I titoli italiani vinti dagli atleti E.R. nel 2016

27 Dicembre 2016

Sono 157 i titoli italiani vinti nel 2016 dagli atleti della nostra regione fra assoluti e tutte le categorie inclusi i masters.

E' un bel bottino, perchè 157 titoli nazionali vinti nel 2016 dagli atleti della Emilia Romagna significano una presenza rilevante di successi in campo nazionale, tra l'altro suddivisa in successi fra tutte le categorie.

Sono infatti 9 titoli assoluti, 12 nelle promesse, 9 negli juniores-giovanili, 10 negli allievi, 2 nei cadetti e 115 nei masters, che ovviamente, visto il numero delle categorie e dei titoli in palio, costituiscono il numero maggiore di successi.

Il dato complessivo dei titoli vinti dovrebbe essere il più alto di questi anni, almeno fra quelli di cui abbiamo disponibilità (furono 131 nel 2009 e 130 nel 2014 le stagioni più ricche, anche se non è disponibile il conteggio per il 2015).

Fra i 9 titoli assoluti 2016, 3 vengono dalla pista, con Giorgio Piantella e Hannes Kircher, 2 carabinieri "veterani" pluricampioni nazionali e dalla neofita Francesca Bertoni che ha vinto il suo primo titolo nazionale assoluto.

Nella stagione invernale 2 titoli assoluti vengono dalle indoor, con Fabrizio Schembri, altro carabiniere pluricampione nazionale e da Gabriele Bizzotto, che invece ha vinto il suo primo titolo nazionale assoluto. Nei lanci invernali altro successo di un carabiniere Antonio Fent.

Completano il carnet dei titoli assoluti, le 3 vittorie no stadia, con Martina Facciani nella maratona, Lorena Brusamento nella 100 km e Lara Mustat nel trail lungo.

Fra promesse, juniores e allievi spiccano i 3 titoli vinti da Zaynab Dosso nelle allieve indoor/outdoor, Andrea Dallavalle nel lungo/triplo juniores indoor e outdoor, Zaynab Dosso nelle allieve e da Giulia Mattioli nei 10000 su pista, 10 km su strada e mezza maratona promesse.

Nei cadetti la tradizione di successi da parte dei nostri giovani si è confermata anche nel 2016 con i titoli conquistati da Jacopo Curti e Simon Zeudjio Tchiofo.

Nei masters sono 7 i titoli nazionali masters vinti nel 2016 da Franco Zamagni, di cui 3 individuali e 4 come componente delle staffette della Olimpia Amatori Rimini. A livello di titoli individuali (no staffette) sono 6 i titoli vinti da Giorgio Schiavoni nella categoria sm70, fra lanci invernali ed estivi e pentathlon lanci. Con 5 titoli individuali abbiamo Lamberto Boranga, sempre negli sm70, mentre con 4 abbiamo Giovanni Sirotti negli sm80, Armando Righi negli sm85, Cristina Sanulli nelle sf40 e i runners sm70 Onelio Galeazzi e Marco Ganassi, che si sono equamente suddivisi i titoli del mezzofondo fra indoor, pista, cross, strada e corsa in montagna.

Fra le società negli assoluti e nelle categorie non masters abbiamo i Carabinieri Bologna vincitori di 8 titoli nazionali, 7 Corradini Rubiera e 6 Fratellanza 1874 Modena e Cus Parma. 

Nei masters 26 titoli per l'Olimpia Amatori Rimini, 18 per la Fratellanza 1874 Modena, 13 titoli per l'Acquadela, 12 per l'Atl. Casone Noceto (solo no stadia), 

I campioni italiani 2016 della Emilia Romagna

Giorgio Rizzoli

 

 


Franco Zamagni


Condividi con
Seguici su: