I plurivincitori e il medagliere per societa' dei Campionati Regionali Giovanili



Presentiamo alcuni dati statistici sui Campionati Regionali Cadetti e Ragazzi che si sono disputati sabato e domenica a Reggiolo.

I plurivincitori (pluriennali): hanno rivinto il titolo regionale a distanza di un anno fra i cadetti il solo Gabriele Valanzano nel disco, mentre nella categoria ragazzi hanno ottenuto il bis Riccardo Orsoni nella marcia 2000 metri e Emanuela Casadei nel vortex. Fra i cadetti al 1° anno nella categoria hanno vinto il titolo regionale dopo avere vinto quello nella categoria ragazzi lo scorso anno, Filippo Bini nell’alto, Alessandro Temellini e Alessia Orsatti nel lungo e Calogero Marco Volo nel peso. Maite Vanucci, campionessa regionale nel peso cadette 2013, ha invece rivinto il titolo regionale dopo i 2 titoli nella categoria ragazze nel 2010 e 2011.

I plurivincitori (nel 2013): hanno vinto 2 titoli regionali i cadetti Giovanni Mastrippolito nei 100 hs e 300 hs, Desola Oki nei 300 e 300 hs e nella categoria ragazze Chiara Fagnoni, vincitrice di 60 e 60 hs.

I plurivincitori (indoor e outdoor 2013): hanno vinto i titoli regionali sia indoor che outdoor nel 2013 nella categoria ragazzi Tommaso Boiardi nei 60 metri, Chandra Passarini nei 60 hs, Lorenzo Morigi nel lungo, Enrico Zangari nel peso; nelle ragazze Bianca Mantovani nel lungo; nei cadetti Andrei Alexandru Zlatan nei 60/80 metri; nelle cadette Francesca Paglia nell’alto e Maite Vanucci nel peso.

I record dei campionati: avendo disponibili i vincitori dei Campionati Regionali Cadetti dal 1999 al 2013 e Ragazzi dal 2000 al 2013, c’è già sufficiente materiale per individuare eventuali migliori prestazioni nel corso dei Campionati (“record dei Campionati”) che sono state ottenute quest’anno in questo arco temporale degli ultimi 14 anni. Sono quelle di Elia Maccari nella marcia 4000 metri cadetti con 19.47.61, Zaynab Dosso che eguaglia il 10.10 di Judy Udochi Ekeh negli 80 metri cadette, Elisa Maria Di Lazzaro negli 80 hs cadette con 12.05, Riccardo Orsoni nell marcia 2000 metri ragazzi con 9.54.83, Giulia Zambrelli nei 1000 metri ragazze con 3.09.64.

Il medagliere dei campionati. Nei cadetti la società che ha ottenuto più medaglie è l’Atl. Piacenza con 1 oro, 1 argento e 3 bronzi, mentre il Cus Bologna con 3 ori è quella che ha vinto il maggior numero di titoli, davanti a Sintofarm con 2. In totale sono 25 le società che hanno portato almeno un atleta sul podio in questa categoria.

Nelle cadette 5 podi per la Sintofarm (2 argenti e 3 bronzi), seguita da Atl. Rimini Nord Santarcangelo con 4 (2 ori e 2 argenti), mentre il maggior numero di titoli spetta all’Avis Fidenza con 3, seguita da Atl. Lugo, Interflumina E’ Più Pomì e Atl. Rimini Nord con 2. In totale fra le cadette sono 26 le società che hanno avuto atleti a medaglia.

Complessivamente fra cadetti e cadetti 8 podi quindi per Sintofarm, 6 per Atl. Rimini Nord e 5 per Atl. Lugo, mentre come titoli vinti prevale il Cus Bologna con 4, seguito da Avis Fidenza con 3. In totale sono 40 le società con almeno un cadetto o una cadetta sul podio, di cui 11 con un atleta di entrambe le categorie.

Da notare che nel C.d.S. regionale su pista cadetti e cadette, i titoli societari furon vinti rispettivamente da Fratellanza 1874 Modena e Mollificio Modenese, davanti ad Atl. Lugo, seconda in entrambe le categorie. Le 2 formazioni modenesi evidentemente dimostrarono di essere squadre più complete rispetto a quelle che in questa occasioni hanno vinto più titoli e/o medaglie (Fratellanza 1 oro e 1 bronzo, Mollificio Modenese 2 argenti), come la Sintofarm (5 podi fra le cadette a Reggiolo) che si piazzò al 6° posto nella finale regionale, il Cus Bologna (3 ori nei cadetti a Reggiolo) 11° nella fase di qualificazione e non classificato in finale e Avis Fidenza (3 titoli cadette) che non ottenne i punteggi necessari nella fase di qualificazione.

Nei ragazzi sono 17 le società che hanno portato atleti sul podio e fra queste spicca il risultato della Virtus Emilsider Bologna, i cui atleti hanno vinto 5 medaglie, con 1 oro, 3 argenti e 1 bronzo. Nessuna società si è aggiudicata più di 1 titolo regionale in questa categoria.

Nelle ragazze solo 14 società hanno avuto atlete a medaglia. Fmi Parma Sprint e Mollificio Modenese ne hanno vinte 4, mentre per Atl. Rimini Nord sono 3, ma tutte di colore oro. Sono solo 5 le società che hanno vinto almeno un titolo regionale in questa categoria, di cui 5 vinte fra le 3 della Atl. Rimini Nord e le 2 dell’Atl. Piacenza.

Nei ragazzi e nelle ragazze è invece rispettato l’esito dei C.d.S. su pista, in cui vinsero Virtus Emilsider Bologna nei maschi e Mollificio Modenese davanti a Fmi Parma Sprint nelle femmine.

Complessivente in questi campionati giovanili di Reggiolo, abbiamo quindi 10 medaglie per Atl. Piacenza (4 ori, 2 argenti, 4 bronzi), come pure per Atl. Rimini Nord (6 ori, 4 argenti, 0 bronzi), 8 per Fmi Parma Sprint (1 oro, 3 argenti, 4 bronzi), 8 per Sintofarm Atletica (2 ori, 3 argenti, 3 bronzi), a cui sono da aggiungere altri 2 per la gemellata Guastalla Sintofarm. In tutte 4 le categorie (cadetti, cadette, ragazzi, ragazze) hanno portato atleti sul podio solo Atl. Piacenza e Atl. Rimini Nord.

Come titoli vinti, sono 6 quelli della Atl. Rimini Nord, 4 per Atl. Piacenza, Cus Bologna e Interflumina E’ Più Pomì.

Giorgio Rizzoli

Albo d'oro 1999-2013 dei Campionati Regionali Individuali Cadetti

Albo d'oro 2000-2013 dei Campionati Regionali Individuali Ragazzi

Medagliere per società dei Campionati Regionali Individuali Cadetti e Ragazzi 2013



Condividi con
Seguici su: