Il cadetto Giacobazzi 1 ai Campionati Italiani per Regioni con la rappresentativa Emilia Romagna al



Ai Campionati Italiani per Regioni di Corsa Campestre Cadetti disputati a Nove il cadetto Alessandro Giacobazzi (Atl. Frignano Pol. Pavullese) vince la gara cadetti, proseguendo i successi in campo nazionale del gruppo di atleti (soprattutto atlete) di Pavullo, seguito da Mauro Bazzani e Tiberio Muracchini. Giacobazzi vince con un paio di secondi di vantaggio sul veneto Marino De Nardi, più staccati gli altri atleti. Il frignanese già lo scorso anno al 1° anno di categoria si era segnalato con buone prestazioni nei 1000 e 2000 metri (2.49.35 e 6.03.40), che lo avevano portato a rappresentare l’Emilia Romagna ai Campionati Italiani di Cles dove si era piazzato al 4° posto nella serie meno forte dei 2000 metri (17° posto complessivo con il tempo di 6.10.47). Le graduatorie nazionali sui 2000 metri lo posizionavano al 29° posto, ma al 7° fra i cadetti nati nel 1996. Nel 2011 si era piazzato sempre meglio ai 3 cross regionali (3° posto a Imola, 2° a Correggio, 1° a Modena), vincendo poi nettamente il titolo individuale a Modena il 5 marzo. Insomma, le condizioni di forma erano in crescendo, ma l’exploit di oggi è stato veramente notevole. Buonissimi piazzamenti anche per altri 2 componenti della rappresentativa regionale: 10° posto Yassin Bouih (Atl. Reggio) e 14° posto Omar Stefani, anch’egli della Atl. Frignano Pol. Pavullese, arrivati rispettivamente a 14 e 17 secondi da Giacobazzi. Seguono poi Andrea Trenti (Rcm Casinalbo) al 54° posto, Vittorio Marini (Libertas Rimini) al 63° posto, Simone Colombini (Atl. Frignano Pol. Pavullese) al 73° posto.

Nelle cadette la prima fra le atlete della rappresentativa Emilia Romagna è Caterina Moroni (Libertas Rimini) che si è piazzata al 14° posto, a 48 secondi dalla vincitrice, la lombarda Svetlana Nicole Reina. Le altre componenti della rappresentativa si sono piazzate, al 35° Lucia Quaglieri (Victoria S. Agata), al 40° Monica Venturelli (Rcm Casinalbo), al 51° Imane Zouhir (Nuova Atletica Molinella), al 76° Silvia Incerti (Pol. Arceto), all’80° Carlotta Borghini (Olimpus San Marino).

Nelle classifiche per rappresentative l’Emilia Romagna si è piazzata al 4° posto fra i cadetti, dietro a Piemonte, Veneto e Lombardia, all’8° posto nelle cadette (prime 3 Lombardia, Veneto e Piemonte) e al 5° posto nella complessiva cadetti e cadette, dietro Lombardia, Veneto, Piemonte e Toscana.

 

Le gare di cross di Nove quest’anno assegnavano il titolo nazionale solo come rappresentative regionali e non a livello individuale, in quanto nella stessa manifestazione si svolgevano anche le finali nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi allievi e cadetti. I cadetti e le cadette erano quindi sdoppiati fra le 2 competizioni. Nei cadetti erano in gara, fra gli altri, i 2 atleti imolesi che nel corso della stagione di cross, hanno conteso ad Alessandro Giacobazzi la supremazia regionale: Federico Mengozzi e Simone Bernardi (Mengozzi aveva preceduto il frignanese nei cross di Imola e Correggio). Nella gara di oggi Mengozzi e Bernardi si sono piazzati al 2° e 3° posto, alle spalle del toscano Chiappinelli, concorrendo per l’I.C. 2 Imola che si è aggiudicata la classifica per Istituti (gli altri 2 componenti sono stati Brian Naldi (45° assoluto e 33° fra gli atleti non “individuali”) e Antonio Porzionato (81° e 68°). Probabile però, se non certo, che una classifica per rappresentative regionale strutturata come nei precedenti anni, cioè senza lo sdoppiamento fra campionato per regioni e finale dei G. S.S., in cui l’Emilia Romagna avesse potuto schierare insieme Giacobazzi, Mengozzi e Bernardi, avrebbe portato la nostra rappresentativa a un piazzamento ancora migliore del già buon 4° posto ottenuto nella classifica del Campionato per Regioni Cadetti.

Nelle cadette la migliore della nostra regione è stata Lucrezia Baldisserri che ha gareggiato per l’Istituto Baracca Lugo, che si è piazzato al 15° posto nella classifica per gli istituti scolastici.

Negli allievi, gara di buon livello per la presenza dei gemelli Dini di Livorno e del trentino Crippa, il migliore degli atleti dell’Emilia Romagna è stato Francesco Conti, che si è piazzato al 38°, mentre il suo istituto, l’Alberghetti di Imola, si è piazzato al 13° posto.

Nella gara allieve c’era Christine Santi, pluricampionessa nazionale cadette e nel 2011 vincitrice del titolo italiano allieve di cross. La pavullese gareggiava a titolo individuale e si è piazzata al 5° posto, superata da Anna Clemente, marciatrice vincitrice delle Olimpiadi Giovanili di Singapore, ma anche eccellente mezzofondista, che ha preceduto la lombarda M. Cristina Roscalla, la pesarese figlia d’arte Eleonora Vandi e la laziale Isabella Papa. Il Liceo Scientifico Tassoni di Modena si è piazzato al 10° nella classifica per istituti, classificando la sua migliore atleta, Rita Cavallieri, al 40° posto (26° fra quelle in gara nella classifica per istituti).

 

Giorgio Rizzoli

 

La foto con i componenti della rappresentativa cadetti e cadette della Emilia Romagna è di Massimo Bosi

 



Condividi con
Seguici su: