I protagonisti delle finali nazionali dei Societari



  A Sulmona, nella Finale A 1, saranno presenti tre azzurri: i velocisti Delmas Obou, Eusebio Haliti e Irene Siragusa

L’atletica abruzzese sarà impegnata in una doppia veste alle finali nazionali del Campionato di Società Assoluto su pista, che si disputeranno nelle giornate di sabato e domenica in quattro sedi differenti. A Rieti, la Bruni Atletica Vomano prenderà parte alla finale “A Oro” maschile, che assegna lo scudetto, dove si presenta con in dote il secondo posto conquistato nei precedenti due anni e quello provvisorio occupato dopo le fasi di qualificazione. La società di Morro d’Oro sarà priva del suo atleta di punta, il triplista campione europeo indoor Daniele Greco, infortunatosi in occasione dei recenti mondiali di Mosca. Tra le sue fila ci saranno, invece, gli altri azzurri: Giuseppe Gibilisco nel salto con l’asta, Gianmarco Tamberi nell’alto, Leonardo Capotosti sui 400 ostacoli e il teatino Riccardo Macchia nella marcia Km 10.

La finale A 1 (società dal 25° al 36° posto) interesserà doppiamente l’Abruzzo, perché si svolgerà  a Sulmona (Stadio Serafini, zona Incoronata), dove sarà presente l’Atletica Gran Sasso Teramo, unica società abruzzese ad aver centrato una finale nazionale con due formazioni, maschile e femminile. Le gare di Sulmona, la cui organizzazione è curata dalla società Amatori Serafini Sulmona, offriranno interessanti spunti tecnici anche per la presenza di alcuni atleti azzurri. Nello sprint, la stella sarà l’emergente Delmas Obou, italiano di origini ivoriane, componente della 4 x 100 ai recenti mondiali di Mosca. Vanta un primato stagionale di 10”27 e gareggerà sui 100 e 200 con i colori del CUS Pisa. Sui 400 spicca il nome di Eusebio Haliti, componente della 4 x 400 azzurra ai mondiali di Mosca, ma specialista dei 400 ostacoli dove detiene un primato personale di 49”85. Gareggerà per la Rocco Scotellaro Matera. Tra le donne, il nome di spicco è Irene Siragusa (Atletica 2005 Siena), anche lei componente della 4 x 100 della nazionale. Sarà impegnata sui 100, dove ha un primato stagionale di 11”53, e sui 200. Per quanto riguarda la Gran Sasso Teramo, gli atleti di punta saranno l’astista teatino Andrea Sinisi, primatista regionale under 23 con 5,00 metri, e la triplista teramana Giada Bilanzola.

A Sulmona, nella giornata di sabato le gare inizieranno alle ore 15.00 (i 100 femminili ci saranno alle 15.30, i 100 maschili alle 15.45) e termineranno alle 18.35. La domenica si comincia di mattina, alle 9.45, e si terminerà alle 12.40 con le staffette 4 x 400.     

Infine, nella finale A 2 maschile (società dal 37° al 48° posto), che si disputerà a Bastia Umbra (Perugia), sarà impegnata l’Aterno Pescara. Tra gli atleti di spicco della società pescarese, il campione italiano Promesse indoor di marcia, Leonardo Dei Tos.



Condividi con
Seguici su: