Il Trail si veste di Tricolore

22 Settembre 2015

Domenica 27 settembre nel Parco della Majella verranno assegnati i primi Campionati Italiani di trail (la corsa in ambiente naturale), nuova disciplina IAAF e FIDAL.

Verranno assegnati domenica 27 settembre, a Sant'Eufemia a Maiella (Pescara), i primi Campionati Italiani di Trail. Per la prima volta la corsa in ambiente naturale - new entry fra le discipline IAAF e FIDAL – si vestirà di Tricolore, mettendo in palio sia i titoli assoluti che quelli master sulla distanza dei 42 chilometri. L’appuntamento abruzzese è anche la sesta tappa del nuovo FIDAL Mountain and Trail Running Grand Prix: nato in primavera, il Gran Prix è costituito da sette prove, in diverse località italiane, che decideranno - tramite un sistema di punteggi - i migliori trail runner nazionali. Per il settimo ed ultimo appuntamento (qui sotto il calendario completo e le classifiche dopo la quinta prova) bisognerà aspettare il 6 dicembre, quando a Santa Margherita Ligure (GE) verranno assegnati i titoli di Half Trail (21km). 

CHE COS’È IL TRAIL RUNNING? - La definizione parla di "corsa a piedi che si svolge senza limitazione di distanza o dislivello in ambiente naturale (montagne, deserto, bosco o foresta, pianure, etc…), minimizzando i tratti condotti su strade pavimentate o asfaltate". Il terreno può variare dalle strade sterrate a quelle forestali, sino ai sentieri single track, ma sempre favorendo la scoperta del territorio. Niente corse in circuito dunque (con un giro da ripetere più volte) ma un itinerario quanto più possibile vario e godibile, alla scoperta di paesaggi inediti e passaggi emozionanti.

DOVE - Lo scenario per i primi Tricolori di Trail sarà il versante occidentale del massiccio della Majella, all'interno dell'alta valle dell'Orta, in Abruzzo. Il percorso ricalcherà in parte il Sentiero Dello Spirito all’interno del Parco Nazionale ed avrà partenza e arrivo nella piazza di Sant’ Eufemia a Maiella. L’altitudine della gara va dai 900 metri ai 2.061 della vetta del Monte Morrone, attraversando boschi e canyon suggestivi, luoghi ideali per l’avvistamento del Lupo Appenninico, dell’Orso Bruno Marsicano, del Cervo e del Camoscio d’Abruzzo.

CHI - Possono partecipare tutti i tesserati FIDAL, dalla categoria promesse in su (previa iscrizione). Per quanto il Grand Prix, in cima alla classifica, dopo cinque prove su sette, ci sono due nomi molto prestigiosi dell'off-road: l'iridata di corsa in montagna Alice Gaggi, e il fresco argento mondiale della specialita Bernard Dematteis. I Campionati Italiani di Trail di Sant'Eufemia a Maiella sono organizzati dalla soscietà Romatletica Footworks. 

Anna Chiara Spigarolo

 

FIDAL MOUNTAIN AND TRAIL RUNNING GRAND PRIX

CALENDARIO 
10 maggio Soave (VR) - Campionato Italiano Ultra Trail
7 giugno Ortisei (BZ) - Campionato Italiano di corsa montagna (prima prova /sola salita)
18 luglio Malonno (BS) - Campionato Italiano di Km Verticale
19 luglio Malonno (BS) - Campionato Italiano di Lunghe Distanze
2 agosto Levico Terme (TN) - Campionato italiano di corsa in montagna (seconda prova / salita e discesa)
27 settembre Sant'eufemia a Maiella (PE) - Campionato Italiano Trail (Marathon)
6 dicembre Santa Margherita Ligure (GE) - Campionato italiano Half Trail

CLASSIFICHE (dopo la quinta prova): UOMINI - DONNE



Condividi con
Seguici su: