Il carabiniere Schembri va in finale nel triplo



Assistere alla televisione alla gara conclusiva della prima giornata dei Campionati Europei di Barcellona con un italiano in lizza per una medaglia in una gara di mezzofondo è stata, per tutti coloro che hanno “vissuto” le grandi imprese su pista dei mezzofondisti italiani fino a un paio di decenni fa, una grande emozione ! Onore quindi a un grande Daniele Meucci, atleta pisano che corre per il Gruppo Sportivo Esercito, che ha conquistato una splendida medaglia di bronzo nei 10000 metri.

 

Nella prima giornata di Barcellona, dopo la bella prova di Alex Schwazer (Carabinieri) sui 20 km di marcia, medaglia d’argento e anteprima della gara sua favorita, i 50 km, che si svolger& agrave; venerdì 30 luglio, erano in gara altri atleti della nostra regione, fra tesserati per nostre società o di origine atletica in Emilia Romagna.

Nelle batterie dei 400 hs in gara Manuela Gentili (Cus Palermo), un’atleta classe 1978 nativa di Castel San Giovanni (Piacenza) che ha militato fino a qualche anno fa in società della nostra regione (Libertas Piacenza e Cus Parma), si è qualificata per il turno successivo, piazzandosi al 4° posto nella prima batteria in 56.14. Ora l’attende la semifinale (gareggerà nella seconda), che si correrà domani alle 20.23: sarà un compito improbo accedere alla finale, ma questa atleta capace di vincere il suo primo titolo nazionale assoluto e di migliorare il personale a 32 anni sta veramente stupendo tutti. Sempre nei 400 hs ha pure superato il primo turno anche Ieva Zunda, un’atleta della Lituania tesserata per il Cus Parma, che si è piazzato al 3° posto nella quarta batteria con il tempo di 56.02, suo miglior crono stagionale.

Nelle batterie dei 400 metri era in gara Ivano Bucci (Fratellanza 1874 Modena), atleta di San Marino che vanta già partecipazioni alle più importanti manifestazioni atletiche internazionali. Per lui 49.03 e 7° posto nella prima batteria che non consente il passaggio al turno successivo.

Nelle gare pomeridiane in gara Filippo Campioli, Fabrizio Schembri ed Elisa Cusma. Campioli, modenese tesserato per il Gruppo Sportivo Esercito e campione italiano assoluto 2010 di salto in alto, non è riuscito a qualificarsi per la finale di salto in alto: dopo i salti a 2,15 e 2,19 effettuati alla prima prova, ha superato 2,23 alla terza prova, ma si è dovuto arrendere alla quota di 2,26, con un’ultima prova fallita di non molto. Per il modenese sarebbe bastato superare 2,23 al secondo turno (anziché al terzo) e l’accesso in finale sarebbe stato conquistato.

Molto bene il carabiniere Fabrizio Schembri nelle qualificazioni del salto triplo: con 16,96 (vento +0,1), ottenuto alla prima prova e suo miglior risultato stagionale, ha agevolmente superato il turno e lo ritroveremo quindi in gara giovedì 29 luglio nella finale.

Non è riuscita invece a superare il turno di qualificazione Elisa Cusma Piccione (Esercito), al 3° posto nella terza batteria degli 800 conclusa in 1.59.80, preceduta di 9/100 da un atleta della

Repubblica Ceca che acceder& agrave; in finale al suo posto.

Domani, nella seconda giornata, come atleti emiliani saranno in gara Sara Maroncelli, rappresentante di San Marino, nelle batterie dei 100 metri, Manuela Gentili nelle semifinali dei 400 hs e il carabiniere Giorgio Piantella nelle qualificazioni del salto con l’asta-

 

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su: