I cadetti a Jesolo con belle speranze



Sabato 12 e domenica 13 ottobre sono in programma a Jesolo i Campionati Italiani Individuali e per Regioni Cadetti. A questa manifestazione partecipano le 21 rappresentative regionali italiane (20 regioni e le province di Bolzano e Trento) con un atleta per rappresentativa nelle 16 specialità in programma, oltre alla staffetta 4x100, a cui si aggiungono a livello individuale altri atleti in possesso del minimo.

Negli ultimi 30 anni per la nostra regione ci sono stati nei Campionati Italiani Cadetti (o in manifestazione similare anche se portava un’altra denominazione) ben 67 successi individuali, di cui 3 lo scorso anno con Diego Aldo Pettorossi negli 80 metri, Tobia Bocchi nel triplo e Marta Baruffini nel peso (questi ultimi 2 hanno vinto ancora a Jesolo nello scorso fine settimana anche il titolo allievi al primo anno di categoria), mentre a livello di piazzamento di rappresentativa l’Emilia Romagna ha ottenuto i migliori piazzamenti nei cadetti negli anni 2001, 2002 e 2006 con il 3° posto, nelle cadette ci fu un 2° posto nel 1989 e nella classifica combinata il miglior piazzamento è stato il 3° posto nel 1989, 2002 e 2006.

Per l’edizione 2013 la nostra rappresentativa proverà a confermare o migliorare i piazzamenti ottenuti negli ultimi anni, che ci vedono a ridosso delle prime posizioni dopo le fortissime rappresentative di Lombardia, Veneto e Lazio e l’anno scorso anche della Toscana, vincitrice a sorpresa della classifica maschile. Un’indicazione la può fornire il piazzamento ottenuto dalla Emilia Romagna al Trofeo Ceresini svoltosi in giugno, con il 5° posto nei maschi e il 4° nelle femmine e nella combinata.

A livello individuale abbiamo diversi cadetti e cadette che, in base alle prestazioni di accredito, si presentano con potenzialità di podio. Fra i primi 5 accrediti negli iscritti fra le varie specialità abbiamo infatti 6 cadetti e 7 cadette, anche se 6 di questi sono in gara a titolo individuale e non come rappresentativa.

Nei cadetti Andrei Alexandru Zlatan (Atl. Reggio) è il 2° tempo negli 80 metri con 9.16; lo precede solo il lombardo Filippo Tortu con 9.11. Nel lungo 4° e 5° accredito per Luca Gobbato (Pol. Castelfranco) e Giacomo Sgarbi (Sintofarm) con 6,38 e 6,37, che saranno in gara però a titolo individuale. Nel disco Gabriele Valanzano (Atl. Castiglione) si presenta con il 3° accredito fra gli iscritti con 42,80, affiancato da Calogero Marco Volo (Atl. Buzzetti), 4° accredito con 41,06, in gara da individuale. Ma il cadetto più in vista è Michele Brini (Atl. Lugo), in gara nel pentathlon in cui detiene la m.p.n. con 4006 punti, ottenuta nel mese di settembre, che si presenta a Jesolo con un vantaggio potenziale di oltre 250 punti sul 2° accredito di iscrizione.

Nelle cadette spiccano i migliori 3 accrediti negli 80 metri per le nostre Zaynab Dosso (Corradini Rubiera) con 9.88 che gareggerà come rappresentativa, Laura Fattori (Atl. Reggio) con 9.89 e Eleonora Iori (Mollificio Modenese) con 9.92, in gara a titolo individuale. C’è poi il 3° accredito negli 80 hs per Elisa Maria Di Lazzaro (Avis Fidenza) con 11.78, che insieme alle 3 atlete citate in precedenza, sarà in gara poi nella 4x100 dove la nostra rappresentativa al Trofeo Ceresini aveva realizzato la m.p.n. con 47.87. Nel peso 4° accredito per Beatrice Dovesi (Acquadela Bologna) con 12,28, anche lei “individuale”. Nel giavellotto 2° accredito per Giulia Lodi (Cus Bologna). Nel pentathlon 4° accredito per Maite Vanucci (Nuova Atl. Molinella) con 3909.

Giorgio Rizzoli

I titoli italiani cadetti vinti dagli atleti della nostra regione dal 1984 al 2012

I piazzamenti della rappresentativa della Emilia Romagna e le regioni vincitrici

 

 


 



Condividi con
Seguici su: