INDOOR. Campionati Italiani Allievi. Tutti i protagonisti piemontesi



Torino (TO) 12 febbraio. Sabato e domenica torna protagonista l’atletica in sala con i Campionati Italiani Allievi; teatro dell’evento ancora il Banca Marche Palas di Ancona. Dopo i successi dello scorso fine settimana nella rassegna tricolore juniores e promesse l’appetito vien mangiando come si dice e così crescono le aspettative per le medaglie piemontesi. I numeri dell'evento parlano di 943 atleti gara in rappresentanza di 201 società sportive


Lo scorso anno il Piemonte tornò dalla rassegna under 18 con due titoli italiani (Brayan Lopez e Stefano Sottile) e tre medaglie di bronzo (Matteo Capello, Gaia Guadagnini, Simone Matera). Quest’anno alcuni dei protagonisti regionali sono passati nella categoria superiore ben comportandosi ad Ancona lo scorso weekend ma restano ancora molte carte da giocare.

La più importante senza dubbio è quella diStefano Sottile (Atl. Valsesia) campione italiano in carica nel salto in alto che, sulla carta, è il favorito d’obbligo per il bis. Con 2,14m valicato il 18 gennaio ad Aosta l’azzurrino di Nanchino è addirittura leader mondiale stagionale di categoria; lecito immaginare che ad Ancona il suo obiettivo sia in primis la gara con se stesso, provando a migliorare il 2,15m di pb all’aperto realizzato lo scorso anno a Biella.


Tra le medaglie del 2014 torna in gara anche Gaia Guadagnini (Atl. Piemonte) nel salto con l’asta; 3,40m la misura sino ad ora superata quest’anno dalla torinese che però vanta un primato personale di 3,55m indoor. Bronzo lo scorso anno quest’anno punta a ripetere se non migliorare il proprio piazzamento sul podio. In pedana con lei ci sarà anche la compagna di club Federica Pregnolato, al primo anno di categoria e che quest’anno ha già valicato i 3,00m.


Leila Fanta Kone (Sisport) al suo primo anno nella categoria allieve si presenta come favorita nel salto in lungo femminile; il 5,70m saltato a Torino in occasione dei campionati regionali dello scorso 24 gennaio la pone infatti al comando delle liste italiane stagionali. Dopo le medaglie tricolori vinte nella categoria cadette sembra arrivato per lei, iscritta anche nel salto triplo, il momento di dimostrare il proprio valore anche nella nuova categoria. Nella stessa gara sarà da tenere d’occhio anche Chiara Michelis (Sisport) che con 5,41m ottenuto a fine gennaio sulla pedana di Padova si presenta con il 5° miglior accredito tra le iscritte.

Restando in campo femminile speranze di podio o, comunque, di finale sui 400m per Aurora Casagrande Montesi (Sisport). Netto il suo progresso in questo inizio di stagione: dal 59.63 di pb in sala del 2014 quest’anno ha corso a Lione in 59.00 per poi migliorarsi una settimana a Padova con 58.74. Si presenta con il 5° tempo di accredito ed è iscritta anche sui 200m dove vanta un pb di 26.04.


Possibilità di salire sul podio sulla carta anche per Pietro Bruna (Atl. Piemonte) nel peso dove si presenta con la terza miglior misura tra gli iscritti (16,06m) e dove è intenzionato a “vendicare” il quarto posto dello scorso anno. Così come per la staffetta 4x1giro dell’Atl. Piemonte (Edoardo Fedeli, Giovanni Pacchiardi, Amedeo Gazzera, Nicolò Tesio) che si presenta con il secondo miglior tempo tra i quartetti in lizza.

 

La panoramica completa degli iscritti piemontesi.

FEMMINILE. Sui 60m migliore delle piemontesi iscritte Virginia Schieda (Atl. Pinerolo), classe 1999, che vanta un buon 7.89 di accredito; con lei anche Martina Stanchi (Atl. Piemonte), Anna Rosano (Atl. Fossano ’75), Chiara Piardi (Cus Torino) e Ilaria Dal Cucco (Gravellona VCO). Sui 200m nuovo impegno per Piardi, migliore delle piemontesi con 25.92 e Francesca Ceretto Giannone (Cus Torino). Nella marcia saranno invece impegnate Ginevra Accomo (Atl. Alba) e Chiara Verteramo (Cus Torino). Sulle pedane da seguire Gaia Milanesi (Pol. Borgomanero) nel salto in alto, mentre nel peso ci sarà Emanuela Ghisolfi (Atl. Pinerolo). Unico quartetto in gara nella staffetta 4x1giro il Cus Torino di Francesca Cerretto Giannone, Elena Corona, Chiara Piardi e Rosanna Ferroglio.


MASCHILE. Doppio impegno sui 60m e sui 200m per Andrea Morat (Atl. Pinerolo); sui 200m da seguire Alessandro Racca (Atl. Fossano ’75), impegnato anche sui 400m, Edoardo Fedeli (Atl. Piemonte) e Fabio Blengino (Atl. Fossano ’75). Nicolò Li Santi (Vittorio Alfieri Asti) sarà al via dei 400m mentre sui 1000m può puntare al podio Ayyoub El Bir (Atl. Pinerolo). Sui 60hs da seguire Luca Melpignano (Sisport), accreditato di un buon 8.69, al primo anno di categoria; con lui Loris Droetto (Cus Torino) e Riccardo Nicola (Zegna). Nella marcia i protagonisti piemontesi sono Edoardo Gagliardi (Atl. Piemonte) e Diego Chirivì (Cus Torino), reduce dal successo nella prima prova del Trofeo Frigerio di domenica scorsa. Impegnata nella 4x1giro la staffetta dell’Atl. Fossano ’75 composta da Alessio Fabris, Alessandro Berta, Fabio Blengino e Alessandro Racca. Sulla pedana del lungo sono attesi Fulvio Lieske (Cus Torino), Francesco Ferramosca (Team Atl. Mercurio Novara), Matteo Bruognolo (ASD Borgaretto 75) mentre nel triplo da seguire Stefano Favro (GS Chivassesi).  

 

DIRETTA STREAMING - I Campionati Italiani Allievi di Ancona saranno trasmessi integralmente in diretta streaming al seguente link http://fidal.idealweb.tv/

 

ISCRITTI/Entries - LISTE ITALIANE ALLIEVI INDOOR ALL-TIME

 

 

 



Condividi con
Seguici su: