Il GGG Campano nelle scuole

Interessante iniziativa a Torre Annunziata

Nell’ambito dell’organizzazione di gare di triathlon organizzate dal Liceo Classico Pitagora – B. Croce di Torre Annunziata (Na), si è svolto un corso di formazione, teorico – pratico, per assistenti rivolto agli studenti delle classi terze e quarte ad indirizzo sportivo.

La formazione in aula è stata svolta in due lezioni, di tre ore ciascuna, organizzate e svolte dai giudici Roberto Sorrentino (UGN) e Salvatore D’Azzo Marrone (UTR).

Si è discusso in modo semplice ed armonico del ruolo del giudice in campo, delle regole relative a corse e concorsi e delle gare di prove multiple. Le lezioni sono state svolte utilizzando prevalentemente video scaricati dalla rete e di volta in volta sono stati commentati i gesti tecnici, i nulli, la posizione dei giudici in campo ed ogni osservazioni che gli studenti hanno posto.

Tra le due lezioni è stato svolto, in accordo con il Comitato Regionale Campano, un tirocinio pratico presso l’impianto di atletica leggera del Parco Virgiliano al fine di seguire dal vivo una manifestazione di atletica e di poter osservare l’operato dei giudici. Durante il tirocinio gli studenti hanno lavorati in piccoli gruppi coordinati da giudici esperti.

Il corso svolto ha visto la partecipazione di oltre 30 studenti i quali sono sembrati interessati e stimolati rispetto alle tematiche trattate.

L’auspicio è quello di poter affinare, per il futuro, il reclutamento nelle scuole per avvicinare tanti giovani all’atletica ed al mondo del GGG.

 

Roberto Sorrentino

GGG Campania



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate