INDOOR. I risultati dei piemontesi ai Campionati Italiani Assoluti di Padova



Padova (PD) 22 febbraio. Con i Campionati Italiani Indoor Assoluti di Padova del fine settimana va in archivio la stagione nazionale indoor 2015 per lasciare il posto agli appuntamenti internazionali: i Campionati Europei di Praga e l’Incontro Internazionale Giovanile con Francia e Germania a Lione.

 

Prima volta di una rassegna assoluta in sala a Padova nel nuovo impianto e buoni risultati per i piemontesi in gara anche se è mancato l’acuto e non è arrivato nessuna maglia tricolore. Tuttavia molti i podi con due argenti e cinque bronzi (compresi gli atleti militari e i tesserati fuori regione) che fanno comunque sorridere il movimento regionale.

 

Ancora una volta brilla il salto in lungo femminile che ripropone in pedana le protagoniste della rassegna tricolore under23, Giulia Liboà (Atl. Mondovì) e Laura Oberto (Bracco Atletica), rispettivamente oro e bronzo ad Ancona. Questa volta sul loro cammino incrociano una Laura Strati (Atl. Vicentina) in gran forma che le beffa entrambe atterando a 6,53m. Liboà spinge molto e dopo il 6,39m realizzato al primo salto incappa in diversi nulli tutti molto lunghi alla ricerca della misura; bene per lei comunque l’argento e il primato personale indoor. Pb al coperto anche per Oberto con 6,24m; nella sua serie anche un 6,11m e un 6,04m. Per la canavesana nel bottino della due giorni anche l’argento della staffetta 4x1giro (insieme a Galimberti, Tassani e Maffioletti).

 

Pedana dei salti in estensione che regala ancora il bronzo nel salto triplo femminile di Eleonora d’Elicio (Fiamme Azzurre); 13,34m la misura della torinese che nella sua seria fa registrare anche un 13,25m e un 13,22m.

 

Gioie e dolori dalla medesima pedana per Kevin Ojiaku (Fiamme Gialle); il finanziere canavesano esordisce alla grande nella sua gara con 7,69m ma in occasione del secondo salto si infortuna e verrà portato via in barella. Si parla di stiramento per lui e purtroppo la medaglia d’argento conquistata comunque con quel primo balzo non sarà di troppa consolazione.

 

Due terzi posti a ritmo di primato personale arrivano da due atleti del Cus Torino. Federico Tontodonati sui 5000m di marcia ferma il cronometro a 19:26.94; gara a ritmo sostenuto dove tutti i primi hanno marciato sotto i propri primati. Per il torinese, abituato alle lunghe distanze e fresco campione italiano dei 50km, una gara quasi sprint, un test indicativo per la preparazione. Primato personale sui 3000m anche per il suo compagno di club Andrea Tagnese, autore di un ultimo 200m a tutta che gli ha consentito di risalire posizioni e di agguantare una bella medaglia di bronzo. 8:09.00 il suo crono finale che migliora nettamente l’8:15.79 realizzato lo scorso anno.

 

Bronzo dallo sprint maschile con il 6.71 di Fabio Cerutti (Fiamme Gialle) sui 60m; terzo posto per il torinese che ora si allena in Spagna alle spalle di Obou e Tumi.

 

PANORAMICA COMPLETA DEI RISULTATI. UOMINI. Sui 400m maschili manca il podio Michele Tricca (Fiamme Gialle): dopo un primo 200m a tutta, rientro alla corda spalla a spalla con Galvan e qualche disturbo esterno, secondo posto che però cede nel finale chiudendo quarto in 48.15; resta però la buona impressione della batteria dove aveva chiuso in 47.90. Si rifà più tardi con la staffetta 4x1giro delle Fiamme Gialle che si laurea campione d’Italia. Davide Re (Fiamme Gialle/Cus Torino) in batteria corre un buon 48.19, gara che rappresentava il suo esordio stagionale; in finale resta un po’ fuori dalla mischia e chiude in 48.68. Sui 3000m Italo Quazzola (Atl. Piemonte) finisce ottavo in 8:22.71 mentre ritirato Stefano Guidotti Icardi (Cus Torino); nei salti da segnalare il 7mo posto nel triplo di Fabio Buscella (Athletic Club 96) mentre nel lungo il suo compagno di club Alessandro Bramafarina chiude 13mo in 6.79 e Fabio Squillace 22mo in 7.02. 11mo nel peso Lorenzo Puliserti (Atl. Piemonte) con 14,72m che chiude un fine settimana che l’ha visto protagonista anche a Lucca. 14mo posto per la staffetta 4x1giro del Cus Torino (Micheletti, Gadaleta, Boggio, Guiso) con 1:31.66.

DONNE. Sui 3000m Valentina Costanza (Esercito) sfiora il podio chiudendo al quarto posto in 9:16.23. Sui 60hs bene Agnese Mulatero (Atl. Pinerolo); la campionessa italiana juniores, classe 1997, fa segnare il suo primato personale in batteria con 8.71 e si conferma in finale dove chiude all’ottavo posto con 8.72. Sesto posto nell’alto per Debora Sesia (Sisport) con 1,78m; la cuneese supera tutte le misure alla prima prova salvo poi incappare nei tre errori fatali a 1,81m. Ylenia Vignolo (Sisport) porta a casa un 11mo posto sui 1500m in 4:41.40 e un 12mo sugli 800m in 2:13.85. 15ma piazza per Giada Gregoletto (Zegna) nel peso con 11,66m. 14mo posto per la staffetta 4x1giro del Cus Torino (Piardi, Ceretto Giannone, Machetti, Curto) con 1:47.11.

 

RISULTATI

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: