I vincitori dei titoli regionali 2011



Presentiamo l’elenco di tutti i campioni regionali della Emilia Romagna 2011: in totale sono stati assegnati quest’anno 498 titoli, di cui 474 individuali e 24 di staffette. E’ un numero in leggero regresso rispetto agli ultimi 2 anni: nel 2010 furono assegnati 503 titoli regionali (481 individuali e 22 staffette), l’anno precedente furono 513 (492 individuali e 21 staffette), mentre è superiore a quelli degli anni precedenti (2008: 431 individuali e 18 staffette; 2007; 416 individuali e 20 staffette).

Come manifestazioni “titolate”, nel 2011 non si è disputato il Campionato Regionale 10 km su strada per i masters, che hanno invece avuto assegnato il Campionato Regionale di Pentathlon Lanci. Riguardo i 10000 metri su pista, per i masters uomini, è stata considerato come Campionato Regionale quello disputato a Bologna nel corso dei Campionati Regionali Individuali, mentre per le donne, che non avevano analoga gara in questa ultima manifestazione, è stato considerato quello disputato a Ferrara per il C.d.S. di Corsa. Un’altra novità, o meglio un ritorno, è stato il ripristino delle gare di 30 minuti allievi e 20 minuti allieve che, soprattutto la prima, era stata una gara storica negli anni ’70 e ’80.

Nella categoria ragazzi, per i noti problemi sugli ostacoli, non sono stati assegnati i titoli dei 60 hs e quello di tetrathlon “B” è stato disputato con un programma gara differente da quello degli anni precedenti.

Quali altre manifestazioni potrebbero essere oggetto in futuro valide per l’assegnazione del titolo di campione regionale ? Per i masters e magari anche per gli assoluti sarebbe auspicabile ripristinare i titoli regionali di 10 km su strada e maratona; per il mondo dei lanciatori, per tutte le categorie, potrebbero essere riproposti anche i Campionati Regionali Invernali, analogamente a  quelli Nazionali per assoluti e giovanili (all/jun); per la marcia, per le categorie giovanili, utilizzando una delle prove valide per il Grand Prix, si potrebbe assegnare anche il titolo regionale di marcia su strada; per i masters, nonostante qualche insuccesso negli anni passati, potrebbero essere riproposto anche un Campionato Regionale Indoor, magari abbinato per le prove di corsa (oltre i 60 metri) a quello previsto per gli Assoluti.

Vediamo ora chi sono stati gli atleti maggiormente titolati nel 2011, a livello di Campionati Regionali. Anche se i masters potrebbero essere favoriti in questa classifica, è un’atleta della categoria promesse a primeggiare in questa classifica con 7 titoli vinti, Serena Capponcelli, che ha vinto il titolo indoor assoluto nel salto in alto, seguito poi dall’eptathlon assoluto e promesse, al salto in alto e peso ai Campionati Regionali Assoluti e al peso e giavellotto ai Campionati Regionali Promesse. In questa classifica la Capponcelli è seguita da un’altra atleta della categoria promesse, Alessandra Feudatari, che ha vinto il titolo promesse indoor nei 60 e 60 hs e quello assoluto indoor nei 60 hs, poi nella stagione outdoor ha vinto i titoli assoluti nei 100 e 100 hs e quello promesse nei 100. Seguono con 4 titoli regionali Stefano Braga, Lisa Ferrari e Miriam Galli, Federica Giannotti, Rossella Mattioli, Christine Santi e Maite Vanucci, oltre ai masters Anna Maria Garofoli, Marin Mileta e Giorgio Schiavoni.

A livello di società, utilizzando il solo settore maschile, è la Fratellanza 1874 Modena ad avere vinto il maggior numero di titoli regionali 2011: sono ben 46, di cui 16 fra i masters. Seguono l’Acquadela Bologna con 29 (di cui 28 fra i masters), il Cus Parma con 27, l’Atl. Santamonica Misano con 27 (tutte nei masters), il Mollificio Modenese con 26 (con il solo settore femminile, di cui 1 fra le masters), l’Edera Forlì con 22 (di cui 14 fra i masters) e l’Atl. Imola Sacmi Avis con 22.

Abbiamo anche una classifica dei plurivincitori dei campionati regionali, a partire dal 1990: i 7 titoli conquistati nel 2011 da Serena Capponcelli la portano in testa a questa classifica, che la vede ora vincitrice di 30 titoli regionali, a partire dal 2004 quando militava nella categoria cadette. Al 2° posto è ora Erica Fiorini, che guidava fino allo scorso anno questa classifica, con 28 titoli vinti (il suo primo titolo regionale fu nel 2002 da cadetta); seguono nelle prime posizioni Lorenzo Franzoni con 24, Carolina Bianchi con 22, Gloria Gazzotti con 21, Pamela Azzolini e Fatuma Ibrahim con 20.

 

Giorgio Rizzoli 

 

I campioni regionali 2011 (sequenza gare)

 

I campioni regionali 2011 (in ordine alfabetico)

 

I campioni regionali 2010 (in ordine alfabetico)

Condividi con
Seguici su: