I cross provinciali di dicembre

08 Dicembre 2016

Se l'attività regionale di cross 2017 inizierà a fine gennaio, è in corso quella dei cross 2016 a livello provinciale.

In questi primi giorni di dicembre si sono disputate diverse gare di cross a livello provinciale, ma inserite nel calendario regionale.

Ecco una breve sintesi.

3 dicembre Bologna - Bologna Cross 5^ prova: penultima prova del circuito Bologna Cross, in un nuovo percorso da tutti giudicato molto bello che potrebbe in futuro ospitare manifestazioni anche di livello superiore e con organizzazione della Atletica Blizzard. Sempre tante presenze da parte dei runners bolognesi (e non solo) che apprezzano questa manifestazione in cui gareggiano atleti delle categorie giovanili, assoluti e masters. Le 3 serie maschili, rispettivamente per sm50-55-60, sm40-45, J-P-S-sm35 sono state vinte da Ivano Malini (Atl. Zola), Fiorenzo Bignami (Csi Sasso Marconi) e Jacopo Mantovani (Csi Sasso Marconi). Nella serie unica femminile si rivede Francesca Grana (Pontevecchio Bologna), bolognese che da junior una decina di anni fa fu convocata in maglia azzurra nel cross e precede l'atleta della società organizzatrice Oksana Diamanti. Nelle classifiche di società che nel Bologna Cross sono suddivise in 4 gruppi (giovanile m. e f. e adulti m. e f.) in 3 categorie cambia la posizione di testa: nel giovanile f. Pol. Atletico Borgo Panigale supera Victoria S. Agata; nel giovanile m. è confermata la supremazia del Pontevecchio Bologna; nel femminile (adulte) l'Acquadela passa al comando a scapito del Pontelungo Bologna e negli uomini è invece il Pontelungo a superare in classifica l'Atl. Castenaso Celtic Druid. Classifiche individuali e di società.

3 dicembre Rimini - Cross dell'Adriatico 3^ prova: Libertas Rimini nel giovanile e Atl. Rimini Nord Santarcangelo nell'assoluto vincono le classifiche di società complessiva delle 3 prove del Cross dell'Adriatico. Tra i vincitori individuali Maria Elena Magnani (Self Montanari Gruzza) nelle allieve, Sara Papais (Atl. Buja) nelle JPS donne, Monia Federici (Atl. Santamonica Misano) nelle master donne, Lorenzo Polverelli (Atl. Imola Sacmi Avis) negli allievi, Mamadou Diouf (Miramare Runner) negli JPS uomini, Roberto Giorgetti (Gpa San Marino) nei master A uomini, Moreno Martinini (Olimpia Amatori Rimini) nei master B uomini e Enrico Bonoli (Atl. Cesenatico) nei master C uomini.

Risultati.

4 dicembre Parma - Cross Montanari e Gruzza: in questo cross organizzato dal Cus Parma, anche la presenza del campione italiano assoluto degli 800 metri Gabriele Bizzotto (Cus Parma), che si piazza al 2° posto dietro Yassine El Fathaoui (Atl. Casone Noceto) nella gara seniores di 6 km, in cui si piazzano anche Luca Tenca (Interflumina E' Più Pomì) e Dario Chitti (Cus Parma) al 3° e 4° posto. Carolina Baldi (Atl. Casone Noceto) è la prima fra le donne davanti a Giulia Pasini (Cus Parma), mentre negli allievi Simone Arena (Cus Parma) precede il compagno di club Fouad Izem e nelle allieve analogo successo per le atlete del Cus con Margherita Gandini davanti a Giulia Zambrelli. Risultati assoluti. Risultati giovanili.  

8 dicembre San Lazzaro di Savena: Bologna Cross 6^ prova: si conclude il Bologna Cross con la 6^ prova a San Lazzaro di Savena. In attesa delle classifiche di società, attesissime perchè in alcune categorie il divario fra le prime 2 società in classifica era minimo, segnaliamo i successi di Ivano Malini (Atl. Zola) nella serie sm50-55-60, Lorenzo Cipriani (Atl. Imola Sacmi Avis) nella serie sm40-45, Vadym Shtypula (Atl. Imola Sacmi Avis) nella serie JPSsm35 e di Irene Dottori (Atl. Lugo) nella serie unica femminile. Negli allievi, che nel Bologna Cross gareggiano con le donne sulla distanza di 3 km successo di misura per Hichame Jarine (Nuova Atl. Molinella) su Riccardo Gaddoni (Atl. Imola Sacmi Avis), 2 giovani mezzofondisti di livello nazionale. Nella serie JPS in gara anche il campione italiano promesse degli 800 metri Francesco Conti (Atl. Imola Sacmi Avis), che si è piazzato al 3° posto di categoria. Nei cadetti successi per Riccardo Dall'Olio (Atl. Imola Sacmi Avis) e di Camilla Carlà (Atletica Blizzard).

Galleria fotografica su podisti.net. Classifiche individuali. Classifiche di società.

8 dicembre Modena: Campionato Provinciale 6^ prova: (dal sito della Fratellanza): "Successo organizzativo per la Fratellanza 1874 questa mattinata impegnata in regia del 45° Trofeo Cittadella che ha visto centinaia di atleti, soprattutto giovanissimi, accorrere al parco Ferrari per l’atto conclusivo del campionato unitario provinciale. Le prime luci della mattinata non preannunciavano una grande giornata dal punto di vista climatico, invece alle 9 la nebbia che invadeva l’area del tracciato destinato ai corridori ha lasciato spazio ad un bel sole. La brina semi ghiacciata si è trasformata in acqua che ha fatto si che il percorso assumesse quel caratteristico assetto bagnato che piace tanto ai crossisti che si accingono a correre la gara. Gianni Ferraguti e tutto il team Fratellanza hanno lavorato sodo per la buona riuscita di questa 45^ edizione del Trofeo Cittadella, valida come sesta ed ultima prova del campionato provinciale. Al termine delle gare si sono infatti svolte le premiazioni dell’intero campionato. Il percorso, ormai collaudato da vari anni, era a completa visione degli spettatori che hanno potuto seguire i propri allievi stando comodamente al centro del percorso. Nelle gare di oggi tra i senior trionfa con gran distacco dal resto dei partecipanti Simone Colombini dell’Atletica Frignano che ha corso i primi chilometri a fianco del triatleta olimpico di casa Fratellanza Davide Uccellari che è poi giunto secondo al traguardo, terzo invece Mohamed Moro. Nella gara senior femminile prima piazza per la fuori classifica Francesca Cocchi della Corradini Rubiera. Prima modenese al traguardo Francesca Giacobazzi, davanti a Laura Bertoni, entrambe per l’Atletica Frignano, seguite da Alice Andreoli. Nella gara allieve dominio della Fratellanza con al primo posto Margot Basile, seconda Chiara Tognin, terza Sara Pacchioni, mentre negli allievi secondo Nicolò Barbieri. Nelle gare giovanili, fra le cadette successo reggiano con Francesca Vercalli (Atletica Reggio), davanti a Francesca Badiali (Fratellanza), mentre prima vittoria per Thomas Tesfamariam (Fratellanza) tra i cadetti. Tra le ragazze bel successo di Ludovica Di Bitonto (Fratellanza) che ha messo a segno un’altra vittoria in questo campionato provinciale, mentre tra i ragazzi ha vinto Mattia Marazoli (Rcm Casinalbo)."

Galleria fotografica su facebook (Corradini)

Galleria fotografica su facebook (Fratellanza) gare assolute.

Galleria fotografica su facebook (Fratellanza) gare giovanili.

Giorgio Rizzoli

 


Partenza della serie donne e allievi a Casteldebole


Condividi con
Seguici su: