I debutti azzurri del weekend indoor

25 Gennaio 2018

15 sedi e 6000 atleti-gara nel fine settimana del 27-28 gennaio: Folorunso e Spacca nei 200 di Ancona, con Dal Molin sui 60hs, e l’astista Stecchi in gara a Padova. Esordio rinviato per Chesani.

La stagione dell’atletica indoor entra nel vivo, per un altro weekend di grande attività in tutti gli impianti italiani verso le rassegne tricolori in sala che avranno il clou ad Ancona con gli Assoluti del 17-18 febbraio. Tra sabato 27 e domenica 28 gennaio, coinvolte 15 sedi e un totale di quasi 6000 atleti-gara, compresi quelli impegnati nei Campionati italiani di prove multiple indoor a Padova. Attesi all’esordio diversi protagonisti azzurri, che si preparano ad affrontare le prime competizioni del 2018.

ANCONA - Domenica 28 gennaio ad Ancona probabile debutto stagionale sui 200 metri per due staffettiste della 4x400 italiana: Ayomide Folorunso (Fiamme Oro), campionessa europea under 23 dei 400 ostacoli, e Maria Enrica Spacca (Carabinieri), entrambe appena rientrate da uno stage di allenamento in Sudafrica. In pista troveranno la sprinter Irene Siragusa (Esercito), oro dei 200 alle Universiadi, iscritta anche ai 60 metri di sabato che attendono Audrey Alloh (Fiamme Azzurre), Jessica Paoletta (Esercito) e Ilenia Draisci (Esercito), invece nei 200 sarà al via la neoprimatista italiana under 18 Chiara Gherardi (Studentesca Rieti Milardi), scesa a 24.18 nello scorso weekend. Nei 60 ostacoli in gara domenica i due primatisti italiani assoluti: Paolo Dal Molin (Fiamme Oro), rientrato con 7.80 a Formia dopo tre anni condizionati dagli infortuni, e Veronica Borsi (Acsi Italia Atletica), alla prima uscita della stagione. Sulla pedana del triplo aprirà il suo 2018 anche Dariya Derkach (Aeronautica), mentre su quella del peso in azione il bronzo europeo under 23 Sebastiano Bianchetti (Fiamme Oro) e al femminile Julaika Nicoletti (Carabinieri) opposta a Sydney Giampietro (Fiamme Gialle). Nei 200, però al maschile, da seguire Daniele Corsa (Fiamme Oro) e il quattrocentista azzurro Davide Re (Fiamme Gialle) che sarà alle prese anche con i 60 metri, quindi nei 400 uomini tornerà ai blocchi di partenza Michele Tricca (Fiamme Gialle). [ISCRITTI/Entries: sabato domenica] STREAMING

PADOVA - Al Palaindoor di Padova, nel weekend dei Campionati italiani di prove multiple, il programma viene arricchito da una serie di interessanti gare exta. Nell’asta nuovo impegno agonistico per Claudio Stecchi (Fiamme Gialle), una settimana dopo l’esordio a Potsdam con 5,48. Sui 1500 metri debuttano invece il tricolore all’aperto Joao Bussotti (Esercito) e Mohad Abdikadar (Aeronautica). [ISCRITTI/Entries]

FERMO, ROMA, MODENA, UDINE, BERGAMO - Domenica, a Fermo, si disputa l’undicesima edizione del Memorial Roberto Donzelli di salto con l’asta, con la sfida al femminile tra la primatista italiana Roberta Bruni (Carabinieri) e la leader stagionale Elisa Molinarolo (Aristide Coin Venezia 1949), che nello scorso fine settimana si è migliorata con 4,35 a Padova. [ISCRITTI/Entries] A Roma, nel centro sportivo di Casal del Marmo, probabile debutto stagionale sui 60 metri della campionessa italiana in carica Anna Bongiorni (Carabinieri). [ISCRITTI/Entries] Nell’impianto indoor di Modena, prima gara dell’anno nel salto triplo per l’argento europeo under 20 Andrea Dallavalle (Atl. Piacenza). [ISCRITTI/Entries] Tra le donne, nella stessa specialità, al PalaBernes di Udine è attesa in gara Ottavia Cestonaro (Carabinieri). [ISCRITTI/Entries] A Bergamo sfide sui 60 metri con l’esordio del tricolore under 23 Wanderson Polanco (Atl. Riccardi Milano 1946). [ISCRITTI/Entries: sabato domenica] Sempre in Lombardia, a Saronno (Varese), nei 60hs la tricolore outdoor Micol Cattaneo (Carabinieri). [ISCRITTI/Entries: sabato domenica] Ma si gareggia anche a Lucca [ISCRITTI/Entries: sabato domenica], Aosta, FirenzeBologna, Bra (Cuneo), Iglesias (Sud Sardegna) e Castenedolo (Brescia).

CHESANI AI BOX - Debutto rinviato per il saltatore in alto azzurro Silvano Chesani (Fiamme Oro), che a causa di un risentimento al bicipite femorale non sarà in gara nel meeting di sabato 27 gennaio a Hirson (Francia).

l.c.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: