I piazzamenti di tutte le corse su strada del calendario regionale 2012




 

Ecco un nuovo aggiornamento – ne seguiranno altri nei prossimi giorni – di riepilogo dell’attività effettuata nel 2012 da tutto il movimento atletico dell’Emilia Romagna: sono tutti grandi numeri che riguardano le varie attività su pista, strada, cross, indoor e consentono anche a tutti gli atleti e alle società di avere un riepilogo di tutte le gare.

In questa occasione l’analisi – riepilogo è riferita alle corse su strada del calendario regionale 2012, sino alle gare del 2 dicembre. Le successive confluiranno nel riepilogo completo 2012 che sarà pubblicato nel gennaio 2013.

La ricerca ha l’obiettivo di archiviare e storicizzare i dati della nostra atletica, anche quelli riferiti alle gare non su pista o su distanze omologate su strada, per le quali l’archiviazione avviene con il programma Sigma della Fidal, anche per disporre di un archivio completo delle gare dei tesserati. A questo scopo, considerato che i risultati ufficiali delle varie manifestazioni di strada e cross, qualora non attivata la segreteria con il controllo dei tesserati, presentano spesso errori  nei dati dell’atleta e della società di appartenenza, si è provveduto nel limite del possibile, a correggere queste anomalie, riportando gli effettivi dati anagrafici dell’atleta, qualora tesserato alla Fidal.

Nel 2012 (da gennaio al 2 dicembre) si sono disputate 121 corse su strada inserite nel calendario regionale. Si sono svolte gare in tutte le province e in ogni fine settimana (e non solo), ma è nella provincia di Parma che a fronte di un consolidato campionato provinciale vi sono maggiori riscontri nella omologazione di manifestazioni nell’ambito Fidal.

Complessivamente registriamo, sempre in questo periodo di 11 mesi, un numero consistente di presenze in queste gare, che risultano pari a 42159 atleti gara (senza conteggiare le presenze nelle gare giovanili abbinate alla manifestazione “senior”). Il numero comprende sia i tesserati Fidal (in Emilia Romagna e in altre regioni), sia i non tesserati alla Federazione.

L’atleta che vanta il maggior numero di presenze nel 2012 si conferma ancora Angelo Renato Sacco (Polisportiva Torrile), che ha disputato sino ad ora 30 gare. Lo seguono altri atleti della provincia di Parma, come Mara Fagandini (GS Toccalmatto), Ettore Marmiroli (Trc Traversetolo), Daniela Orlandini (Atl. Casone Noceto) con 29, Stefano Dalla Turca (Circolo Minerva), Pietro Di Giuseppe (Atl. Casone Noceto), Claudio Tarasconi (Atletica Manara) con 26, Giorgio Bussolati (GS Toccalmatto), Riccardo Del Soldato (Cral Bormioli Luigi), Michele Fulcini (Cus Parma), Andrea Messori (Circolo Minerva) con 25. Fra i non parmensi, che hanno avuto meno “occasioni “ di corse su strada in calendario, la forte Isabella Morlini (Atl. Scandiano) ha effettuato 23 gare e il bolognese Danilo Manfredini (Pod. Lippo Calderara) ne conta 22.

Per quanto riguarda il numero di atleti (tesserati Fidal) per società che hanno disputato corse su strada del calendario regionale 2012, abbiamo l’Atl. Casone Noceto a 1133 atletià-gara, seguito da Circolo Minerva con 1041, Cus Parma con 1033, Atletica Manara con 884, Pasta Granarolo (1^ fra le società non parmensi) con 796, Pol. Porta Saragozza Bologna con 716, Polisportiva Torrile con 695, Pontelungo Bologna con 562, Gabbi Bologna con 495, Atl. Barilla con 480, G.S. Toccalmatto con 432, Cittadella 1592 Parma con 415, Podistica Lippo Calderara con 394, Sanrafel Bologna con 374, Atl. 85 Faenza con 374. Avis Castel San Pietro con 367, Avis Forlì con 349, Atl. Sidermec Vitali con 338, GP Quadirfoglio con 338, GP Seven con 301.

Come vincitori uomini nelle 120 corse su strada disputate (in totale sono 121 perchè la JJ Running Festival era riservata al settore femminile), il maggio numero di vittorie è per il marocchino Adil Lyazali (Atl. Casone Noceto) con 11, seguito dai connazionali Abderrahim Karim (Trc Traversetolo) con 9 e Omar Choukri (Mds Panariagroup) con 7; l’atleta emiliano romagnolo con il maggior numero di primi posti  è Gianluca Borghesi (Atl. Imola Sacmi Avis) con 5.

Nelle 121 corse su strada per le donne, ci sono stati sino ad ora 15 successi per Isabella Morlini (Atl. Scandiano), seguita da Gisella Locardi (Atl. Piacenza), Ana Nanu (Gabbi Bologna) e Laura Ricci (Corradini Rubiera) con 8 e Lara Mustat ( Corradini Rubiera) con 5. 

Giorgio Rizzoli



I piazzamenti delle corse su strada del calendario regionale 2012 (in ordine alfabetico cognome dalla A alla E)

I piazzamenti delle corse su strada del calendario regionale 2012 (in ordine alfabetico cognome dalla F alla O)

I piazzamenti delle corse su strada del calendario regionale 2012 (in ordine alfabetico cognome dalla P alla Z)

I piazzamenti delle corse su strada del calendario regionale 2012 (gare da gennaio a marzo)

I piazzamenti delle corse su strada del calendario regionale 2012 (gare da aprile ad agosto)

I piazzamenti delle corse su strada del calendario regionale 2012 (gare da settembre al 2 dicembre)

I vincitori uomini delle corse su strada del calendario regionale 2012

Le vincitrici donne delle corse su strada del calendario regionale 2012



Condividi con
Seguici su: