Il Presidente della Fidal Cuneo Rosy Boaglio fa il punto sulla prima parte della stagione



Cuneo (CN) 15 luglio. A conclusione della prima parte dell’anno vorrei fare un bilancio sull’attività svolta e inizierei col ringraziare gli atleti, le società i dirigenti e tutti coloro che credono nei giovani , nello sport dedicando tempo e lavoro affinché l’atletica cuneese cresca e sia presente in campo regionale, nazionale rappresentando con orgoglio la Fidal e la Provincia di Cuneo.


Prosegue l’attivita provinciale  su strada sia a livello giovanile sia assoluto ed amatoriale mentre si è conclusa l’attività della corsa in montagna.

Stiamo stilando le classifiche che serviranno per le premiazioni dei primi tre atleti di ogni specialità e categoria, premiazioni che saranno effettuate a Fossano a fine anno a conclusione della stagione agonistica.


L’attività in pista iniziata ad aprile si conclude ad ottobre, con una pausa nel mese di agosto.


Si sono svolti i campionati provinciali giovanili mentre per la categoria esordienti si è organizzato un campionato promozionale ed in ogni manifestazione venivano premiati tutti chiamandoli tutti sul podio.

Il campionato provinciale allievi e assoluto inizia mercoledì 13 luglio a Saluzzo e prosegue nel mese di settembre con altre due prove a Villafalletto e a Mondovi.


In questa prima parte è doveroso ricordare il Meeting di Primavera del 1° maggio con i suoi circa 700 iscritti organizzato dall’Atletica Mondovì, il campionato italiano staffette corsa in montagna a Celle di Macra organizzato dalla Dragonero Caragliese, il trofeo “Walter Merlo”con il cds cadetti/e regionale organizzato della Atletica Cuneo.

A queste società un ringraziamento particolare per l’impegno e lo sforzo e per la buona riuscita della manifestazione. Da ricordare la presenza a Mondovì di Brichese e Simeon, tecnici federali del settore lanci che hanno saputo con la loro professionalità appassionare e interessare tecnici e atleti presenti al raduno.

Analogo interesse a Bra nel raduno della categoria cadetti/e con la presenza di Milvio Fantoni, tecnico regionale, responsabile della velocità.e allenatore di atleti di interesse nazionale ed internazionale quali Kaba Koura Fantoni, Dacastello, Moraglio che in più occasioni hanno rappresentato degnamente l’Italia nel mondo.


Un occhio di riguardo per le manifestazioni di rappresentanza alle quali il comitato desidera partecipare perché momento di socializzazione tra atleti di province e regioni diverse .A ottobre si ripete l’esperienza dello scorso anno di Nizza e gli esordienti e ragazzi dell’atletica leggera, del nuoto e della pallavolo che rappresenteranno la città di Cuneo nella manifestazione “Alpi del Mare”sfideranno gli atleti di Nizza e Imperia nella pista di atletica di Caporosso(IM).


La categoria cadetti/e sarà impegnata a Mariano Comense in una rappresentativa su pista con la regione lombarda, ligure e valdostana.

A settembre inizierà il corso per istruttori di atletica leggera di primo livello del settore giovanile,in collaborazione con il comitato regionale.Il corso si svolgerà a Cuneo il sabato pomeriggio e la domenica mattina per un totale di 90 ore di lezione ratiche/teoriche.

Chi fosse interessato può telefonare in Fidal Cuneo 0171/65809 il lunedì dalle ore 17 alle ore 19 oppure al 320-1790509.

In collaborazione col Coni, con il centro di medicina dello sport città di Cuneo e l’università di Genova, sempre a settembre, prenderà il via il progetto educazione alimentare e regolazione del peso.


IL progetto è rivolto a dieci atleti e vuole insegnare a capire i rapporti fra il peso corporeo,l’introito alimentare e il consumo calorico per raggiungere il peso ideale e mantenerlo nel futuro.


Importante è la collaborazione con le scuole e con il prof. Cattero vorremmo proporre, con un programma base, il corso  per arbitri studenti rivolto anche agli insegnanti di educazione fisica oltre ai già collaudati giochi studenteschi e riproponendo il Palio che quest’anno ha concluso il girone.


Anche quest’anno sono in programma due serate con due psicologhe che ci parleranno di attività sportiva,alimentazione nell’adolescente trattando l’aspetto fisiologico e patologico(bulimia-anoressia).

Per l’anno in corso è previsto nel bilancio straordinario l’acquisto di attrezzature sportive (anemometro) e di  ostacoli da 50-60 cm da consegnare alle società giovanili che svolgono attività su pista.


Naturalmente desidero  ringraziare le istituzioni presenti sul territorio, in modo particolare la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo, per la sensibilità dimostrata in questi anni e certa della collaborazione che ancora vorranno dimostrarci.

Al gruppo giudici un particolare ringraziamento per il lavoro che svolgono nonostante le difficoltà nell’essere presenti in ogni gara.

Il lavoro in Comitato è tanto ma l’entusiasmo non manca e consapevoli che le società con i loro giovani e i loro atleti hanno bisogno di risorse e nuovi stimoli per crescere e migliorarsi, l’impegno del comitato provinciale continua…A tutti un grazie e buone vacanze!

Il Presidente della Fidal Cuneo Rosy Boaglio



Condividi con
Seguici su: