INDOOR. I protagonisti piemontesi ai Campionati Italiani Assoluti



Torino (TO) 19 febbraio. Sabato e domenica riflettori sull’edizione numero 46 dei Campionati Italiani Assoluti indoor con circa 500 atleti al via in rappresentanza di 109 società. Teatro della rassegna tricolore il Palaindoor di Padova, nuovo impianto inaugurato lo scorso anno che in questa stagione ha già assegnato i titoli di prove multiple. In questo fine settimana saranno 26 i titoli in palio; lo scorso anno in regione finirono i titoli degli atleti militari di Cerutti, Dal Molin e Fassinotti e il bronzo di Tricca.


Quest’anno mancheranno l’appuntamento sia il torinese primatista di salto in alto che dopo il piccolo contrattempo fisico patito in riscaldamento a Banska Bystrica, ha scelto di proseguire la preparazione per gli Europei a Birmingham e saltare la rassegna tricolore; problema fisico anche per l’ostacolista di Alessandria che pur iscritto sarà assente. Stesso discorso per Soufiane El Kabbouri (Cus Torino), iscritto su 1500m e 3000, non sarà al via per fastidi fisici, ponendo fine così ad una sfortunata stagione indoor mai iniziata. Sarà invece ai blocchi di partenza dei sui 60m Fabio Cerutti (Fiamme Gialle): trasferitosi a Barcellona nello scorso autunno e aver scelto così la Spagna come sede di allenamento, il torinese ha corso quest’anno in 6.70 a Valencia e in 6.71 a Saragozza ed è leader nazionale stagionale. Dovrà vedersela con il poliziotto Micheal Tumi (6.72 quest’anno) e con il compagno di club Delmas Obou; nella lotta per il titolo potrebbe inserirsi anche Alberto Boretti (Cus Genova) che quest’anno ha già corso in 6.71. Per il Piemonte da segnalare anche la presenza del torinese Fabio Squillace (Athletic Club 96).

 

I 400m maschili portano invece alla ribalta Davide Re (Fiamme Gialle/Cus Torino) che è al suo esordio stagionale, e Michele Tricca (Fiamme Gialle), fresco vincitore del titolo juniores ad Ancona. L’uomo da battere però sul doppio giro di pista è Matteo Galvan che quest’anno ha corso in 46.69.

 

Nella marcia cambiano gli zeri (da 50km a 5km) ma il protagonista piemontese è sempre lui: Federico Tontodonati (Cus Torino). Fresco campione italiano della 50km a Reposto poche settimane fa, per lui a Padova una prova test affrontata con lo spirito del divertimento ma dalla quale può comunque arrivare una medaglia importante.

 

Nel mezzofondo sui 3000m da seguire Stefano Guidotti Icardi (Cus Torino), migliore accredito tra i piemontesi, che dovrà però vedersela con un Italo Quazzola (Atl. Piemonte) in netto miglioramento sulla distanza indoor, e con Andrea Tagnese (Cus Torino).



Si annuncia una bella gara nel salto in lungo dove si daranno battaglia il campione in carica Stefano Tremigliozzi (Aeronautica), Emanuele Catania (Fiamme Gialle), il piemontese Kevin Ojiaku (Fiamme Gialle) e il ventenne Lamont Jacobs (Fiamme Oro). Tutti e quattro quest'anno sono già atterrati dalle parti dei 7,80, ma un confronto così serrato potrebbe essere la molla giusta per il gran balzo oltre gli 8 metri. Per il Piemonte saranno in pedana anche Gabriele Parisi (Atl. Piemonte) e Alessandro Bramafarina (Athletic Club 96) mentre nel triplo da seguire Fabio Buscella (Athletic Club 96).

 

In campo femminile la prova di maggiore interesse per il Piemonte è senz’altro quella del salto in lungo dove si riproporrà la sfida dei campionati italiani promesse tra la campionessa in carica, Giulia Liboà (Atl. Mondovì) e la canavesana Laura Oberto (Bracco Atletica), campionessa italiana di prove multiple. Nel salto triplo invece riflettori puntati su Eleonora D’Elicio (Fiamme Azzurre) che quest’anno ha saltato già 13,33m. In pedana con lei ci saranno Simona La Mantia, Daria Derkach e Ottavia Cestonaro da tenere d’occhio e la piemontese, bronzo nella categoria under 23, Sophie Gaida (Atl. Pinerolo).

 

Nel mezzofondo da seguire la biellese portacolori dell’Esercito Valentina Costanza, impegnata sui 3000m, e Ylenia Vignolo (Sisport), attesa al doppio impegno su 800m e 1500m.

 

Sui 60hs invece riflettori sulla campionessa italiana juniores Agnese Mulatero (Atl. Pinerolo) che vanta un pb di 8.72.

 

Nel salto in alto, dove saranno in pedana Alessia Trost e Debora Rossit, il Piemonte sarà rappresentato da Debora Sesia (Sisport), bronzo under 23 e tornata quest’anno a quota 1,80m.

 

TV - I Campionati Italiani Assoluti Indoor di Padova saranno trasmessi in diretta streaming sul sito di RaiSport dalle 14:30 alle 17 di ciascuna delle due giornate. Domenica 22 febbraio è inoltre prevista una sintesi in differita della manifestazione dalle 20:30 alle 22:30 (prima giornata) e dalle 22:30 alle 00:30 (seconda giornata) su RaiSport 1 con repliche nei giorni successivi. 

 

ISCRITTI

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: