I cross-men e le cross-women della nostra regione: 11 anni di cross C.d.S. in Emilia Romagna




 

11 anni di cross C.d.S. in Emilia Romagna, assoluti, masters e giovanili. Da Imola 13 gennaio 2002 (con tutte le categorie presenti) a Scandiano 15 gennaio 2012 (con gli assoluti) e a 2 giorni da quello di Imola (con masters e categorie giovanili): tanti atleti (circa 5000), tante gare (19641), tanti atleti vittoriosi in una gara o in una categoria.

Ma in questa occasione i nostri atleti li classifichiamo in base al numero di gare disputate che significa anche la costante presenza nel corso degli anni ai cross C.d.S., il piacere di disputare delle gare di cross, l’appartenenza (spesso) a una società in lizza per un titolo o un piazzamento nelle classifiche del Campionato di Società.

L’atleta che ha disputato più cross validi per i C.d.S. dal 2002 al 2012 è la bolognese Gloria Soffritti con 23 complessivi, dei quali 15 masters e 8 assoluti (dal 2009 i cross assoluti e i cross masters si disputano in date diverse ed è stato quindi possibile per gli atleti masters disputare entrambe le prove dei C.d.S., con 4 gare per anno, che diventano 5 da quest’anno con le 3 prove masters e le 2 assolute). Gloria ha ottenuto come migliori piazzamenti 3 secondi posti nel 2005 e 2006 nella categoria master mf45. Dopo la presenza a tutti gli 8 cross assoluti disputati dal 2008 al 2011, la Soffritti non ha partecipato al cross di Scandiano, ma è regolarmente iscritta al cross di Imola dove gareggerà fra le mf50, categoria nella quale vanta un 3° posto in un cross del 2010.

Dopo la Soffritti e 1° fra gli uomini, come numero di cross disputati negli ultimi 10 anni, troviamo Cristian Gibertoni con 22, l’ultimo dei quali disputato proprio a Scandiano dove si è piazzato al 65° posto nel cross corto; il modenese, pur avendo gareggiato negli anni passati nei cross masters, non figura però fra gli iscritti di Imola. Il suo miglior piazzamento in questi 11 anni di cross è il 5° posto fra gli mm40 a Imola 2010.

Con 21 cross regionali troviamo poi 3 altri 3 atleti: Emilio Borghi, Antonio Santi e Anna Maria Venturelli. Borghi, vice presidente del Comitato Regionali ha preso parte soprattutto ai cross masters, ma non ha disdegnato la partecipazione anche a quelli assoluti. Assente a Scandiano, è invece iscritto a Imola. Antonio Santi è stato uno dei protagonisti del cross lungo assoluto domenica scorsa a Scandiano e sarebbe stato il logico favorito fra gli mm35 a Imola, ma non figura fra gli iscritti. Il vignolese vanta 3 vittorie fra gli mm35, ma è andato più volte sul podio anche fra gli assoluti, cogliendo un 2° posto nel cross corto di Imola 2004. Anna Maria Venturelli ha disputato solo 2 cross masters, ma ben 19 assoluti fra il 2002 e il 2011, nei quali si è piazzata per 3 volte al 3° posto nel 2004 e 2005. Anche la Venturelli non risulta iscritta alla gara di domenica a Imola.

Con 20 cross C.d.S. disputati troviamo parecchi atleti: Andrea Bernabei, Sandro Calori, Monica Casadio, Anselmo Cavina, Alessandro Landi, Adriano Pagani, Sanzio Sgubbi, che troveremo quasi tutti in gara a Imola (Sandro Calori lo abbiamo visto anche a Scandiano gareggiare nel cross lungo).

Se consideriamo solo i cross assoluti, che complessivamente ne sono stati disputati 21 dal 2002 al 2012, ci sono 6 atleti che ne hanno corsi ben 19 (in pratica ne hanno saltati solo 2): si tratta di Anna Maria Venturelli, Cristian Gibertoni, Luigi Guidetti, Jacopo Mantovani, Daniela Paterlini e Marco Timoncini. Gibertoni, Guidetti, Mantovani e Daniela Paterlini erano presenti a Scandiano e hanno quindi raggiunto Anna Maria Venturelli e Marco Timoncini. Il gruppetto di 6 atleti con 19 cross assoluti ne ha corso 1 in più di Elia Generali, Gisella Locardi, Roberta Lodesani, Gianluca Pasetto, Laura Ricci, Antonio Santi e Massimo Tocchio.

Fra i masters hanno disputato 20 gare su 20 Anselmo Cavina, Adriano Pagani e Monica Casadio, che figurano fra gli iscritti anche a Imola 2012.L’atleta che vanta il maggior numero di successi nei cross regionali C.d.S. è Ivana Iozzia che, con la vittoria ottenuta domenica scorsa a Scandiano nel cross lungo, ha ottenuto il 15° successo su 16 cross disputati. 

Giorgio Rizzoli


Tutti i risultati dei cross regionali CdS assoluti, giovanili e masters (dal 2002) in ordine di data della gara

Tutti i risultati dei cross regionali CdS assoluti, giovanili e masters (dal 2002) con gli atleti in ordine alfabetico

Tutti i risultati dei cross regionali CdS assoluti, giovanili e masters (dal 2002) con gli atleti ordinati per numero di gare disputate



Condividi con
Seguici su: