Il cross di Correggio

12 Febbraio 2017

Assegnati i titoli regionali di società alla Fratellanza 1874 Modena (assoluti uomini e junior donne, Corradini Rubiera (assolute donne) e Virtus Emilsider Bologna (junior uomini).

Il cross di Correggio, organizzato dalla Self Montanari Gruzza, con un percorso che presenta spazi adeguati anche nelle serie che hanno il maggior numero di partecipanti, una tipologia varia del terreno nei vari punti del percorso, le salitine tagliagambe verso metà e fine di ogni giro, si conferma anche quest'anno fra i più apprezzati fra quelli che si disputano in regione e non per niente alcuni anni fa era stata sede di un Campionato Italiano di Società di Cross.

Le gare di oggi erano valide come seconda e ultima prova del C.d.S. Assoluto e Juniores e seconda e penultima prova del C.d.S. Masters e Giovanile, mentre per le categorie allievi non erano gare societarie (la seconda e ultima prova verrà disputata il 26 febbraio a Imola), per la concomitanza dei Campionati Italiani Indoor Allievi.

Veniamo subito alle classifiche di società: sono stati dunque già assegnati oggi 4 titoli, che sono stati vinti dalla Fratellanza 1874 Modena negli assoluti uomini e nelle junior donne, Corradini Rubiera nelle assolute donne e Virtus Emilsider Bologna negli junior uomini.

Negli assoluti uomini la Fratellanza 1874 Modena, in testa con 15 punti di vantaggio dopo la prima prova, ha rischiato di perdere il titolo ottenendo il 4° posto nella gara di oggi, che comunque ha consentito alla società modenese di mantenere 1 punto di vantaggio sulla Dinamo Sport, che ne ha recuperati 18 su 19. Al 3° posto è la Atl. Castenaso Celtic Druid.

Nelle assolute donne la Corradini Rubiera conferma la sua supremazia ininterrotta dal 2010. Nella classifica finale precede la Fratellanza e il Cus Parma, che si sono classificate al 2° e 3° posto in entrambe le prove.

Negli junior uomini la Virtus Emilsider Bologna ha recuperato il divario che la opponeva alla Self Montanari Gruzza e ha vinto il titolo regionale in questa categoria che non aveva mai vinto almeno dal 1992, anno dal quale abbiamo disponibile l'albo d'oro. Al 3° posto l'Atl. Imola Sacmi Avis.

Nelle junior donne 1° posto per la Fratellanza che si riprende il titolo che aveva vinto nel 2015 e che in precedenza era stato spesso conquistato dalla omologa formazione del Mollificio Modenese Cittadella. Al 2° posto si piazza l'Atl. Piacenza, che riesce a contenere un parziale recupero della Atl. Estense.

Classifiche finali ancora da definire per le altre 6 categorie che oggi hanno disputato la seconda prova e che disputeranno la terza e ultima fra 2 settimane.

Grande incertezza è nei masters, sia negli uomini che nelle donne. Come fu a Castenaso, le gare masters quest'anno hanno assunto un connotato da manifestazione quasi nazionale, per l'alto livello di atleti presenti in molte categorie, anche provenienti da società fuori regione e quest'anno in forza ad alcune delle società in lizza per il titolo regionale. Nei masters uomini Atl. Casone Noceto e Avis Castel San Pietro hanno "preso il largo" nei confronti delle altre società, ma tra loro il distacco è minimo, solo 11 punti, mentre tra Gabbi e Atl. Castenaso Celtic Druid, al 3° e 4° posto, il divario in classifica è di 1 solo punto. Nelle masters donne l'Atl. Casone Noceto ha "allungato" e ora guida con 50 punti di vantaggio sulla Atl. 85 Faenza, che ha superato in classifica il Circolo Minerva, che ha 57 punti in più rispetto alla Lughesina, società che aveva vinto il titolo regionale negli ultimi 3 anni.

Sembrano più definite le classifiche cadetti e cadette dopo la seconda prova. Nei maschi la Corradini Rubiera ha 63 punti di vantaggio sulla Atl. Lugo, a sua volta con 77 punti di vantaggio sulla Rcm Casinalbo. Nelle femmine la Fratellanza ha un vantaggio di 119 punti rispetto alla Self Montanari Gruzza e 239 punti nei confronti della Atl. Imola Sacmi Avis.

Nei ragazzi e nelle ragazze la lotta per il titolo regionale parrebbe più aperta. Nei maschi il Cus Parma ha 38 punti di vantaggio sulla Corradini Rubiera e 63 sulla Atl. Piacenza. Nelle femmine è in testa l'Atl. Lugo con 45 punti di margine sul Cus Parma e 151 nei confronti della Fratellanza.

A livello individuale nei masters la serie iniziale per le categorie 35-40-45-50 è stata vinta da Adil Lyazali (Atl. Casone Noceto) sul compagno di club Joachim Nshimirimana, entrambi sm40. Fra gli sm35 ha prevalso Said Agla (Atl. Castenaso Celtic Druid) davanti a 3 atleti della Avis Castel San Pietro, Gianluca Borghesi, il "nuovo" Matteo Lucchese e Vincenzo Alessio D'Asaro; negli sm45 1° posto per Emmanuel Marrangone (Circolo Minerva) e negli sm50 netto successo per Davide Tireli (Avis Castel San Pietro).

Nella serie over 55 1° posto assoluto per Felice Tucci (Atl. Casone Noceto) categoria sm55, mentre nelle altre categorie prevalgono Aris Giordani (Atl. Castenaso Celtic Druid) negli sm60, Santi Santangelo (Atl. Casone Noceto) negli sm65, Walter Bianchi (Atl. 75 Cattolica) negli sm70, Bruno Buonfiglioli (Avis Bolognese) negli sm75 e Giancarlo Vecchi (Acquadela Bologna) negli sm80.

Nella serie unica femminile master un livello mai visto in una gara regionale: al traguardo è prima Barbara Bennici (Atl. Casone Noceto), sf35, che precede la compagna di club e stessa categoria Carolina Baldi. Nelle altre categorie prevalgono Daniela Ferraboschi (Atl. Casone Noceto) nelle sf40, Rosa Alfieri (Atl. Reggio) nelle sf45, Ignazia Cammalleri (Atl. Casone Noceto) nelle sf50, Patrizia Passerini (Acquadela Bologna) nelle sf55, Chiara Boschini (Atl. 85 Faenza) nelle sf60, Diana Raccagni (Lughesina) nelle sf65, Nadia Spezzati (Lughesina) nelle sf70 e Emma Fiorani (Lughesina) nelle sf75.

Nelle gare giovanili Mattia Biagini (Atletica Blizzard) vince nella categoria ragazzi con 1 secondo di vantaggio su Luca Pelizzoni (Cus Parma), poi Andrea Micheletti (Corradini Rubiera). Nelle ragazze Giulia Casadei (Libertas Rimini) prevale sulle gemelle Elena e Greta Pelizzari (Aaa Felice Baldini). Nei cadetti vince Josè Catellani (Rcm Casinalbo) davanti a Nicolò Cornali (Corradini Rubiera) e Mattia Marazzoli (Rcm Casinalbo). Nelle cadette Francesca Vercalli (Atl. Reggio), assente nella prima prova a Castenaso, precede Elena Bonafè (Atl. Estense) e Matilde Roncaglia (Fratellanza).

Le gare di allievi e allieve, non valide per il C.d.S., sono state vinte rispettivamente da Davide Rossi e Chiara Tognin, entrambi della Fratellanza 1874 Modena. La formazione modenese ha fatto l'en plein in queste 2 categorie, piazzando 6 allievi nei primi 6 e le prime 2 allieve.

Alle spalle di Davide Rossi si piazzano Nicolò Barbieri e Riccardo Birghi, mentre nelle allieve l'ordine di arrivo vede nell'ordine Chiara Tognin, Chiara Cocchi e Gaia Bulzamini (Atl. Lugo).

La gara junior m. è stata vinta da Natan Lodi (Virtus Emilsider Bologna), subito in fuga e che poi ha mantenuto un margine di sicurezza su Ismail Grirane (Atl. Imola Sacmi Avis), in recupero nella seconda parte; al 3° posto, più staccato, Roberto Boni (Self Montanari Gruzza). Nelle junior f. successo per Caterina Mangolini (Atl. Estense), che ha preceduto di 4 secondi Tania Mangolini (Atl. Piacenza) e di 47 secondi Chiara Bazzani (Fratellanza 1874 Modena).

Negli assoluti uomini, che in questa prova gareggiavano sulla distanza di 10 km, la vittoria è andata a Simone Colombini (Fratellanza 1874 Modena), davanti ad Alberto Della Pasqua (Dinamo Sport) e Vincenzo Agnello (Atl. Casone Noceto). Nelle assolute donne, in gara insieme agli junior m., successo per Francesca Bertoni (Fratellanza 1874 Modena), preceduta nella serie solo dai primi 3 juniores (Lodi, Grirane e Boni), che ha preceduto di 22 secondi Ivana Iozzia e di oltre 1 minuto Francesca Cocchi, entrambe della Corradini Rubiera.

La pagina dei risultati

A titolo sperimentale e senza informazione preventiva sono stati trasmessi in diretta sulla pagina facebook di Fidal Emilia Romagna tutte le gare della giornata. Ne riproponiamo i video che hanno già avuto migliaia di visualizzazioni complessive, nonchè le gallerie fotografiche messe a disposizione dalla Self Montanari Gruzza, società organizzatrice della manifestazione.

Il video preview della gara

Il video della gara assoluti m. (partenza)

Il video della gara assoluti m. (1° passaggio)

Il video della gara assoluti m. (2° passaggio)

Il video della gara assoluti m. (arrivo)

Il video della gara assoluti f./junior m. (partenza)

Il video della gara assoluti f./junior m. (passaggio)

Il video della gara assoluti f./junior m. (arrivo)

Il video della gara allieve (partenza)

Il video della gara allieve (passaggio)

Il video della gara allieve (arrivo)

Il video della gara allievi/junior f. (partenza)

Il video della gara allievi/junior f. (passaggio)

Il video della gara allievi/junior f. (arrivo)

Il video della gara cadetti (partenza)

Il video della gara cadetti (passaggio)

Il video della gara cadetti (arrivo)

Il video della gara cadette (partenza)

Il video della gara cadette (arrivo)

Il video della gara ragazzi (partenza)

Il video della gara ragazzi (arrivo)

Il video della gara ragazze (partenza)

Il video della gara ragazze (arrivo)

Il video della gara masters f.

Il video della gara masters m. over 55 (partenza)

Il video della gara masters m. over 55 (passaggio)

Il video della gara masters m. over 55 (arrivo)

Il video della gara masters m. under 55

Le foto della gara assoluti m.

Le foto della gara assoluti f./junior m.

Le foto della gara allievi/junior f.

Le foto della gara allieve

Le foto della gara cadetti

Le foto della gara cadette

Le foto della gara ragazzi

Le foto delle gara ragazze

Le foto della gara masters f.

Le foto della gara masters m. over 55 

Le foto della gara masters m. under 55

Giorgio Rizzoli

 

 

 

 

 

 

 



Condividi con
Seguici su: