquadela Bologna al 3° posto.

 

Nelle gare giovanili vittoria di Giovanni Peveri (Atl. Piacenza) nei ragazzi, con un secondo di vantaggio su Emanuele D’Alessandro (Corradini Rubiera); più staccati gli altri con Marco Zagnoli (Pol. Arceto) al 3° posto. La classifica di società vede 5 società nell’arco di 27 punti: al 1° posto Fmi Parma Sprint che piazza i suoi atleti al 6°, 11°, 22°, 27° e 35° posto, davanti ad Atl. Piacenza (a 10 punti), Atl. Imola (a 11 punti), Corradini Rubiera (a 17 punti) e Pol. Arceto (a 27 punti).

Nelle ragazze successo per Sara Moretti (Libertas Rimini) davanti a Carolaine Malagni (Pol. Arceto) ed Elisa Arcangeli (Libertas Rimini). Nonostante il 1° e il 3° posto delle 2 ragazze della Libertas Rimini, però questa società non ha schierato altre atlete e in classifica è saldamente al comando l’Atl. Lugo, che piazza le sue atlete al 6°, 11°, 23°, 28° e 33° posto, piazzamenti praticamente uguali a quelli della società in testa nella categoria ragazzi. Dopo Lugo seguono Pol. Arceto a 28 punti, Atl. Imola e Fmi Parma Sprint a 54 e Cus Bologna a 77.

Nei cadetti ritroviamo gli ex ragazzi di Imola che nel 2010 hanno stabilito la migliore prestazione regionale (e nazionale) della 3x800, passati quest’anno nella categoria superiore: Federico Mengozzi si piazza al 1° posto, davanti a Simone Bernardi, mentre Francesco Lama, che è mezzofondista part time (è campione regionale ragazzi 2010 di salto in lungo) si è piazzato al 27° posto, 7° atleta della formazione imolese. Si intuisce quindi subito che l’Atl. Imola è nettamente al comando della classifica di società con 464 punti (il potenziale massimo sarebbe 490), grazie al 1° e 2° posto di Mengozzi e Bernardi, al 9° di Luca Malpighi, al 12° di Roberto Raffini e al 17° di Simone Buscaroli. Nella classifica di società, dopo Imola, ma a 82 punti di distacco c’è la Fratellanza 1874 Modena, seguita da lontano da Atl. 85 Faenza, Atl. Lugo e Atl. Piacenza. Al 7° posto la Atl. Frignano Pol. Pavullese con solo 3 atleti al via che si piazzano dal 3° al 5° posto (Alessandro Giacobazzi, Omar Stefani, Simone Colombini).

Nelle cadette bella vittoria di Lucia Quaglieri (Victoria S. Agata), atleta polivalente già in evidenza nel 2010, che distanzia di una decina di secondi la seconda classificata, Caterina Moroni (Libertas Rimini) e di 19 Monica Venturelli (Rcm Casinalbo), prima fra le atlete nate nel 1997; Imane Zouhir (Nuova Atl. Molinella), Carlotta Borghini (Olimpus San Marino) e Agnese Cappelli (Mollificio Modenese), pure nate nel 1997, completano le piazzate nelle prime 6. La classifica di società vede al comando la Pol. Arceto con 429 punti, che piazza le proprie atlete all’8°, 12°, 17°, 19° e 20° posto, tale da assicurarle 8 punti di vantaggio sul Mollificio Modenese, con le proprie atlete migliori piazzate al 6°, 10°, 14°, 26° e 28° posto. In classifica seguono poi, più distanziate, Coop Consumatori Nord Est, Cus Bologna e Atl. Piacenza.

 

Giorgio Rizzoli

 

Le foto sono di Massimo Piani. Nella sezione Atletica Sprint On Line - foto 2011 - è visualizzabile la galleria fotografica completa e saranno indicati eventuali altri link con le foto di questa manifestazione.



Condividi con
Seguici su: