I Campionati Regionali di Modena e Parma (preview)



Domani a Modena si assegneranno i primi 18 titoli regionali dell’Emilia Romagna per il 2016, con i Campionati Regionali Allievi Juniores e Promesse di 60 metri, 60 hs e alto, maschili e femminili. Altrettanti saranno assegnati domenica 17 gennaio a Modena con le gare di asta, lungo, triplo, sempre per Allievi Juniores e Promesse, maschili e femminili, come pure a Parma, domenica 17 gennaio, sono in palio i primi 4 titoli assoluti per il 2016, con gli 800 e i 3000 metri maschili e femminili.

In gara a Modena quasi tutti i più forti under 23, under 20 e under 18 della nostra regione. Negli allievi, con ben 71 iscritti nei 60 metri piani, si parte con il miglior tempo di Riccardo Pedrelli (Virtus Emilsider Bologna). Nelle altre specialità Andrea Dallavalle si presenterà in gara sabato per l’alto e domenica per il triplo. Nelle allieve 59 iscritte ne 60 metri, con il miglior tempo di accredito fra le atlete della nostra regione per Stefania Di Cuonzo (Atl. 85 Faenza) realizzato lo scorso sabato ad Ancona. Nei 60 hs Desola Oki (Cus Parma), dopo avere stabilito il primato regionale con gli ostacoli 84 lo scorso sabato a Modena, questa volta ci proverà con gli ostacoli da allieva, dove detiene la m.p.n. con 8.38. Nell’alto da seguire il debutto fra le allieve di Nicole Romani (Golden Club Rimini) che in una riunione in dicembre, ancora da cadetta, aveva valicato l’asticella a 1,65.

Negli juniores si preannuncia una gara di 60 metri molto interessante con Diego Aldo Pettorossi (Virtus Emilsider Bologna), insidiato dai progressi di Andrei Alexandru Zlatan (Atl. Reggio) al 1° anno nella categoria e da Jamie Steve Dave Abe (Cus Parma) al debutto stagionale, come Pettorossi. Nell’asta Francesco Lama (Atl. Imola Sacmi Avis) dopo il 4,70 ottenuto la settimana scorsa a Modena proverà nuovamente a incrementare la misura. Fra le junior donne ben 7 atlete nei 60 metri hanno accrediti sotto gli 8 secondi e il confronto fra Eleonora Iori e Paola Forghieri della Fratellanza 1874 Modena e Leonice Germini e Laura Fattori (Atl. Reggio), ma anche Giulia Storti (Interflumina E’ Più Pomì) appare incerto. Nei 60 hs Elisa Maria Di Lazzaro, nazionale under 18, disputerà la seconda gara stagionale sugli ostacoli nella nuova categoria e dovrà confrontarsi con la trentina Abigail Gyedu (GS Valsugana Trentino). Nei concorsi le migliori misure fra le iscritte sono di atlete di fuori regione, fra cui spicca la saltatrice in alto Sara Modena (Atletica Alto Garda e Ledro) accreditata di 1,70.

Per la categoria promesse si preannuncia grande gara nei 60 metri maschili con Marco Gianantoni (Virtus Emilsider Bologna) e i modenesi della Fratellanza Simone Pettenati e Mattia Cesari. Nel lungo è iscritto il piacentino della Atletica Riccardi Milano, che la scorsa settimana si è presentato con 7,45 al debutto stagionale. Nelle promesse donne da segnalare, fra le altre, Georgina Boateng (Interflumina E’ Più Pomì) nei 60 metri e Jasmine Abdullahi Mukasi (Cus Bologna) nel lungo.

Nei Campionati Regionali Assoluti Indoor per le gare di 800 e 3000 metri a Parma sarà in gara Lisa Ferrari (Cus Parma) nei 3000 metri, vincitrice del titolo regionale nelle ultime 4 edizioni disputate. Sempre a Parma sono previste anche gare di specialità cadetti e la prima prova del Grand Prix di Marcia, in cui ci sarà il debutto nella categoria allievi del campione italiano cadetti dei 5000 metri Riccardo Orsoni (Cus Parma). Nei files allegati gli albi d’oro dei Campionati Regionali Indoor Assoluti, Promesse, Juniores e Allievi e la lista aggiornata dei primati regionali indoor.

Giorgio Rizzoli

Albo d'oro dei Campionati Regionali Indoor Assoluti

Albo d'oro dei Campionati Regionali Indoor Promesse

Albo d'oro dei Campionati Regionali Indoor Juniores

Albo d'oro dei Campionati Regionali Indoor Allievi

Primati regionali indoor al 15/01/2016



Condividi con
Seguici su: