Il cross C.d.S. categorie giovanili a Ferrara



Dopo le 3 gare per i masters, ai C.d.S. di cross è il turno delle 4 categorie giovanili. Complessivamente sono 244 i giovani al via, contro gli oltre 400 di Imola: è fisiologico il calo dopo la prima prova (le società che non sono riuscite a entrare in classifica sono meno stimolate a partecipare alle altre), ma questa volta la diminuzione è molto consistente che immaginiamo dovuta alla neve di febbraio che ha costretto per tanti a interrompere gli allenamenti, la gara di sabato anziché la tradizionale domenica come normalmente avveniva per i C.d.S. di cross e le concomitanze con altri impegni, scolastici e non. Peccato comunque per chi non è potuto essere presente, che non ha potuto godere la bellissima giornata di sole con temperatura già primaverile e il percorso collaudato e veloce.

Prima gara giovanile vede la categoria ragazze al via: vince Anna Boni (Atl. Reggio), assente a Imola, con 6 secondi di vantaggio su Chiara Bazzani (Atl. Frignano Pol. Pavullese), al 5° posto a Imola e 8 secondi su Asia Brunetti (Atl. 85 Faenza). Jasmine Himdani (Atl. Blizzard), classe 2000 e vincitrice nella prima prova di Imola, questa volta si deve accontentare dell’8° posto.

La classifica di società di giornata vede la Fmi Parma Sprint con 456 punti (le 5 atlete a punteggio si piazzano dal 5° al 14° posto), molto davanti alle altre: Blizzard 379, Atl. Imola 368, Coop Consumatori Nordest 365, ecc.. Nella complessiva delle 2 prove, in attesa della terza e ultima a San Giovanni in Persiceto in programma il 18 marzo, Fmi Parma Sprint sale a 911 punti e metta una seria ipoteca al titolo, considerato che Blizzard è al 2° posto con 803 punti, mentre per il 3° posto sfida aperta fra Atl. Imola con 706 e Coop Consumatori Nordest a 705.

E’ la volta della categoria ragazzi: si conferma vincitore Lorenzo Polverelli (Atl. Imola) che si era aggiudicato anche la gara di Imola; al 2° e 3° posto si piazzano Samuele Nicosia (Atl. Rimini Nord Santarcangelo) e Filippo Montagna (Fmi Parma Sprint), rispettivamente 4° e 3° a Imola; cede qualche posizione rispetto alla prima prova Riccardo Gaddoni (Atl. Imola), dal 2° posto al 5° di oggi, mentre sale Hichame Jarine (Nuova Atl. Molinella), dal 16° al 4°.

Nella classifica di società odierna è ancora Fmi Parma Sprint la migliore con 437 punti, ma vicine sono Atl. Imola a 427 e Atl. Rimini Nord Santarcangelo a 420. L’ Atl. Imola conserva però il 1° posto dopo le prime 2 prove con 876 punti, con Fmi Parma Sprint a 845 e Atl. Rimini Nord Santarcangelo a 759. Classifica quindi apertissima, almeno per quanto riguarda le prime 2 posizioni.

La penultima gara di oggi è per le cadette: cambiano alcune posizioni rispetto a Imola, dove aveva vinto Imane Zouhir (Nuova Atl. Molinella) su Carolaine Magliani (Pol. Arceto), mentre oggi a Ferrara è proprio la Magliani che ha la meglio per un paio di secondi sulla eclettica Matilde Avanzini (Coop Consumatori Nordest), primatista regionale indoor cadette di salto in alto e probabile protagonista anche domani a Modena ai Campionati Regionali Cadetti/e, che comunque era stata anche terza al precedente cross di Imola; 3° posto oggi per Monica Venturelli (Rcm Casinalbo), che si era piazzato al 5° posto a Imola, mentre Imane Zouhir oggi conquista il 7° posto.

Nella classifica di società cadette è la Coop Consumatori Nordest ad avere un buon vantaggio su Atl. Lugo, 432 contro 407; al 3° posto il Mollificio Modenese con 384 e queste 3 formazioni sono le uniche ad avere classificato oggi almeno 5 atlete. Nella classifica dopo le prime 2 prove la Coop Consumatori Nordest sale a 858 punti, mentre il Mollificio Modenese riesce a conservare il 2° posto con 764 punti, mentre l’Atl. Lugo arriva a 734; probabilmente fuori dai giochi per il podio è la Libertas Rimini, che dopo il 2° posto di Imola dietro la Coop Consumatori Nordest, oggi porta al traguardo solo 3 atlete e arriva a soli 571 punti in classifica.

Ultima gara di giornata è quella dei cadetti: i primi 3 classificati sono i medesimi di Imola, nell’ordine Federico Mengozzi ( Atl. Imola), Simone Bernardi (Atl. Imola) e Federico Attardo (Corradini Rubiera); anche le distanze fra i 3 sono praticamente immutate, 1-2 secondi fra Mengozzi e Bernardi e una decina di vantaggio rispetto ad Attardo. Al 4° posto oggi si piazza Andrea Uccellari (Fratellanza 1874 Modena), che era stato 5° a Imola, preceduto da Giovanni Peveri (Atl. Piacenza), oggi 8°; in crescita Davide Barbieri (Virtus Emilsider Bologna), che passa dall’11° al 5° posto.

La classifica di società cadetti vede la conferma del 1° posto per l’Atl. Imola con 433 punti, ma pure confermate sono anche le posizioni dalla seconda alla quarta, con Fratellanza a 385, Atl. Piacenza a 364 e Atl. Mameli Ravenna a 334. Ovviamente queste sono anche le posizioni della classifica dopo 2 prove, con Atl. Imola 850, Fratellanza 775, Atl. Piacenza 733 e Atl. Mameli 645.

 

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su: