I campionati regionali individuali giovanili di cross



Si sono disputati oggi pomeriggio al Parco Ferrari di Modena i Campionati Regionali Individuali di Cross Ragazzi e Cadetti. Non ci sono state, come previsto, le numerose presenze delle 3 gare di cross regionali valide per i C.d.S., ma almeno nelle 2 gare cadetti erano presenti un discreto numero di atleti.

Alcune conferme e alcune sorprese nelle 4 gare. Fra i cadetti vince Alessandro Giacobazzi (Atl. Frignano Pol. Pavullese) con ampio vantaggio (13 secondi) su Simone Bernardi (Atl. Imola Sacmi Avis) che a sua volta precede di altri 12 secondi il compagno di club Federico Mengozzi. Nelle posizioni successive si piazzano Yassin Bouih (Atl. Reggio), Omar Stefani, compagno di squadra del vincitore e Vittorio Marini (Libertas Rimini). Nei 3 cross validi per i C.d.S. Giacobazzi era passato dal 3° posto di Imola, al 2° di Correggio e al 1° di Modena, dove era assente Mengozzi, che aveva vinto le prime 2 prove; sempre regolare Bernardi, 2° a Imola, 3° a Correggio, 2° a Modena e 2° ancora oggi nei Campionati Individuali.

Nelle cadette il titolo regionale va a Caterina Moroni (Libertas Rimini) che vince con 6 secondi di vantaggio su Carlotta Borghini (Olimpus San Marino) e 11 su Monica Venturelli (Rcm Casinalbo). Seguono Silvia Incerti (Pol. Arceto), Imane Zouhir (Nuova Atl. Molinella) e Camilla Ferrini (Edera Forlì). Da notare che nelle prime 6 ci sono ben 4 atlete del 1997 (1° anno di categoria): Borghini, Venturelli, Zouhir e Ferrini. Nei 3 cross regionali validi per i C.d.S. c’erano stati 2 successi per Lucia Quaglieri (Victoria S. Agata) a Imola e Correggio davanti a Moroni e Venturelli, mentre nella terza prova di Modena, con la Quaglieri assente, aveva prevalso la Moroni su Agnese Cappelli (Mollificio Modenese) oggi al 9° posto e la Borghini. Lucia Quaglieri oggi presente ma reduce da un malanno di stagione, si è dovuta accontentare del 16° posto a 39 secondi dalla vincitrice.

Nei ragazzi si impone Emanuele D’Alessandro (Corradini Rubiera) che precede di 4 secondi Giovanni Peveri (Atl. Piacenza) vincitore dei 3 cross regionali validi come C.d.S.; al 3° posto Davide Barbieri (Virtus Emilsider Bologna), seguito da Tommaso Bellini (Pol. Spilamertese), Natan Lodi (Cus Bologna) e Nicola Baldisserri (Atl. Lugo). Il vincitore di oggi si era piazzato al 2° posto a Imola e al 3° a Correggio, mentre era assente a Modena, mentre oggi era assente Marco Zagnoli (Pol. Arceto), 3° a Imola, 2° a Correggio e 4° a Modena.

Nelle ragazze il titolo regionale è vinto da Sara Moretti (Libertas Rimini) su Carolaine Magliani (Pol. Arceto), Giorgia Luppi (La Patria Carpi), Lucia Gambarelli (Pol. Arceto), Jessica Ghirardi (Coop Consumatori Nord Est) e Elisa Arcangeli (Libertas Rimini). La Moretti ritorna quindi sul gradino più alto del podio, come aveva fatto a Imola e Correggio, mentre nella terza prova dei C.d.S. a Modena si era piazzata al 3° posto, dietro la Gambarelli e la Ghirardi, oggi al 4° e 5° posto. Carolaine Magliani, oggi al 2° posto, si era piazzata nella stessa posizione a Imola, al 3° posto a Correggio e al 10° a Modena. Grande progresso invece per Giorgia Luppi, oggi al 3° posto dopo avere debuttato nella terza prova dei C.d.S. piazzandosi al 18° posto.

 

Giorgio Rizzoli

 



Condividi con
Seguici su: