Il Fidalestate del 23 giugno e le classifiche aggiornate del Grand Prix Lupo Sport



Sono finalmente disponibili i risultati del Fidalestate di Bologna del 23 giugno e possiamo così aggiornare le classifiche del Grand Prix Lupo Sport per Allievi e Juniores.

Prima un cenno ai risultati di questa riunione, con alcuni di questi piuttosto interessanti, come 3.59.10 nei 1500 dell’allievo Damiano Guerrieri (Corradini Rubiera), non tanto distante dal minimo per i Campionati Mondiali Under 18 di Lille che era fissato a 3.58.0, che da ottenere comunque entro il 20 giugno. Il suo progresso è stato di oltre 9 secondi sul precedente tempo stagionale e di circa 3 secondi sul 4.02.79 dello scorso anno e questa prestazione si inserisce al 4° posto nella graduatoria nazionale 2001 della categoria, dopo il veneto Emilio Perco 3.52.67 e i gemelli livornesi Dini, Lorenzo 3.53.48 e Samuele 3.53.76.

Notevole poi il 54,29 nel disco per l’allievo Martin Pilato (Atl. Ravenna), suo 2° miglior risultato di sempre dopo il fenomenale 57,54 dello scorso maggio, con cui si era già guadagnato la convocazione per Lille.

Altro risultato di livello nazionale è il 14,82 nel peso ottenuto da Serena Capponcelli (New Star), con cui ha migliorato di 15 cm il recentissimo personale ottenuto con la vittoria ai Campionati Italiani Promesse a Bressanone. Questa misura si inserisce al 4° posto nella graduatoria regionale all time dopo Cristiana Checchi 17,35, Laura Bordignon 15,66 e Agnese Maffeis 15,44.

Buon livello anche per la gara del disco femminile, vinta dalla toscana Silvia Lomi con 50,34, davanti a Erika Poli (Cus Parma) 40,78, ancora Serena Capponcelli 37,38 (primato personale) e le 2 allieve Virginia Braghieri (Atl. Piacenza) 35,26 e Ilaria Collini (Atl. Riviera del Brenta) 35,22.

 

Vediamo ora con le classifiche aggiornate del Grand Prix Lupo Sport.

Nella velocità-ostacoli allieve sono ben 71 le atlete che hanno punti in classifica. Nelle prime posizioni lotta serrata con 5 atlete già oltre 30 punti: le gare della scorsa settimana (San Marino e Fidalestate) hanno portato al comando Caterina Bagli (Atl. Santamonica Misano) che con 37 punti ha superato di 1 punto Silvia Corbucci (Cus Bologna) che ha però effettuato una gara in meno; seguono Erika Roldan Garcia (Reggio Event’s) 32, Elena Venturi Degli Esposti (La Patria Carpi) 31 e Raphaela Lukudo (Mollificio Modenese) 30.

Nel mezzofondo allieve Christine Santi (Mollificio Modenese) con 48 punti è avviata a ottenere l’en plein di 72 punti, raggiunto poche volte nelle precedenti 5 edizioni del Grand Prix; al 2° posto ha allungato decisamente Claudia Sgarbanti (Atl. Estense) con 37 punti, mentre al 3° posto Chiara Covili (Mollificio Modenese) con 32 punti, mantiene 1 punto di vantaggio su Elena Lacchini (Atl. Ravenna), molto attiva nelle gare di questo mese.

Nei salti allieve Silvia Porcarelli (Self Montanari Gruzza) con 30 punti, ma senza più punteggi dopo il Cavulli, conserva un solo punto di vantaggio su Giulia Boiani (Mollificio), molto regolare; 3° posto per Lidia Soldati (Cus Bologna) con 26 punti, 2 di vantaggio su Giulia Amodio (Self Montanari Gruzza) e Federico Roberta (Atl. Cinque Cerchi).

Nei lanci allieve Caterina Borella (Atl. Castenaso Celtic Druid) ha un buon margine sulle altre atlete, con i suoi 45 punti; al 2° posto Valentina Rubini (Atl. Cinque Cerchi) con 28, seguita da Virginia Braghieri (Atl. Piacenza) con 24 punti su 4 gare.

Nella velocità-ostacoli allievi ci sono 72 atleti in classifica e in testa, grazie alle ultime 2 prove, si è portato Simone Montesano (Edera Forlì) con 41 punti e 9 punteggi e che quindi a breve dovrà scartarne alcuni. Al 2° posto Enrico Resta (Endas Cesena) con 36,5 punti e 8 gare, seguito da Alessandro Faragona (Riccione Sessantadue) con 32. In classifica ci sono anche i 2 allievi selezionati per Lille, ma in posizioni defilate: Lorenzo Bilotti (Atl. Imola) ha 27 punti in 5 gare, mentre Giovanni Cellario (Reggio Event’s) ha preso parte solo a 2 gare del calendario regionale e ha 10 punti.

Nel mezzofondo allievi ci sono 4 atleti con 8 prove disputate. Guidano la classifica Eros Baldini (Corradini Rubiera) e Simone Cremonini (Modena Atletica) con 39 punti e al 4° e 5° posto ci sono Giacomo Pellesi (Corradini Rubiera) e Jawad Itrbi (Modena Atletica) con 28 e 27 punti. Tra i 2 atleti in testa alla classifica e Pellesi, c’è Ayoub Akil (Fratellanza) con 34 punti in 6 gare.

Nei salti allievi Daniele Ragazzi (Francesco Francia) ha 37 punti e guida davanti a Ivan Nichik (Cus Parma) con 33 e Luca Ferretti (Sintofarm) con 28.

Nei lanci allievi i 4 successi consecutivi in 9 giorni (dall’8 al 16 giugno) di Alessandro Castelli (Anspi Sport San Nazzaro) lo hanno portato in vetta con 42 punti (in 7 gare) e con un buon margine di vantaggio sul drappello degli inseguitori, che sono altri 2 atleti a punteggio pieno ma con un numero minore di gare disputate: Gabriele Boga (Atl. Rimini Nord Santarcangelo) ha 30 punti su 5 gare, Martin Pilato (Atl. Ravenna) 24 in 4 gare.

Nella velocità-ostacoli junior f. guidano 3 atlete del Cus Parma, nell’ordine Arianna Pelosi con 30 punti, Ambra Gatti con 27 e Mara Squadroni con 20. Seguono poi altre 6 atlete raggruppate entro 3 punti.

Nel mezzofondo junior f. il vantaggio accumulato sino al Memorial Goldoni Benetti consente alle 3 atlete del Mollificio, Francesca Bertoni, Chiara Casolari e Laura Squarzina, di conservare ancora un po’ di vantaggio su Erika Marchesi (Csi Sasso Marconi) che ha recuperato 11 punti nelle ultime gare.

Nei salti junior f. Shanti Bosch (Self Montanari Gruzza) ha totalizzato 40 punti in 7 gare e guida con un ampio margine di vantaggio su tutte le altre. Infatti le altre atlete hanno ottenuto punti al massimo in 3 gare e al momenteo sembra che potranno competere solo per le seconde e terze posizioni: sono Stefania Luzi (Self Montanari Gruzza) con 18 e Martina Ramponi (Cus Parma) con 17.

Nei lanci junior f. contrariamente al gruppo velocità -ostacoli le atlete in classifica non sono tante e nelle ultime gare anche le meglio piazzate non hanno allungato decisamente sulle altre. E’ in testa Brenda Calzolari (Pol. Unione 90) con 28 punti, seguita da Silvia Armuzzi (Atl. Lugo) con 26 e Sara Fantini (Atl. Lugo) con 24 e una gara in meno di Calzolari e Armuzzi.

Nella velocità-ostacoli junior m. la classifica è cortissima con Loris Ferrini (Edera Forlì) che ha preso il comando con 27 punti, 1 di vantaggio su Gabriele Hazmi (Francesco Francia) e Luca Zanella (Cus Ferrara), 2 su Marco Monti (Edera Forlì) e 3 su Gabriele Bizzotto (Cus Parma).

Nel mezzofondo junior m. è in testa Matteo Campana (Fratellanza) con 29 punti, seguito dal compagno di club Daniele Zanasi con 25 e da Luca Tenca (Atl. Interflumina E’ Piuì Pomì) con 20.
Nei salti junior m. guida Davide Formaggioni (Cus Parma) con 21, davanti ad Andrea Mazzanti (Atl. Imola) con 20, mentre a 18 ci sono Eugenio Rossi (Olimpus San Marino) e Riccardo Serra (Fratellanza) che hanno disputato solo 3 gare valide per il Grand Prix..

Nei lanci junior m. è in testa Daniele Arturo Galvis (Virtus Emilsider Bologna), attivissimo in giugno in cui ha già raggiunto il numero massimo di 5 punteggi ottenibili, con 42 punti, il doppio di Dario Saltini (La Patria Carpi) che ne ha 21; 3° posto per Manuel Pizzigatti (Edera Forlì) con 18.

 

Le prossime gare valide per il Grand Prix Lupo Sport sono il Ferrara meeting giovedì 30 giugno, poi nel mese di luglio avremo la 2^ fase regionale del C.d.S. Assoluto (solo per le gare di corsa) e il 12 luglio il Meeting d’Estate a Castelnovo Monti.

 

Giorgio Rizzoli

 

 


Le classifiche complete del Grand Prix Lupo Sport per gli allievi


Le classifiche complete del Grand Prix Lupo Sport per gli juniores



Condividi con
Seguici su: