II° Corso per Giudici Paralimpici

18 Giudici da varie Regioni d’Italia a Grosseto per specializzarsi nel settore

Si è svolta a Grosseto la seconda edizione del corso nazionale per Giudici Paralimpici organizzato dalla FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali) in piena collaborazione con il GGG della FIDAL.

Dopo il successo e l’entusiasmo riscontrati nell’edizione 2014, i due organi hanno ritenuto di reiterare l’iniziativa al fine di favorire il reclutamento di giudici di livello nazionale in grado di operare in ambito paralimpico con professionalità.

 Al corso, che si è tenuto in inglese con alcune lezioni in italiano, hanno partecipato 18 giudici provenienti dalle regioni Toscana, Lazio, Liguria, Friuli VG, Campania, Piemonte, Calabria, Lombardia.

 Il corso è iniziato lunedì 8 giugno con tre giorni di formazione teorica, a cui è seguito l’esame finale. Successivamente i corsisti sono stati coinvolti nell’organizzazione pratica di una manifestazione paralimpica, partecipando all’allestimento ed alla preparazione dei Campionati Italiani Paralimpici Open, aperti alla partecipazione di numerosi atleti stranieri provenienti da tutto il mondo. Dal venerdì alla domenica  i corsisti sono stati impegnati nelle varie gare della manifestazione.

 Contestualmente al corso nazionale, si è svolto anche il Corso Internazionale ITO dell’IPC (la IAAF del mondo paralimpico) al quale hanno partecipato due giovani giudici paralimpici italiani, fiduciosi di acquisire la qualifica internazionale.

L’entusiasmo è stata la nota che ha caratterizzato lo svolgimento di entrambi i corsi, ora non resta che attendere per conoscere i risultati ufficiali che ci auguriamo possano essere positivi per il maggior numero possibile di allievi.



Condividi con
Seguici su: