INDOOR. I piemontesi ai Campionati Italiani Juniores e Promesse di Ancona



Torino (TO) 4 febbraio. 1170 atleti-gara di oltre 200 club di tutta Italia, 52 maglie tricolore in palio. Questi i numeri della 41ma edizione dei Campionati Italiani Juniores e Promesse Indoor che si disputeranno sabato 6 e domenica 7 febbraio al Palaindoor di Ancona.

Tanti naturalmente i piemontesi in gara in entrambe le categorie, e altrettanto numerose le ambizioni di podio.

JUNIORES MASCHILE. I nomi sono inevitabilmente due: Stefano Sottile (Atl. Valsesia) e Matteo Capello (Atl. Piemonte). Il primo è il campione mondiale u18 all’aperto in carica nel salto in alto, vanta un primato personale outdoor di 2,20m e indoor di 2,18m, quest’ultimo realizzato sabato scorso in Svizzera; da ricordare che il 2,18m vale già anche il pass per i Mondiali Juniores 2016 di Bydogscz nel prossimo luglio. Anche Matteo Capello ha già il pass per la Polonia, specialità salto con l’asta; il suo esordio stagionale ad Aosta non è certo passato inosservato visto che è volato a 5,20m migliorando anche il proprio primato personale da 5,05m.

Da tenere d’occhio anche Brayan Lopez (Atl. Pinerolo) che sui 200m vanta il 2° miglior accredito del lotto dei partenti con 21.85 così come il suo compagno di club Luca Martinis, 3° miglior accredito sui 400m con 49.08. Ai blocchi dei 60m Simone Impellicieri (Team Atl. Mercurio Novara) e Simone Matera (Atl. Piemonte) sono i migliori piemontesi iscritti, così come sui 200m Mattia Pastorino (Atl. Piemonte) vanta un accredito tra i migliori 10. Sui 1500m al via Dario De Caro (CUS Torino) mentre nel peso sarà in pedana Pietro Bruna (Atl. Piemonte). La staffette 4x1giro dell’Atl. Pinerolo (Morat, Martinis, Pastorino, Lopez) ha inoltre tutte le carte in regola per ambire al podio.

PROMESSE MASCHILE. Il nome di punta è quello di Ferdinando Mulassano (Atl. Mondovì) al via dei 60m dove ad inizio anno si è migliorato sino ad arrivare a 6.91. Sugli 800m in gara Gregorio Dotti (Atl. Pinerolo).


JUNIORES FEMMINILE. Sui 400m sono attese ad un ruolo da protagoniste Linda Olivieri (Team Atl. Mercurio Novara), azzurra nel 2015 ai Mondiali Allievi sui 400hs, e Aurora Casagrande Montesi (Sisport), entrambe iscritte anche sui 200m. Sugli 800m iscritte Giorgia Valetti (Atl. Pinerolo) e Michela Arena (Atl. Canavesana) che vantano rispettivamente il 5° e il 6° miglior tempo di iscrizione. Nel salto in lungo 5° accredito tra le iscritte per Chiara Michelis (Sisport) che la scorsa settimana ha migliorato il proprio primato personale portandolo a 5,67m.

PROMESSE FEMMINILE. Ambizioni da podio per Daisy Osakue (Sisport) nel getto del peso dove si presenta con un personal best di 13,57m; in gara con lei Giada Gregoletto (Zegna), accreditata di 12,84m. Sui 400m Sara Costamagna (Atl. Fossano ’75) mentre nel triplo in gara Sophie Gaida (Atl. Pinerolo); nell’asta in pedana la torinese del CUS Pisa  Helen Falda.


DIRETTA STREAMING -
Anche quest'anno sarà possibile seguire la manifestazione in diretta streaming su http://fidal.idealweb.tv/. Oltre dieci ore al giorno di trasmissione autoprodotte dalla FIDAL per seguire le sfide e le emozioni di questa partecipatissima rassegna giovanile di cui anche RaiSport manderà in onda una sintesi nei prossimi giorni. 

 

ISCRITTI

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 

 



Condividi con
Seguici su: