Il GGG a scuola in Friuli VG

Iniziati i corsi per gli studenti delle scuole superiori

In questi giorni si sono svolti i Corsi scolastici per Giudici di Gara a Udine e Trieste: sono quattro gli Istituti superiori interessati nella prima città e due nella seconda, per un totale di circa 75 iscritti.

Dopo la lezione frontale, che ha lo scopo di dare un’infarinatura generale sul Regolamento e sul mondo dell’atletica leggera, gli studenti e le studentesse si confronteranno con l’attività in campo. I primi appuntamenti saranno le gare scolastiche, dove i nuovi Giudici verranno affiancati da colleghi più esperti, ma avranno la possibilità di mettere in pratica sin da subito le nozioni apprese al corso.

Anche in diverse scuole della provincia di Pordenone è stato attivato il progetto “L’Atletica dietro le quinte”, che negli ultimi tre anni ha formato ben 230 studenti, 29 dei quali sono attualmente tesserati come Giudici.

La partecipazione a questi corsi è un’opportunità da non perdere. Innanzitutto essi possono essere inseriti nelle lezioni curricolari di scienze motorie (come avvenuto al Liceo “G. Carducci” di Trieste) e in tal modo offrire agli studenti una diversa prospettiva del mondo sportivo. Inoltre essi aprono le porte alle attività di alternanza “scuola-lavoro” prevista dal Ministero dell’Istruzione e tale occasione è stata infatti colta da gran parte degli allievi.

 

GGG Friuli VG

Anita Florit




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate