Il cross di Correggio - prima parte (gare assolute e masters)



Avis Castel San Pietro e Atl. 85 Faenza vincono il titolo regionale di società di cross per le categorie masters. I castellani riescono a conservare un margine di vantaggio sulla Fratellanza 1874 Modena, che nella seconda prova di oggi a Correggio ha primeggiato in classifica, recuperando 19 punti, che non sono stati sufficienti a ribaltare la prima posizione in classifica. Alla fine l’Avis Castel San Pietro vince con 635 punti, con la Fratellanza al 2° posto con 610; seguono Atl. 85 Faenza con 462, Lughesina con 426, Atl. Castenaso con 358. Nella classifica femminile quello dell’Atl. 85 Faenza è stato un dominio, considerato che complessivamente nelle 2 prove ha quasi doppiato il punteggio della seconda società classificata, la Lughesina; seguono Atl. Rimini Nord Santarcangela, Acquadela Bologna e Sanrafel Bologna.

 

Oltre alle classifiche di società, definitive per i masters, ancora provvisorie per i cadetti e i ragazzi, che disputeranno la terza e ultima prova a Piacenza, sono stati assegnati i titoli individuali delle categorie assolute e delle categorie masters.

Per gli assoluti la gara juniores femminile di 6 km, concomitante con la prima gara dei masters, è stata vinta dalla favorita Karima Naoui, atleta marocchina dell’Atl. Interflumina, che alla luce dei nuovi regolamenti 2010, può regolarmente fregiarsi del titolo regionale, in quanto, anche se juniores, era già tesserata nelle categorie inferiori. La Naoui ha fatto gara di testa con Francesca Giacobazzi (Mollificio Modenese) e ha fatto valere il suo maggior spunto nella parte finale, distaccando la modenese di 14 secondi nell’ultimo tratto; 3° posto per Isabella Cremonini (Cus Parma), seguita da Carmen Paulet (Francesco Francia) e Alice Benini (Acquadela Bologna). Nella foto grande tratta da www.podisti.net Giacobazzi e Naoui in testa alla gara.

Bella anche la gara allieve, che hanno corso i 4 km con la seconda gara master. Questa volta, a differenza dei 2 cross societari, ha prevalso Giulia Mattioli (Rcm Casinalbo) davanti alla vincitrice di Modena e Rubiera, Chiara Casolari (Mollificio Modenese) arrivata a 6 secondi; 3° posto per Elena Rango (Corradini Rubiera), più a suo agio delle altre sul fango e sui 4 km, che ha preceduto il trio Mollificio Francesca Bertoni, Chiara Covili e Silvia Gianaroli, abbastanza distanziate fra di loro.

La terza gara della giornata era la gara seniores femminile, abbinata a quella junior maschile, sulla distanza di 8 km. Solo 9 atlete al via e ben presto Romina Ridolfi (Atl. 85 Faenza) ha preso la testa con una corsa solitaria. A 32 secondi si è piazzata Gisella Locardi (Atl. Piacenza), meno efficace su questa distanza rispetto ai 4 km dei cross societari; in classifica seguono Veronica Paterlini (Cus Parma), Francesca Grana (Francesco Francia) e Barbara Bressi (Self Montanari Gruzza), prima e unica atleta della categoria promesse e quindi vincitrice del titolo regionale di questa categoria.

Grande impressione ha destato Davide Uccellari (Fratellanza) nella gara juniores maschile. Il nazionale della Fratellanza ha dominato la gara dal primo all’ultimo metro, lasciando distacchi importanti ad altri atleti di livello, come Matteo Mantovani (Running Club Comacchio), 2° a 35 secondi; molto bene anche Matteo Campana (Fratellanza) a 17 secondi da Mantovani; al 4° e 5° posto si sono piazzati Fabio Borghi (Corradini Rubiera) e Abdelghafour Rakib (Atl. Imola). Nella foto piccola di www.podisti.net Davide Uccellari, subito al comando della gara.

Nella gara allievi è emerso oggi il talento di Michele Cacaci (Edera Forlì), che ha ribaltato l’esito dei cross societari, infliggendo parecchi secondi di distacco ai 2 vincitori di Rubiera e Modena, Dario Chitti (Cus Parma) e Riccardo Tamassia (Fratellanza) oggi al 2° e 3° posto; 4° posto, in grande progresso, Emanuele Generali (Atl. Castenaso) seguito da Daniele Zanasi (Fratellanza).

La gara seniores sui 10 km ha visto il successo di Vehid Gutic (Corradini Rubiera), che ha vinto con quasi un minuto di vantaggio nei confronti di Marco Montorio (Fratellanza), seguito da Matteo Filippi (Cus Parma), Elia Generali (Atl. Castenaso) e Jacopo Manservisi (Francesco Francia), 1° (e quindi campione regionale) fra le promesse. Il titolo regionale assoluto viene assegnato invece a Marco Montorio.

Le gare masters maschili di oggi erano su distanza diversa da quella disputata a Imola, prima prova del C.d.S.. Le categorie da mm35 a mm50 (oltre ai TM) hanno corso la gara iniziale di 6 km. Antonio Santi (Fratellanza) ha dominato la gara, infliggendo distacchi notevoli agli altri atleti. Ha vinto naturalmente il titolo regionale per la categoria mm35, mentre gli altri titoli sono stati assegnati a Gianni Bruzzi (Atl. 85 Faenza) negli mm40, Giuseppe Gorini (Atl. 85 Faenza) negli mm45, Luciano Spadazzi (Atl. Castelnovo Monti) negli mm50 e Maurizio Casadei (Olimpia Nuova) nei TM.

La seconda gara era per le categorie mm55 e superiori e si è corsa sulla distanza di 4 km. Nel finale di gara ha prevalso Aris Giordani (Atl. Castenaso Celtic Druid), vincitore quindi del titolo regionale mm55; negli mm60 titolo per Pio Turisini (Sintofarm Atletica), negli mm65 Alberto Mascagni (Lumega Vergato), negli mm70 Nino Menghi (Atl. Mameli Ravenna), negli mm75 Giovanni Sirotti (Atl. Mameli Ravenna).

La gara di masters donne ha visto correre insieme tutte le categorie femminili sulla distanza di 3 km. Ha prevalso Silvia Savorana (Atl. 85 Faenza), al 1° posto fra le mf35. Nelle altre categorie vittorie per Monica Bondioli (Corradini Rubiera), che in quanto tesserata seniores non concorreva per la classifica di società, nella categoria mf40, Silvia Maietti (Atl. Estense), seconda assoluta e prima fra le mf45, Monica Casadio (Lughesina) nelle mf50, Renata Solmi (Pod. Formiginese) nelle mf55, Marta Billi (Atl. 85 Faenza) nelle mf65 e Emma Fiorani ( Lughesina) nelle mf70.

 

Giorgio Rizzoli

 

Link alle gallerie fotografiche del cross di Correggio su www.podisti.net



Condividi con
Seguici su: