I Campionati e le classifiche di societa' 2015 in Emilia Romagna.



Il resoconto di oggi è dedicato ai vari Campionati Regionali di Società e alle classifiche di società equiparabili ai C.d.S. che si sono disputati nel 2015.

Erano in palio quest’anno 48 titoli regionali o classifiche assimilabili che ci hanno accompagnato durante tutta la stagione. In inverno i vari C.d.S. di Cross, poi nella stagione primaverile-estiva gli specifici e consueti campionati di Prove Multiple, Staffette Giovanili, Cadetti, Ragazzi, Masters. Per alcuni C.d.S. i titoli regionali di società si assegnano invece con le classifiche nazionali previste per quei campionati (pista assoluto, under 23 e allievi). Per i Campionati di Specialità Allievi il regolamento nazionale prevedeva espressamente l’assegnazione de titolo regionale alla prima società classificata di ogni regione. Infine abbiamo ritenuto equiparabili ai C.d.S. 2015, 2 manifestazioni denominate Trofeo Master e Grand Prix di Marcia per Cadetti e Allievi, con specifici regolamenti finalizzati alle classifiche di società. Non sono stati invece previsti nel 2015 il Trofeo Regionale di Cross, con la classifica complessiva fra le categorie assolute dei 3 C.d.S. di categoria e il Trofeo Regionale Assoluto su Pista, manifestazione che avrebbe potuto ricalcare su base regionale una finale C.d.S. Nazionale (o una Coppa Europa per Nazioni), ma che non ha avuto il successo sperato nella edizione proposta lo scorso anno.

Vediamo quindi come sono stati assegnati questi 48 titoli regionali di società.

E’ la Fratellanza 1874 Modena la società che ha conquistato il maggior numero di titoli: se già nel 2014 con il solo settore maschile era stata la società con più titoli vinti con 10, nel 2015 ereditando il settore femminile dal Mollificio Modenese Cittadella, vincitrice di 5 titoli nel 2014, non poteva che incrementare ulteriormente il proprio bottino. Il totale è però inferiore alla somma dei titoli vinti nel 2014 da Fratellanza e Mollificio e ammontano a 11, con 6 maschili e 5 femminili. Tra essi quelli del C.d.S. Assoluto su Pista maschile, quelli virtuali Under 23 su Pista maschile e femminile, 5 nel settore giovanile (fra cui la doppietta C.d.S. Cadetti e Cadette su Pista) e 3 nel cross.

Dopo gli 11 titoli vinti dalla Fratellanza 1874 Modena, seguono l’Atl. Imola Sacmi Avis con 6, di cui 5 negli allievi, fra pista, prove multiple e specialità.

Il Cus Parma è a quota 5, fra cui il C.d.S. Assoluto su Pista femminile e quello Allieve su Pista, seguito da Self Montanari Gruzza con 3, tutti vinti fra allievi e allieve.

Passiamo a 2 titoli vinti: l’Atl. Lugo ha vinto il cross ragazzi e le prove multiple cadette, la Corradini Rubiera 2 titoli nei cross donne, Modena Atletica 2 titoli nelle prove multiple assolute uomini e donne, la Polisportiva Progresso, per la prima volta vincitrice di titoli regionali e anche importanti come i 2 titoli vinti nei ragazzi (pista e prove multiple), Virtus Emilsider Bologna (cross allievi e specialità ostacoli allievi) e Acquadela Bologna vincitrice del Trofeo Master sia maschile che femminile.

Un titolo ciascuno è stato vinto da Atl. Casone Noceto (cross senior/promesse uomini), Atl. Cinque Cerchi (specialità salti allieve), Atl. Ravenna (prove multiple ragazze), Atl. Rimini Nord Santarcangelo (Grand Prix Marcia femminile), Olimpia Amatori Rimini (masters su pista maschile), Atl. Santamonica Misano (masters su pista femminile), Avis Castel San Pietro (cross masters maschile), Lughesina (cross masters femminlle), Pol. Adolfo Consolini (Grand Prix Marcia maschile), Pol. Castelfranco (prove multiple cadetti), Fmi Parma Sprint (cross cadette).

Vediamo anche le società che hanno bissato il titolo o vinto la classifica regionale sia nel 2014 che nel 2015: sono tante fra i 48 titoli assegnati, anche senza considerare quelli vinti dal Mollificio Modenese nel 2014 e dalla Fratellanza nel 2015. Hanno rivinto la Corradini Rubiera nel cross seniores/promesse donne, la Fratellanza nel cross junior maschile e in quello cadetti, la Fmi Parma Sprint nel cross cadette, la Lughesina nel cross masters donne, Fratellanza e Cus Parma nel C.d.S. Assoluto su Pista maschile e femminile, ancora la Fratellanza nel C.d.S. Under 23 su Pista maschile, l’Atl. Imola Sacmi Avis e il Cus Parma nel C.d.S. Allievi e Allieve su Pista, la Fratellanza nel C.d.S. Cadetti, Olimpia Amatori Rimini e Atl. Santamonica Misano nel C.d.S. Masters su Pista rispettivamente maschile e femminile, la Fratellanza nelle staffette maschili, Atl. Imola Sacmi Avis e Self Montanari Gruzza nelle prove multiple allievi e allieve, Acquadela Bologna nel Trofeo Master maschile e per quel che riguarda i Campionati di Specialità si sono riconfermati l’Atl. Imola Sacmi Avis nel mezzofondo allievi e il Cus Parma nel gruppo ostacoli allieve.

Giorgio Rizzoli

Le società vincitrici dei titoli e delle classifiche regionali 2015 e 2014



Condividi con
Seguici su: