Il 1° maggio suona la marcia di Schwazer



Ancora una vittoria per Alex Schwazer. Oggi l'olimpionico azzurro in gara sulla 20 km della 53ª Coppa Città di Sesto San Giovanni (MI), seconda prova dello IAAF Race Walking Challenge, si è imposto in 1h20:29, davanti al norvegese Erik Tysse (1h21:29) e al francese, campione europeo della 50 km, Yohann Diniz (1h22:44). Un risultato (la prima vittoria in questa classica internazionale del tacco-punta) per il carabiniere altoatesino allenato da Sandro Damilano che fa il paio con quello ottenuto lo scorso 14 marzo a Lugano dove aveva marciato in 1h18:24, ovvero nuovo primato italiano e migliore prestazione mondiale 2010 della 20 km. Così, invece, la cronaca della gara di Sesto San Giovanni. Dopo la partenza dallo stadio comunale "Pino Dordoni", nei primi 4 km si forma un gruppo di testa guidato dal brasiliano Zimmermann che però, dopo poco, sconta l'azzardo con una squalifica. Al terzo giro (6 km) Schwazer passa definitivamente al comando guadagnando rapidamente un centinaio di metri di vantaggio su Tysse. Il norvegese al 10° km si lascia indietro Diniz che, intorno al 14° finisce per essere recuperato e superato anche dal tunisino Hassanine Sbai. Arrivo solitario per il carabiniere altoatesino, seguito nell'ordine da Tysse e Diniz, capace di riprendersi la terza posizione da Sbai a 500 metri dalla finish line. 

"Oggi a Sesto - commenta Schwazer a fine gara - mi importava soprattutto vincere e, rispetto a Lugano, ho badato meno al cronometro. All'inizio ho un po' studiato gli altri, poi me ne sono andato per conto mio, con l'idea che qualcuno dei miei avversari potesse seguirmi, ma sono rimasto davanti da solo e così ho chiuso la gara a ritmo regolare. Buone le sensazioni, ora continuerò fino al 5 maggio la preparazione a Senales (BZ), per partire il 6 con la squadra per Chihuahua (MEX). In Coppa del Mondo sarà un'altra storia, e anche se sulla 20 km stanno arrivando risultati importanti, la 50 km resta per me la gara regina. Cosa farò agli Europei di Barcellona? In realtà ho già un'idea, ma prenderò una decisione definitiva solo dopo la trasferta in Messico".     
 
Nella prova femminile, andata in scena nel corso della mattinata, la portoghese Vera Santos ha bissato il successo della prima tappa dello IAAF Challenge di Rio Maior, fermando il cronometro a 1h28:28. Partita subito veloce (1° km in 4:22, passaggio ai 5 km in 22:08 e ai 10 km in 44:03), la marciatrice lusitana è stata affiancata fino metà gara dalla cinese Li Yanfei. Alle loro spalle è rimasta in scia la tedesca Seeger, seguita più indietro dall'irlandese, vice-campionessa iridata, Loughnane e dall'inglese Jackson. Dopo il ritiro della cinese, al 10° km, l'atleta portoghese ha proseguito allo stesso ritmo, passando ai 15 km in 1h06:21, per poi chiudere al traguardo in 1h28:28. Dietro di lei la Seeger (1h29:17), mentre la Loughnane, squalificata al 15° km, lasciava via libera alla Jackson che faceva così suo il terzo posto in 1h32:03. Prima delle italiane Federica Ferraro (Aeronautica), ottava con il crono di 1h36:38 (passaggi: 24:01; 47:50; 1h11:47).

a.g.

Nella foto in alto Alex Schwazer; in quella in basso l'avvio della gara femminile a Sesto San Giovanni (Giancarlo Colombo per FIDAL)

File allegati:
- Il sito della manifestazione
- Le pagine dello IAAF Race Walking Challenge



Condividi con
Seguici su: