Il cross di Correggio - seconda parte (gare cadetti e ragazzi)



Dopo le gare mattutine per gli assoluti e i masters, nel pomeriggio a Correggio si disputano le gare per le categorie giovanili, con la seconda prova del C.d.S. regionale, dopo quella di Imola del 17 gennaio e prima di quella finale a Piacenza del 21 febbraio, che assegnerà anche i titoli regionali individuali.

 

Cadette: a livello individuale Christine Santi (Mollificio Modenese), campionessa italiana cadette 2009 nel cross e nei 2000 metri, fa naturalmente gara a sé e lascia le altre a oltre 30 secondi sui 2 km del percorso. Alle sue spalle Lucia Quaglieri (Victoria S. Agata) e Ilaria Baisi (Mollificio Modenese) che a Imola si piazzarono invece al 3° e 2° posto. 4° posto per Stefania Fioretti (Atl. Monteveglio) in netto progresso rispetto alla prima prova dove si piazzò al 14° posto; 5° posto per Eleonora Berretta (Atl. Piacenza) che migliora l’8° posto di Imola.

Nella classifica di società il Mollificio Modenese, già in testa dopo la prima prova ma con un solo punto di vantaggio sulla Pol. Arceto, questa volta distanzia le reggiane di 53 punti e guida ora la classifica con 912 punti, contro gli 858 di Arceto. Seguono in classifica, molto distanti, Atl. Imola, Cus Ferrara e Atl. Piacenza che mantengono la medesima posizione anche dopo la seconda prova. Le 5 atlete a punteggio del Mollificio sono Christine Santi (1°), Ilaria Baisi (3°), Elena Merighi (9°), Alice Andreoli (11°) e Elena Viani (13°): da notare che Merighi, Andreoli e Viani sono al 1° anno nella categoria.

& nbsp;

Cadetti: vince Vadym Shtypula (Atl. Imola) con 7 secondi di vantaggio su Alessandro Giacobazzi (Atl. Frignano Pavullese); più staccati Hamza Bahssin (Nuova Atl. Molinella) e un trio di altri atleti imolesi: Francesco Conti, Davide Bernardi e Francesco Dottori. Nella prima prova Shtypula si piazzò al 2° posto e Giacobazzi al 3°, preceduti dal ravennate Roberto Rubboli, oggi assente. Tra i primi, migliora il piazzamento soprattutto Bahssin, che fu 9° a Imola.

Nella classifica di società l’Atl. Imola Sacmi Avis risulta nettamente al 1° posto, come fu a Imola, mettendo 4 atleti nei primi 6 e il 5°, Umberto Ciriello, al 28° posto. La Libertas Rimini si conferma anche a Correggio (e quindi nella classifica complessiva) al 2° posto, mentre nelle posizioni successive l& rsquo;Atl. 85 Faenza e Acquadela si piazzano oggi al 3° e 4° posto. Nella complessiva però, dopo Atl. Imola e Libertas Rimini, rimane al 3° posto la Fratellanza, davanti all’Acquadela Bologna, alla Victoria S. Agata e all’Atl. Faenza, racchiuse in 9 punti.

 

Ragazze: vince Monica Venturelli (Rcm Casinalbo) davanti a Carlotta Borghini (Golden Club Rimini), che invertono i piazzamenti di Imola; poi Alice Brighenti (Atl. Calderara Tecnoplast), Camilla Ferrini (Edera Forlì) e Polina Grossi (Cus Ferrara), quest’ultima al 1° anno di categoria. Brighenti e Ferrini erano assenti a Imola, mentre la Grossi si piazzò al 5° posto come quest’oggi.

La classifica di società vede esiti differenti rispetto alla prima prova nella quale era in testa il Mollificio Modenese davanti alla Libertas Rimini e al Cus Ripresa Bologna. Oggi è proprio il Cus Bologna a primeggiare, con 52 punti di vantaggio sulla Pol. Arceto e 58 sulla Libertas Rimini, mentre il Mollificio si deve accontentare del 5° posto, con 87 punti in meno del Cus Bologna. Nella classifica complessiva la lotta per le prime posizioni pare apertissima: infatti abbiamo Cus Bologna a 740 punti, Libertas Rimini a 725, Mollificio Modenese a 708, Pol. Arceto a 675 e Atl. Piacenza, che gareggerà “in casa” nella prova conclusiva, a 587 punti.

 

Ragazzi: si confermano le posizioni di Imola, con Federico Mengozzi (Atl. Imola) al 1° posto, il suo compagno di club Luca Bernardi al 2° e Luca Malpighi (Victoria S. Agata) al 3°; più distaccati si piazzano al 4° e 5° posto Tomaso Bellini (Pol. Spilambertese) e Younes El Houdni (Pol. Arceto), che furono 6° e 4° a Imola.

Nella classifica di società l’Atl. Imola conferma la propria supremazia e aumenta il vantaggio nella classifica complessiva su Fmi Parma Sprint, ora a 60 punti e Pol. Arceto a 86. Seguono al 4° e 5° posto Atl. Piacenza e Fratellanza 1874 Modena.

 

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su: