Il Mennea Day in Emilia Romgna



Una bellissima giornata di sport nelle 4 sedi della nostra regione in cui si è ricordato Pietro Mennea, nel giorno dell’anniversario del suo record mondiale di 19.72 nei 200 metri di Mexico City 1979.

A Piacenza oltre 100 presenze fra tutte le categorie, a partire dagli esordienti fino ai masters, con buona partecipazione di pubblico interessato a questa iniziativa promozionale. I giovani delle società di atletica piacentine hanno tutti preso parte alla manifestazione, che nella parte più specificatamente agonistica, ha visto come miglior tempo l’azzurrina, campionessa nazionale dei 100 hs allieve, Camilla Papa, con il tempo di 25”6 (manuale). Negli assoluti miglior tempo a pari merito per altri 2 ragazzi della Atl. Piacenza, Leopoldo Pettorelli e il nazionale juniores di salto triplo Lorenzo Dallavalle, con 23”5.

A Comacchio, nell’impianto a 8 corsie che ha ospitato finali nazionali del C.d.S. e Campionati Italiani Masters ci sono stati oltre 60 partecipanti, provenienti non solo dal ferrarese ma anche da Bologna e Modena. E’ stata una grande festa anche con i ragazzi dell’associazione “Leggermente Atletici”, che nella stessa giornata si sono cimentati in altre gare di atletica, rimanendo poi sugli spalti ad applaudire e a fare il tipo per tutti gli atleti.

A Cesena, che all’ultimo momento aveva aderito al Mennea Day, allestendo una manifestazione ludico promozionale, hanno corso i 200 metri tanti atleti del luogo, fra cui alcuni ex atleti, i podisti della Virtus Cesena, i ginnasti della Renato Serra, la formazione della Fenice Volley di Cesena, ecc.. La pluricampionessa nazionale degli 800 metri Nicoletta Tozzi, di Cesena, che nella sua bella carriera in atletica ha incontrato più volte Pietro Mennea nei suoi ultimi anni da atleta, ha raccontato ai presenti chi era Pietro come atleta e come uomo e sono state belle parole, quasi commoventi.

A Parma ci sono state circa 250 presenze, a partire dalla passerella iniziale che hanno fatto gli atleti del G.S. Carabinieri, saltatori e lanciatori inclusi, che hanno corso le prime 2 serie dei 200 metri. Fra questi anche Fabrizio Schembri, finalista nel salto triplo ai recenti Campionati Mondiali a Mosca, poi Nicola Ciotti, Alessandro Talotti, Paolo Dal Soglio, ecc.. Poi le tante serie per i giovanissimi, a partire dagli esordienti fino agli atleti assoluti, fra cui anche il gruppo degli “Special Olympics”, che fanno parte di una grande organizzazione sportiva mondiale per bambini e adulti con disabilità intellettiva. Ma era presente al Lauro Grossi di Parma anche tanto pubblico che ha onorato questo Mennea Day: non c’erano “solo” i genitori dei giovani atleti, ma c’erano anche tante persone non solitamente coinvolte nel nostro sport, oltre a vari ex atleti che nell’occasione hanno ritrovato tanti amici e conoscenti. Erano presenti anche l’assessore allo Sport del Comune di Parma Giovanni Marani, il Presidente del Coni Provincile Gianni Barbieri, il Presidente della Fidal Emilia Romagna Matteo De Sensi e il campione olimpico 2004 della maratona Stefano Baldini, che ha accompagnato la figlia, tesserata in atletica nella categoria ragazze, a correre il suo 200 metri. Non era il momento più importante della giornata, ma c’è stato anche un contenuto agonistico molto interessante: la serie più veloce dei 200 metri è stata vinta dal campione nazionale juniores Eseosa Desalu (Fiamme Gialle) con il tempo di 21.19, con un contorno di 2 carabinieri, in questo caso velocisti, come Luca Galletti e Teo Turchi.

Giorgio Rizzoli

Nella foto, che risale agli anni '70, Giordano Ferrari, già primatista nazionale juniores di salto in alto con 2,20, ora master mm55

Le foto del Mennea Day a Parma (1)

Le foto del Mennea Day a Parma (2)

I risultati del Mennea Day a Parma

I risultati del Mennea Day a Piacenza



Condividi con
Seguici su: