Il GGG Bolzano si aggiorna

Giornata di aggiornamento per Bolzano
Si è svolta sabato 18 marzo la Giornata Nazionale di Aggiornamento per il gruppo giudici di gara altoatesino. I giudici, arrivati da tutta la provincia, si sono trovati nella sala conferenze de La casa dello sport in centro a Bolzano, in piazza Verdi, per aggiornarsi ed arrivare pronti all’inizio di stagione outdoor, che si aprirà il primo aprile a Merano.

Sono state molte le tematiche trattate, come suggerisce il nome dell’aggiornamento, in modo comune nei diversi gruppi regionali d’Italia.
La mattinata ha avuto inizio con un saluto da parte del Presidente del Comitato Fidal Alto Adige/Südtirol Bruno Cappello, il quale ha voluto sottolineare l’importanza della figura dei giudici, senza i quali, l’atletica non avrebbe futuro.


Il primo intervento dell’aggiornamento è stato invece tenuto dal Fiduciario regionale Rudi Mair, il quale si è soffermato sulle modifiche dei regolamenti in vigore e, successivamente, sull’aspetto comportamentale dei giudici di gara.

L’aggiornamento è stato caratterizzato da un proficuo e continuo confronto, il che ha permesso a ciascuno di portare a casa molto più di quanto avrebbe appreso da una semplice lezione frontale.
Le tematiche che sono state successivamente affrontate sono state Arbitro, Primo giudice e Caposervizio – a cura di Jessica Temporin –, il Delegato tecnico nelle gare regionali – a cura di Leonardo Vianello – e nozioni del servizio antidoping – a cura di Romina Rossi.

Alla mattinata ha fatto seguito un pranzo comunitario, durante il quale si è venuto ad instaurare un bellissimo clima di gruppo, che talvolta, a causa anche dei tempi tirati durante le manifestazioni, viene meno in campo. Questo aspetto non è sicuramente da considerare meno importante dell’aggiornamento sul regolamento, poiché, il detto popolare “l’unione fa la forza”, trova nel gruppo giudici, durante la gestione delle manifestazioni, la sua più sincera applicazione pratica.
Dopo una mattinata e un pranzo insieme, i giudici si sono dati appuntamento alle gare No Stadia di marzo e alle prime gare su pista di aprile.

 
Leonardo Vianello



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate