IAAF. Damilano riconfermato Chairman della Marcia. Coe nuovo presidente, Bubka suo vice



Pechino (CHN) 19 agosto. Il Presidente Fidal Piemonte Maurizio Damilano è stato confermato per acclamazione alla guida del Comitato della marcia della IAAF questa notte durante il Congresso della Federazione Internazionale di Atletica. L’oro olimpico di Mosca 1980, sempre più leader di una specialità chiamata, a breve, a scelte di profondo spessore, è al quarto mandato.

 

Il Congresso IAAF ha poi eletto il suo nuovo presidente che succede al senegalese Lamin Diack: si tratta dell'inglese Sebastian Coe che ha avuto la meglio su Sergey Bubka (115 voti contro 92), quest'ultimo eletto come vicepresidente.

Oltre a Maurizio Damilano c'è un altro po' di Italia nella IAAF di Coe. Disco verde per Anna Riccardi, confermatissima (151 preferenze, terza in graduatoria, a dimostrazione di un consenso quasi globale) nella quota donne del Council. L’Italia potrà vantare la sua presenza nel Consiglio di Sebastian Coe, l'orgsanismo che sarà chiamato alla riscrittura del futuro della disciplina. Si è tradotto in un posto nel Comitato Tecnico, l’ampio credito internazionale guadagnato in questi anni da Luca Verrascina, il fiduciario nazionale del GGG, da oggi anche componente di quello che può essere considerato lo “scrigno delle regole” dell’atletica.

 

 



Condividi con
Seguici su: