I piemontesi ai CI Jun/Pro di Prove Multiple. Tontodonati marcia a La Coruna



Torino (TO) 30 maggio. Campionati Italiani Junior e Promesse sabato e domenica a Lana (BZ). Il Piemonte negli ultimi anni si è particolarmente distinto in questa specialità, grazie anche al progetto tecnico ad essa dedicata che ha preso il via nel 2012; non mancano quindi atleti della nostra regione con ambizioni da podio.


Nel decathlon juniores maschile sono in due a puntare ad una medaglia, entrambi atleti che nella categoria allievi hanno stabilito, in anni diversi, la miglior prestazione italiana di categoria nell’octathlon: si tratta di Edoardo Pellisetti e Andrea Carioti, entrambi tesserati per l’Atl. Piemonte. Con loro in gara anche Francesco Ziliani (Atl. Stronese) e Francesco Quaglia (Atl. Fossano ’75).

Nel decathlon promesse da seguire Davide Sottile, che si presenta a Lana con il secondo miglior accredito, e Matteo Omedè, iscritto con il terzo miglior punteggio; entrambi sono tesserati per l’Atl. Piemonte.


In campo femminile il fiore all’occhiello è Laura Oberto (Atl. Canavesana) più volte campionessa italiana o comunque sul podio tricolore, che punta a ripetersi nella categoria u23; con lei in gara anche Bianca Nebiolo (Sisport).

Nell’eptathlon juniores da seguire la coppia dello Zegna formata da Silvia Nicola e Lucrezia Lora Moretto con Helen Falda (Sisport).

ISCRITTI


 


Per la MARCIA internazionale sabato 30 maggio XXVIII Gran Premio Cantones de La Coruña, terz'ultima tappa del Challenge IAAF2014.

Nella 20km maschile (ore 18:50) è iscritto Federico Tontodonati (CUS Torino), reduce dai 5000m in pista dei CNU e dai 10km della 2° tappa del Grand Prix di Lanzo. Nell'entry-list spicca il nome di big del calibro dell'australiano Jared Tallent (argento olimpico e bronzo mondiale della 50km), del guatemalteco Erick Barrondo e del cinese Wang Zhen (rispettivamente argento e bronzo olimpico della 20km a Londra 2012) con la Spagna capitanata dall'intramontabile Jesús Ángel García (oro mondiale della 50km nel 1993).

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 

 



Condividi con
Seguici su: