I Dematteis sfidano il Monviso

07 Settembre 2017

Domani venerdì 8 settembre gli azzurri di corsa in montagna all'attacco di un record che dura da ben 31 anni. L'obiettivo è anche richiamare l'attenzione sulla tutela della biosfera del Monviso.

C’è un record, legato alla corsa in montagna in Piemonte, che dura da ben 31 anni. Un primato che ha come maestosa cornice il monte simbolo della regione, il Monviso che vede sorgere il Po, il fiume più lungo d’Italia, a Pian del Re a quota 2020 metri. Proprio questo luogo è il punto di partenza per la scalata alla vetta del Viso, posta a 3841 metri s.l.m.; una tragitto con un dislivello di 1821 metri che nel 1986 Dario Viale percorse correndo in 1h48:54. Questo è il tempo che domani, venerdì 8 settembre, i gemelli Bernard e Martin Dematteis (Corrintime), piemontesi della Val Varaita, hanno messo nel mirino e intendono migliorare regalandosi una giornata da ricordare. Duplice l’obiettivo dei campioni azzurri, vicecampioni mondiali a squadre a Premana, nell’affrontare questa affascinante sfida: accanto a quello sportivo, si affianca infatti quello ambientale. L’intenzione è infatti richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla necessità di proteggere la Biosfera del Monviso, un ecosistema unico e ricco di biodiversità, messo in serio pericolo dai cambiamenti climatici, dall’abbandono dei rifiuti e dai cattivi comportamenti dell’uomo, che è necessario tutelare.

Fino a venerdì 8 settembre, è possibile dare il proprio contributo all’impresa dei Gemelli Dematteis, grazie alla raccolta fondi su internet sulla celebre piattaforma italiana di crowdfunding Produzioni dal Basso per “adottare” uno dei 1.821 metri di dislivello che i Gemelli dovranno percorrere.

“Ancora pochi giorni di attesa e saremo pronti per realizzare il nostro sogno, battere quel record che dura da tanto tempo e che per noi è sempre stato un punto di riferimento – affermano Bernard e Martin Dematteis -. Sarà una giornata speciale, non solo per il nostro tentativo ma anche perché sarà un evento di sensibilizzazione ambientale perché è necessario e non più rimandabile impegnarsi seriamente per salvaguardare le nostre montagne. Per questo ringraziamo la Cooperativa ERICA e tutti i partner che ci hanno voluto dare il loro sostegno per questa iniziativa e invitiamo tutti, tifosi, appassionati, ad essere con noi venerdì 8 settembre per quella che sarà una festa della Montagna e dell’Ambiente”.

Qualora le condizioni meteo venerdì 8 settembre non dovessero essere favorevoli (l’organizzazione è in costante contatto con Luca Mercalli e Nimbus), il tentativo di Record di Ascesa verrà compiuto nei giorni immediatamente precedenti o successivi alla data indicata, mentre l’evento sarà recuperato domenica 24 settembre a Fossano.

Durante la mattinata saranno inoltre organizzate delle attività ludico motorie a carattere ricreativo riservate ai più piccoli e agli under 16.

Tra le iniziative messe in campo per la salvaguardia dell’ambiente del Parco è prevista l’organizzazione della raccolta differenziata al “village”, che supporterà i volontari nella raccolta e che sarà presente anche con un punto informativo. La raccolta differenziata sarà attivata a Pian del Re, partenza e village, con attenzione alla differenziazione dei rifiuti e al loro avvio al riciclo. Verranno organizzate eco-isole, costantemente monitorate, per fare sì che il pubblico e gli appassionati che si troveranno a partecipare possano gettare correttamente i loro rifiuti, ricevendo informazioni preziose sulla raccolta. In palio tra i partecipanti alla giornata, una Ricicletta (bicicletta realizzata grazie al riciclo dell’alluminio). Inoltre, il villaggio sarà alimentato esclusivamente con pannelli fotovoltaici: energia rinnovabile e a impatto zero. Ai partecipanti verranno forniti gadget riutilizzabili e realizzati in materiali innovativi. Un’attenzione particolare sarà infine data alla prevenzione dei rifiuti alla fonte (minore produzione) e alla sostenibilità dei trasporti. Infine tutto il village sarà alimentato con energia sostenibile proveniente dai pannelli fotovoltaici.

(da comunicato stampa www.recordmonviso.it)



Condividi con
Seguici su: