I primati regionali assoluti e di categoria



Iniziamo da oggi una serie di articoli dedicati a consuntivi e analisi statistiche relative alla stagione 2014 (primati, graduatorie, campioni regionali, titoli nazionali, ecc.).

L’articolo di oggi è dedicato ai primati regionali assoluti e di categoria, escluso quelli delle categorie masters che saranno trattati in un servizio a parte.

Nel corso del 2014 sono stati migliorati 1 primato regionale assoluto, 1 nella categoria promesse, 4 juniores, 6 allievi/e, 5 cadetti e 1 ragazzo. Sono pochi o molti ? Innanzitutto elemento base è il valore dei nostri primati regionali e in particolare quelli assoluti e promesse, che hanno usufruito delle prestazioni ottenute dagli atleti dei Carabinieri (ma anche del Cus Bologna femminile), negli anni e sono stati parecchi, specie per i Carabinieri, in cui queste 2 formazioni sono state ai vertici nazionali. E basta scorrere l’elenco dei primati regionali per trovare prestazioni che oggi paiono francamente inavvicinabili. Nelle altre categorie (juniores, allievi, cadetti) il trend di miglioramenti è in linea con quello degli altri anni, ma anche nei ragazzi/e, dove pure ci sono prestazioni ragguardevoli, è difficile trovare anche negli anni scorsi più di un primato regionale migliorato per stagione.

Veniamo quindi all’unico primato regionale assoluto migliorato nel 2014: si tratta del giavellotto uomini e il merito va ad Antonio Fent, carabiniere di 26 anni che era stato l’unico pure a migliorare un primato assoluto nel 2013: 75,02 era stata la sua migliore misura realizzata nel luglio 2013, dopo avere già migliorato con 75,00 alcuni mesi prima il primato regionale che apparteneva all’altro carabiniere Paolo Valt; quest’anno Fent ha portato il primato a 75,99, oltre a realizzare altre 2 misure superiori alla misura del 2013 e il suo progresso perciò prosegue tanto da posizionarsi al 3° posto nelle graduatorie stagionali nazionali.

Nella categoria promesse l’unico primato è stato stabilito da Francesca Bertoni nei 3000 siepi, che dopo avere inseguito il primato nelle categorie allieve e juniores, trovando in quelle di Francesca Grana e Lucia Colì prestazioni non superabili, nel 2014 ha trovato il giusto spazio fra le under 23.

Negli juniores sono stati ottenuti 4 primati regionali, 2 dei quali sono stati ottenuti da atleti ancora nella categoria allievi: si tratta dei primati di Tobia Bocchi nel triplo e di Sara Fantini nel martello 4 kg, ai quali si aggiungono quelli di Ayomide Folorunso nei 400 metri e 400 hs.

Se fra i primati juniores sono stati gli atleti del Cus Parma i protagonisti (3 primati su 3), anche fra i primati allievi sono stati ancora i cussini parmensi a segnalarsi con 5 primati su 6: ci sono naturalmente quelli di Tobia Bocchi nel triplo e di Sara Fantini nel martello, che oltre a quello con i 4 kg ha anche ottenuto, migliorandolo una decina di volte, quello con l’attrezzo da 3 kg in uso per la categoria allieve, poi ci sono stati quelli delle altre parmensi Elisa Maria Di Lazzaro nei 100 hs e di Marta Baruffini nel peso, oltre a quello di Diego Aldo Pettorossi nei 100 metri.

Nei cadetti sono stati ottenuti 5 primati regionali, grazie a Zaynab Dosso negli 80 metri, Giulia Leonardi nei 1200 siepi (anche m.p.n.), Desola Oki nei 100 hs (pure m.p.n.), la 3x1000 della Corradini Rubiera (ancora con Giulia Leonardi in ultima frazione, dopo quelle di Federica Gallo e Alessia Rondoni) e Roberto Boni nei 1200 siepi.

Nei ragazzi l’unico primato regionale realizzato nel 2014 è stato ottenuto dal pluricampione regionale Tommaso Boiardi nei 60 hs (con tempo elettrico).

Nell’attuale elenco dei primati regionali troviamo alcune prestazioni che risalgono ormai a mezzo secolo fa. E’ il caso del primato juniores femminile con tempo manuale dei 400 metri che è ancora di Donata Govoni con 54.9 (23/5/63), prestazione che quest'anno è stata quanto meno eguagliata da Ayomide Folorunso che con il tempo di 55.00 elettrico ha migliorato il 55.16 realizzato da Patrizia Guizzardi nel 1983. Ancora più vecchio quello dei 200 metri allieve sempre di Donata Govoni, con 23.9 manuale realizzato nel 1961. Nei primati assoluti è ancora Donata Govoni a mantenere quelli più datati: le sue prestazioni nei 400 metri, con il tempo manuale di 53.2 e con quello elettrico di 53.78 risalgono rispettivamente al 1970 e 1972. Nelle altre categorie il tempo di 1.45.3 negli 800 metri di Carlo Grippo realizzato nel 1976, è ancora il primato regionale promesse. Poi fra gli altri, negli juniores rimangono ancora i primati di Laura Fogli nei 3000 metri che risalgono al 1978, quelli di Giordano Ferrari nell’alto (oggi ancora valente atleta fra i masters) nel 1973 e nelle allieve quello di Cristina Bobbi nel lungo nel 1978. Nelle cadette il primato del peso 3 kg è ancora di Fausta Quintavalla con 13,60 nel 1974.

Giorgio Rizzoli

I primati regionali assoluti e di categoria (al 31 ottobre 2014)



Condividi con
Seguici su: