I cross provinciali di fine stagione

27 Dicembre 2018

Ampia partecipazione ai cross provinciali di fine stagione.

Nel calendario regionale di ottobre, novembre e dicembre erano inseriti diverse manifestazioni di cross a livello provinciale.

Ecco un breve riscontro di alcuni risultati e classifiche complessive.

Bologna: nella provincia di Bologna, come ogni anno, era previsto un circuito provinciale di diverse gare di cross denominato Bologna Cross, che si sono svolte sia nella fase di inizio anno (cross a Zola Predosa e Molinella), sia nei mesi di fine anno (a ottobre Parco dei Cedri e Sant'Agata Bolognese, a novembre Castenaso, a dicembre Casteldebole e San Lazzaro). In totale 7 manifestazioni, dove erano previste tutte le categorie e con partecipazione di atleti in grandi numeri (complessivamente 2460 presenze, di cui 1027 delle categorie giovanili e 1433 negli adulti, di cui 1125 uomini e 308 donne) e con una classifica di società suddivisa in 4 gruppi: uomini, donne, giovanile maschile e giovanile femminile.

Al termine dell'ultima gara dell'8 dicembre a San Lazzaro di Savena sono state stilate le classifiche finali di società hanno visto vincitrici del Bologna Cross 2018 l'Atl. Castenaso Celtic Druid negli uomini, Acquadela Bologna nelle donne, Atletica Blizzard nel giovanile maschile e Polisportiva Atletico Borgo Panigale nel giovanile femminile.

Risultati Bologna Parco dei Cedri 6 ottobre

Risultati Sant'Agata Bolognese 14 ottobre

Risultati Castenaso 10 novembre

Risultati Bologna Casteldebole 1 dicembre

Risultati San Lazzaro 8 dicembre

Modena: erano previsti cross provinciali validi per il Campionato Unitario Individuale e di Società di Cross (nel 2018 26^ edizione), con manifestazioni che nei mesi di fine anno si sono svolte a Pavullo nel Frignano l'1 novembre, San Felice sul Panaro l'11 novembre e Modena l'8 dicembre. Questa ultima prova, Trofeo Cittadella, che si è svolta al Parco Ferrari, era la 47^ edizione (la prima si disputò nel 1971) per una stima complessiva di circa 20000 atleti-gara nell'arco di questi anni. Nella classifica di società complessiva uomini-donne al termine delle 5 manifestazioni (inizialmente ne erano previste 6, ma quella di Carpi in ottobre è stata annullata) ha prevalso la Pol. Castelfranco.

Risultati Pavullo nel Frignano 1 novembre

Risultati San Felice sul Panaro 11 novembre

Risultati Modena Parco Ferrari 8 dicembre

Classifiche individuali finali

Classifiche di società finali

Parma: si è svolto il 2 dicembre il Cross Montanari & Gruzza al Campus Universitario di Parma, che assegnava il titolo provinciale giovanile di società.

Risultati Parma 2 dicembre

Piacenza: per il Campionato Provinciale di Cross a fine stagione si sono svolte 3 manifestazioni: il 28 ottobre a Pontenure, l'11 novembre a San Nazzaro d'Ongina e il 25 novembre a Piacenza (Campus Pino Dordoni), che hanno decretato i campioni provinciali individuali 2018.

Risultati San Nazzaro 11 novembre

Risultati Piacenza Assoluti 25 novembre

Risultati Piacenza Giovanili 25 novembre

Campionati Provinciali Individuali

Reggio Emilia: nel calendario regionale, a fine stagione erano previste 2 manifestazioni di cross: 20 ottobre a Castellarano e 10 novembre a Montecchio Emilia. 

Risultati Castellarano 20 ottobre

Risultati Montecchio Emilia 10 novembre

Rimini-San Marino: in programma il Cross dell'Adriatico 2018, che assegnava i titoli provinciali individuali e di società per Rimini e San Marino, come somma di punteggi fra le prove di Santarcangelo di Romagna del 24 novembre e di Rimini 1 dicembre. Fra le società i migliori punteggi combinata maschile e femminile sono stati ottenuti da Libertas Rimini nel giovanile e Atl. Rimini Nord Santarcangelo negli assoluti

Risultati Santarcangelo 24 novembre

Risultati Rimini 1 dicembre

Giorgio Rizzoli


Una partenza del Trofeo Cittadella di Modena (foto Marastoni)


Condividi con
Seguici su: