Il cross assoluto di Ferrara



Ferrara ritorna a ospitare una prova di cross regionale assoluto a distanza di 2 anni: stesso luogo (gli impianti sportivi universitari), ma percorso diverso, che giustamente consente di vedere più passaggi ogni giro rispetto al circuito molto lungo e lontano dall’area di partenza della precedente occasione. Oggi terreno erboso non particolarmente pesante e senza asperità, con ampio spazio nella corsia di gara e percorso quindi decisamente veloce.

Le 8 categorie in gara prevedevano 6 prove in quanto le junior donne gareggiavano nell’ambito del cross corto donne e la prova conclusiva vedeva in gara insieme cross lungo donne e junior uomini. Qualche riscontro sul numero dei classificati: 305 atleti, un numero tra i più bassi degli ultimi 8 anni e 65 atleti in meno rispetto alla prima prova del C.d.S. regionale assoluto 2010: calo quasi generalizzato in tutte le prove, ma soprattutto nel cross corto uomini che passa da 107 a 68 classificati, solo in parte compensato dall’aumento di classificati nel cross lungo da 46 a 52. Come società entrano in classifica con almeno 3 atleti complessivamente 64 società, dalle 15 del cross corto uomini alle solo 2 delle junior donne.

Veniamo proprio alle classifiche di società nelle quali, dopo la prima prova, sono al comando Corradini Rubiera nel cross corto e nel cross lungo donne (in questa prova a pari punti con il Cus Parma), l’Atl. Imola Sacmi Avis negli allievi e nel cross lungo uomini, la Fratellanza 1874 Modena negli juniores e nel cross corto uomini, il Mollificio Modenese nelle allieve e la sorprendente Rcm Casinalbo nelle allieve. Le classifiche potranno comunque riservare sorprese perché molte formazioni, schierando solo 3 atlete, potrebbero essere soggette al rischio di non riuscirvi poi nella seconda prova. Comunque dopo la prima prova le posizioni di testa per l’Atl. Imola nel cross lungo uomini, la Corradini Rubiera nel cross corto donne e soprattutto per il Mollificio Modenese junior donne appaiono rassicuranti.

A livello individuale le gare sono iniziate con il cross corto uomini. Dopo una gara molto combattuta ha prevalso Karim Abdeddine (Virtus Emilsider Bologna) che ha resistito al possente recupero in volata di Mohamed Moro (Fratellanza 1874 Modena), cha a sua volta ha preceduto Mohamed Laqouahi (Reggio Event’s) ed Emanuele Ghiraldini (Atl. Imola Sacmi Avis). Nei primi 10 anche Abebe Gasparini (Fratellanza) al 5° posto e al 1° fra le promesse e Alberto Piacentini (Rcm Casinalbo), master mm40, piazzatosi al 9° posto.

Dopo il cross corto maschile era il turno di quello femminile, gara disputata insieme alla categoria junior donne. Nessun problema di vittoria per Daniela Paterlini (Corradini Rubiera) in testa fin da subito, mentre il 2° posto, un po’ a sorpresa, va alla compagna di club Fiorenza Pierli, davanti a Chiara Casolari (Mollificio Modenese), campionessa italiana allieve dei 1500 metri, al 1° posto fra le juniores. Nelle prime posizioni anche Ilaria Aicardi (Reggio Event’s), Gisella Locardi (Atl. Piacenza) ed Elena Borghesi, piazzatesi dal 3° al 5° posto fra le senior promesse del cross corto e Francesca Giacobazzi e Francesca Bertoni, al 2° e 3° posto fra le junior, entrambe del Mollificio Modenese che quindi ha piazzato ai primi 3 posti 3 proprie atlete.

La gara successiva, quella allievi, ha visto il netto successo di Damiano Guerrieri che, dopo il titolo nazionale dei 2000 metri cadetti vinto nel 2009, può di nuovo proporsi ad alti livelli nelle prossime gare nazionali allievi. Guerrieri ha vinto con circa 28 secondi di vantaggio su Tommaso Merighi (Francesco Francia) che, dopo essere stato solitario al 2° posto per buona parte della gara, era stato raggiunto e superato da Ayoub Akil (Fratellanza) che ha poi nuovamente superato nelle battute finali della gara. 4° posto per Fabio Ciati (Cus Parma) e 5°, più distanziato, per Vadym Shtypula (Atl. Imola), 1° fra gli atleti nati nel 1995.

La gara allieve era forse di maggior contenuto tecnico della intera manifestazione, con la presenza di atlete vincitrici complessivamente di 5 titoli nazionali cadette e di 2° posto ai campionati italiani allieve nei 1500 metri: parliamo ovviamente di Christine Santi (Mollificio Modenese) e Giulia Mattioli ( Rcm Casinalbo) che hanno guidato e distanziato le altre allieve fin quasi dall’inizio: alla fine ha prevalso la pavullese, che è al 1° anno di categoria, per 4 secondi. 3° posto per l’altra pavullese Chiara Covili (Mollificio Modenese), seguite da Claudia Sgarbanti (Atl. Estense) ed Eleonora Berretta (Atl. Piacenza). Importanti i piazzamenti poi di Nicole Diana Olivari (6° posto) ed Elena Camatti (13° posto) che hanno consentito alla Rcm Casinalbo di Giulia Mattioli di piazzarsi al 1° posto nella classifica di società.

Quinta e penultima gara di oggi il cross lungo uomini: sono ancora una volta gli atleti del Marocco, tesserati nella nostra regione, a prevalere: 1° posto per Omar Choukri (Pol. Madonna di Sotto), neo tesserato assoluto dopo varie presenze su strada negli scorsi anni che ha superato il connazionale Yassine El Fathaoui (Cus Parma), seguito poi da Gianluca Pasetto (Corradini Rubiera) e dagli imolesi Gianluca Borghesi e Rudy Magagnoli.

Ultima gara con le categorie junior uomini e cross lungo donne. Grande impressione ha destato Andrea Sanguinetti (Edera Forlì) che dopo la buona prova in nazionale agli Europei di cross in Portogallo può puntare molto in alto ai prossimi Campionati Italiani Individuali di cross in programma a fine gennaio. La sua corsa facile e apparentemente senza fatica ha lasciato ugualmente al 2° classificato, Matteo Campana (Fratellanza 1874 Modena), un distacco di 46 secondi; più indietro il promettente ritorno di Marco Zanni, anche lui Fratellanza, che si è piazzato al 3° posto, davanti a Renato Guerrieri (Corradini Rubiera) e Abdelghafour Rakib (Atl. Imola). Senza storie anche la gara di cross lungo donne con Ivana Iozzia al 1° posto con una trentina di secondi di vantaggio sul nuovo acquisto del Cus Parma, la marocchina Siham Laaraichi; 3° posto per Laura Ricci (Corradini Rubiera) davanti a Simonetta Magnani (Cus Parma) e Ana Nanu (Gabbi Bologna).

 

Giorgio Rizzoli

 

 

Le foto sono tratte da www.podisti.net.


Link all'album fotografico di www.podisti.net con le foto del cross di Ferrara



Condividi con
Seguici su: