INDOOR. Ad Ancona i Campionati Italiani Jun/Pro. I piemontesi in gara



Torino (TO) 5 febbraio. L’atletica leggera in sala sabato 7 e domenica 8 febbraio ad Ancona andrà a laureare i nuovi campioni italiani delle categorie juniores e promesse. L’appuntamento è di quelli importanti, con 887 atleti gara e 52 titoli in palio oltre che la possibilità per gli under 23 di avvicinare i minimi richiesti per la partecipazione ai Campionati Europei Indoor di Praga (5-8 marzo).

Il Piemonte tenterà di portare a casa più medaglie del 2014 quando il bottino finale fu di due titoli italiani (Helen Falda nell’asta juniores e Michele Tricca nei 400m promesse) e due bronzi (Giada Gregoletto nel peso e Chiara Genero sui 60hs entrambe nella categoria juniores). La sfida sembra essere possibile grazie anche all’ingresso nella categoria juniores di giovani atleti che hanno vinto lo scorso anno titoli nazionali tra gli allievi come la coppia dell’Atl. Pinerolo formata da Brayan Lopez e Agnese Mulatero o come l’azzurro dei Giochi Olimpici Giovanili di Nanchino Matteo Capello (Atl. Piemonte).

 

JUNIORES
FEMMINILE. In pedana la campionessa italiana di salto con l’asta in carica, Helen Falda, nuova portacolori del Cus Pisa, chiamata a riconfermare il titolo dello scorso anno. Nel 2014 per lei esordio in azzurro con il triangolare indoor di Halle cui fece seguito in estate la partecipazione ai mondiali di categoria a Eugene. Torinese, vanta un pb di 3,95m e proverà ad attaccare i 4,00m.

Riflettori anche su Agnese Mulatero (Atl. Pinerolo): al primo anno di categoria, è chiamata a confermare i titoli italiani allievi all’aperto delle ultime due stagioni. Ad Ancona si presenta con il terzo miglior accredito (8.73). Tra le sue avversarie troverà la cuneese Chiara Genero (Atl. Alba) che con 8.97 si presenta con il quinto tempo di accredito.

Da seguire poi sui 3000m di marcia la cuneese Martina Ansaldi (Atl. Fossano ’75), specialità in cui sarà al via anche Giulia Della Croce (Atl. Piemonte). In gara anche la specialista delle prove multiple Silvia Nicola (Zegna) impegnata su 60hs e salto in lungo. Sui 1500m sarà al via Michela Arena (Atl. Canavesana) mentre è attesa ad un doppio impegno su 60m e 200m Federica Voghera (Atl. Alba). Nel pesp sarà in pedana Daisy Osakue (Sisport).

 

MASCHILE. Punta al titolo ma anche a migliorare ulteriormente il proprio primato personale nel salto con l’asta Matteo Cristoforo Capello (Atl. Piemonte), reduce dai 4,70m superati sabato scorso a Saronno. Anche per lui primo anno nella categoria juniores, si presenta con il miglior accredito in coabitazione con Federico Biancoli (Atl. Riccardi Milano). Nella stessa specialità speranze di podio anche per Gabriele Spatafora (Cus Torino), iscritto con la quarta miglior misura (4,50m).

Vincitore lo scorso anno sulla pista marchigiana del titolo allievi dei 400m Brayan Lopez (Atl. Pinerolo) sbarca ai campionati juniores con il terzo miglior tempo tra i partenti (48.56); azzurro ai Trials Europei di Baku nel 2014, punterà al podio nella gara individuale e con la staffetta 4x1giro del suo club insieme a Mattia Pastorino, Gregorio Dotti e Luca Martinis. Quest’ultimo, neoacquisto della società pinerolese, proveniente dall’Atl. Cistella, come gara individuale può ben figurare sui 200m dove il primo obiettivo è la finale, poi si vedrà; stesso discorso per Gregorio Dotti sugli 800m.

Restando in tema di staffette da seguire il quartetto della Novatletica Chieri formato da Ferdinando Mulassano, Andrea Vergnano, Lorenzo Pravato e Federico Stantero. Mulassano si presenta sui 200m con 22.09 che è il 7mo miglior tempo tra gli iscritti: per lui obiettivo minimo la finale. Stesso discorso per Andrea Vergnano che sul giro di pista è iscritto con il 10mo tempo (22.16). Nel curriculum sportivo dei due figura rispettivamente un titolo italiano allievi outdoor sui 200m (Mulassano) e una medaglia di bronzo agli EYOF 2013 con la staffetta allievi 4x100 (Vergnano). Ma buoni piazzamenti individuali ci si attende anche da Stantero sui 60m e da Pravato sui 400m.

Ancora nello sprint da seguire Simone Matera (Atl. Piemonte) al via dei 60m e 200m e Simone Impelliccieri (Team Atl. Mercurio Novara). Impegno in terra marchigiana anche per Andrea Carioti (Atl. Piemonte), bronzo nel decathlon ai campionati italiani di prove multiple di Padova; ad Ancona sarà al via dei 60hs e nella 4x1giro. Da seguire anche il suo compagno di club Gabriele Zani che nel salto triplo si presenta con il sesto accredito (14,64m).

Sui 5000m di marcia saranno invece al via Matteo Bersani (Cus Torino), reduce dal secondo posto sulla 20km a Riposto lo scorso fine settimana, e Fabrizio Fruci (Atl. Piemonte).

 

PROMESSE
FEMMINILE. Scende in pista la campionessa italiana di prove multiple Laura Oberto (Bracco Atletica) che ad Ancona si cimenterà nel salto in lungo (dove con 6,12m vanta il secondo miglior accredito e troverà le rivali di Padova Darya Derkach e Ottavia Cestonaro) e sui 60hs. Sulla stessa pedana troverà anche la cuneese Giulia Liboà (Atl. Mondovì), tornata alle gare dopo l'infortunio che nel 2014 l'ha tenuta lontana dai campi di gara; Liboà, azzurra agli Europei Indoor di Goteborg, vanta un pb di 6,40m. Debora Sesia (Sisport) nel salto in alto, forte dell’1,80m ottenuto a Bergamo il 25 gennaio, dovrebbe avere un posto garantito sul podio anche se, sulla carta, il titolo sembra essere già nelle mani di Desiree Rossit (Fiamme Oro).

Ancora dai salti potrebbero arrivare soddisfazioni da Costanza Martorelli (Sisport) nell’asta e da Giulia Melardi (Atl. Piemonte) impegnata sulla pedana del salto in lungo e del salto triplo così come Sophie Gaida (Atl. Pinerolo).


MASCHILE.
Il segusino Michele Tricca (Fiamme Gialle) si presenta ai blocchi dei 400m per confermare il titolo vinto lo scorso anno; con un personale indoor di 47.23, ha esordito in questa stagione lo scorso fine settimana a Lione con 48.63. Assente Davide Re, Tricca dovrà vedersela con il compagno di Fiamme Gialle e nazionale Marco Lorenzi. Dopo il nuovo primato personale stabilito in terra francese una settimana fa, sui 3000m indoor Italo Quazzola (Atl. Piemonte) può puntare anche a qualcosa più del podio, soprattutto visto il forfait di Soufiane El Kabbouri (Cus Torino), azzurro agli Europei di Zurigo, messo ko dall’influenza.

 

ISCRITTI

 

LISTE ITALIANE INDOOR ALL-TIME: PROMESSEJUNIORES

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 

 



Condividi con
Seguici su: