Il GGG alla “Festa dell’atletica toscana”

Firenze, 6 aprile 2016

Nella cornice del “Salone dei Cinquecento” in Palazzo Vecchio a Firenze, l’atletica toscana ha celebrato la propria “Festa” annuale, nella quale sono stati consegnati premi e riconoscimenti a società, atleti e giudici per la passata stagione 2015.

Corre l’obbligo, dato il particolare contesto nel quale si è svolta la premiazione, di fare alcuni brevi accenni alla storia del luogo nel quale si è svolta la premiazione.

Il Salone dei Cinquecento è la sala più grande di Palazzo Vecchio. La sua costruzione risale al 1494 quando a Firenze, cacciato il Duca Piero il Fatuo (figlio di Lorenzo il Magnifico) si insediò la Repubblica guidata da fra’ Girolamo Savonarola. Il Salone, costruito in un solo anno da Simone del Pollaiolo, era destinato alle adunanze del Gran Consiglio composto da cittadini che si riunivano a rotazione in gruppi di cinquecento, da qui il nome. Tornati al potere i Medici, la sala perse d’importanza fino a quando Cosimo I, nel 1540, non decise di risiedere stabilmente a Palazzo Vecchio e di trasformarla nel fastoso Salone odierno.

Il Salone dei Cinquecento ha ospitato, dopo i moti del 1859 e la fuga dell’ultimo Granduca dalla Toscana, l’Assemblea legislativa che approvò l’annessione della regione al Regno d’Italia e, negli anni in cui Firenze fu capitale, tra il 1865 e il 1871, le sedute della Camera dei Deputati.

È in questo ambiente pregno di storia e di significati che si è data appuntamento l’atletica toscana e qua sono stati premiati i giudici per l’attività svolta nel 2015.

Oltre al “Premio Toscana”, assegnato tutti gli anni al giudice che maggiormente si è distinto per la propria attività, sono stati assegnati una serie di altri riconoscimenti speciali.

Il “Premio Toscana” 2015 è andato a Claudio Saviotti, Fiduciario provinciale del GGG Arezzo, recentemente premiato anche a livello nazionale per i suoi venticinque anni da Fiduciario.

Inoltre, riconoscimento speciale per i cinquanta anni di attività a Pier Paolo Pellegrini del gruppo di Pistoia.

Sono stati poi attribuiti nove riconoscimenti speciali ad altrettanti giudici che si sono distinti per il lavoro svolto all’interno della provincia di appartenenza. Le targhe sono andate ai giudici: Wanda Cosi (Arezzo); Silvio Cortigiani (Firenze); Luciano Aloisi (Grosseto); Gennaro Di Fraia (Livorno); Giuseppe Rossi (Lucca); Antonio Di Lillo (Pisa); Silvio Consani (Pistoia); Simone Petracchi (Prato); Guido Bellini (Siena).

Tutte le premiazioni sono avvenute alla presenza del Presidente Federale Alfio Giomi, del Presidente del Comitato Regionale, Alessio Piscini e dell’Assessore allo Sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci, in veste di padrone di casa. Per il GGG erano presenti, tra gli altri, il vice fiduciario nazionale Pier Luigi Dei ed il vice fiduciario regionale Raffaele Moncini.

 

Simone Petracchi

GGG Toscana



Condividi con
Seguici su: