Il Miglio di Roma apre a Runfest

03 Giugno 2017

È stato presentato oggi nel villaggio Runfest - aperto in anteprima in attesa del taglio del nastro ufficiale, oggi pomeriggio alle 16 - la seconda edizione del Miglio di Roma, manifestazione di corsa su strada sulla distanza del Miglio anglosassone 1.609,34 metri in scena domani da Piazza Venezia a Piazza del Popolo sotto l’egida della FIDAL e gode dei patrocini del CONI, di Roma Capitale e della Regione Lazio. Alla presenza del Segretario Generale della FIDAL Fabio Pagliara, del presidente della Commissione Sport di Roma capitale e del presidente di Atleticom Camillo Franchi Scarselli, insieme all'azzurra del mezzofondo Margherita Magnani (Fiamme Gialle), a Gosa Dalila Abdulkadir (Bah) e ai keniani Elijah Kipchirchir Kiptoo e Mathew Kiptanui, la società organizzatrice ha presentato l'evento che ripristina una storica tradizione romana come quella della Corsa dei Berberi, trasformata in una corsa podistica di un miglio, ovvero la distanza esatta che intercorre tra Piazza Venezia e Piazza del Popolo. 

Il Segretario Generale della FIDAL Fabio Pagliara: “Rendere lo sport accessibile a tutti e portarlo fuori dagli stadi, fra la gente, promuovendo stili di vita all’insegna della salute è una delle nostre missioni. Anche per questo siamo felici di ospitare oggi a Runfest la presentazione del Miglio di Roma, un grande evento di corsa in uno scenario fra gli scenari urbani più suggestivi al mondo. A Piazza del Popolo la Federazione sarà presente anche con il Road Show, il villaggio itinerante dello sport e del buon cibo in tour in 15 città italiane. Mentre questo pomeriggio, al Parco del Foro Italico, apre Runfest, il grande festival del running e del benessere che mette a disposizione di tutti gli appassionati una miriade di attività dedicata all’atletica, al divertimento, alla salute, alla cultura e all’alimentazione. Fino a giovedì 8 giugno, giorno del Golden Gala Pietro Mennea, Runfest sarà una grande festa dello sport per tutti”.

Angelo Diario: «Manifestazioni come il Miglio di Roma contribuiscono ad allargare la base dei cittadini che praticano sport. Uno stile di vita sportivo è anche uno stile di vita più sano e una popolazione più sportiva riesce a vivere meglio determinate situazioni che possono creare stress e malumore».
 
Camillo Franchi Scarselli: «Tra le novità di questa seconda edizione del Miglio di Roma c'è l'inversione del percorso. Si partirà da Piazza Venezia per arrivare a piazza del Popolo, garantendo una gara tecnicamente più veloce. Abbiamo ricevuto tantissimi riconoscimenti internazionali in particolare quello degli organizzatori del Miglio più importante al mondo “The  50th avenue mile” di New York. Dalla Grande Mela è arrivato questo attestato di stima: “Dovrebbero esistere due versioni del Miglio: quello di New York e il Miglio di Roma”. Uno stimolo in più per continuare sulla strada intrapresa».
 
IL ROAD SHOW A PIAZZA DEL POPOLO - Domenica 4 giugno Piazza del Popolo sarà colorata anche dal Road Show Run- card, il villaggio itinerante dedicato al wellness e al benessere alimentare organizzato da FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) e FIDA (Fede- razione Italiana Dettaglianti Alimentari). A disposizione di sportivi, famiglie, turisti e cittadini di ogni età ci saranno spazi per mettersi alla prova nella corsa, nei salti e nei lanci, oltre a percorsi ludici dedicati sia ai bambini che agli adulti. Parallela alla parte sportiva corre, è proprio il caso di dirlo, quella dedicata al buon cibo – primo alleato di ogni sportivo – grazie ai gazebo dove degustare prodotti agroalimentari d’eccellenza e ai corner interattivi in cui ricevere i consigli di nutrizionisti specializzati.

Il villaggio Road Show Runcard è in tour in 15 piazza italiane: sarà aperto domenica dalle 11.00 alle 20.00. ll Road Show è partito a marzo da Amatrice, la cittadina reatina drammati- camente colpita dal tragico terremoto dell’agosto scorso, a cui FIDAL ha con- segnato nell’occasione una pista di 60 metri Mondo Sport&Flooring. Il villag- gio ha poi proseguito il suo tour, Città di Castello (8-9 aprile), Padova (22-23 aprile), Catania (13-14 maggio), L'Aquila (20-21 maggio) e sarà ancora a Roma (4 giugno) in occasione del Miglio di Roma, Udine (24-25 giugno), Cervia (8-9 luglio), Reggio Calabria (15-16 luglio), Trento (9-10 settembre), Prato (16-17 settembre), Cagliari (30 settembre-1 ottobre), Bologna (7-8 ottobre), Ta- ranto (21-22 ottobre) e Reggio Emilia (4-5 novembre). Alla fine il tour toc- cherà complessivamente 15 piazze italiane.

LA GARA - Il Miglio, misura anglosassone per eccellenza, è legato indissolubilmente alla storia dell’atletica mondiale. L'attuale record mondiale maschile outdoor sulla distanza del miglio è di 3'43"13, stabilito dal marocchino Hicham El Guerrouj proprio a Roma durante il Golden Gala del 7 luglio 1999, mentre il primo a scendere sotto i 4 minuti sul miglio è stato l’inglese Roger Bannister nel 1954. Edizioni storiche a parte, la gara del Miglio è stata proposta diverse volte nella capitale. Memorabili furono le edizioni disputate a Piazza Navona, dove grandi campioni si sfidarono sull’anello molto simile ad una pista. Tra i pro- tagonisti di quella stagione del miglio capitolino ricordiamo Sydney Maree, atleta sudafricano ma di passaporto statunitense, tra i migliori al mondo sulle distanze dei 1500 e 5000 metri negli anni ’80.

ISCRIZIONI - Le iscrizioni alla gara sono limitate, solo 1609 (tanti quanti i metri che com- pongono un miglio) i pettorali a disposizione degli atleti. Le partenze inizieranno alle ore 15.00 e si andrà avanti fino alle gare dei top atleti, donne e uomini. Il costo d’iscrizione, da effettuarsi online sul sito www.ilmigliodi- roma.com, è di € 15,00 (in caso di iscrizione in 8, un'intera batteria, la quota di per ogni componente è di € 13,00).
Qualora restassero dei pettorali disponibili, le iscrizioni saranno possibili an- che la mattina stessa dell’evento presso l’apposito stand. 

SEGUICI e CONDIVIDI la tua passione usando l’hashtag #Runfest
Instagram @atleticaitaliana | @runcarditalia
Twitter @atleticaitalia | @runcarditalia
Facebook www.facebook.com/fidal.it | www.facebook.com/runcarditalia 


(foto Leanza/FIDAL)


Condividi con
Seguici su: