IAAF World Relays, ecco le 4x100 azzurre

21 Aprile 2017

A Nassau l'Italia schiererà Cerutti-Desalu-Cattaneo-Tortu al maschile, mentre tra le donne sarà la volta di Grenot-Hooper-Bongiorni-Alloh

Avrà tutto inizio nella notte italiana tra il 22 e il 23 aprile. Nel "passaggio di testimone" tra sabato e domenica a Nassau (Bahamas) prenderà il via la terza edizione delle IAAF World Relays. Nella rassegna dedicata alle sole staffette, l'Italia schiera entrambe le 4x100. "In queste giornate di ambientamento - spiega il Direttore Tecnico dell'Alto Livello Elio Locatelli che guida sul posto la squadra azzurra - abbiamo avuto modo di svolgere diverse prove sotto la supervisione dell'advisor federale della velocità Filippo Di Mulo. Alla luce degli ultimi test di allenamento e considerate le non perfette condizioni di Davide Manenti, limitato da un problema muscolare, abbiamo definito la composizione dei due quartetti. Al maschile schiereremo nell'ordine Fabio Cerutti, Eseosa Desalu, Federico Cattaneo e Filippo Tortu, mentre tra le donne Libania Grenot sarà in prima frazione seguita da Gloria Hooper, Anna Bongiorni e Audrey Alloh". Gli uomini, quando in Italia saranno le 2:09 del 23 aprile, affronteranno in ottava corsia la seconda batteria che vedrà in gara anche Stati Uniti, Canada, Francia e Germania, mentre la 4x100 femminile andrà ai blocchi di partenza per il primo round alle 2:10 del 24 aprile, nella seconda batteria e in quinta corsia, opposte tra le altre a Giamaica, Germania e Francia.

TORTU: "CHE GRANDE ESPERIENZA!" - Filippo Tortu è galvanizzato. La sua seconda esperienza in Nazionale assoluta l'ha portato dall'altra parte dell'oceano. "E' tutto fantastico - racconta pieno di entusiasmo il 18enne lombardo, argento mondiale e recordman italiano under 20 dei 100 metri -, il posto, l'atmosfera, un contesto straordinario! Ma non siamo mica venuti qui in vacanza.

C'è una gara da correre con l'acceleratore al massimo in cui dobbiamo davvero diventare una squadra che lotta per un unico obiettivo". Com'è stato il primo impatto con i super big dell'atletica mondiale? "Considerato che fino a poco tempo fa al massimo li vedevo in televisione, oggi essere qui con loro, parlarci e osservare come si allenano è qualcosa di elettrizzante!". In questi giorni anche un paio di incontri speciali per il giovane velocista azzurro: "Qui si possono incontrare personaggi incredibili! E' stata una grande sorpresa conoscere di persona e fare una foto con un mito dell'atletica mondiale come Carl Lewis. Il giorno prima ero a pranzo insieme ai miei compagni di squadra e mi sono ritrovato seduto di fronte al presidente IAAF Sebastian Coe. E' stato molto gentile, abbiamo parlato di atletica, ma anche della mia altra grande passione: la Juventus!". Staffetta a parte, quali programmi per la stagione? "Penso ai 100 metri a metà maggio, forse in Francia a Montgeron (14 maggio, ndr), e poi il meeting di Savona il 25. L'8 giugno sarebbe il massimo essere in pista al Golden Gala. A giugno mi attendono, invece, gli esami di maturità al liceo scientifico. Quest'anno, come ho già detto, mi rivedrete anche sui 200 metri. In azzurro punto per prima cosa agli Europei under 20 di Grosseto e sogno i Mondiali di Londra, ma intanto c'è da fare il minimo!".

a.g.

TV - Domenica 23 aprile sintesi su RaiSport (ore 11.00-13.30) e su Eurosport 2 (10.00-11.00), lunedì 24 aprile sintesi su RaiSport (11.00-12.45) e su Eurosport 2 (12.00-13.00).

ISCRITTI/Entries - TUTTE LE NOTIZIE/News - LA SQUADRA ITALIANA/Italian Team

Le pagine IAAF dedicate alle World Relays

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it




Condividi con
Seguici su: