I Campionati Italiani Juniores e Promesse a Bressanone (preview junior)



Grande appuntamento di atletica in questo fine settimana (da venerdì 17 a domenica 19 giugno) con i Campionati Italiani Juniores e Promesse a Bressanone, che ospiterà nelle stesse giornate di sabato 18 e domenica 19 i Campionati Italiani Allievi di Prove Multiple.

Anche tanta atletica della Emilia Romagna a Bressanone con molti juniores e promesse della nostra regione che hanno ottenuto il minimo di partecipazione e con un buon numero di questi in grado di puntare a un piazzamento da podio. Le gare di Bressanone rappresentano poi un’ulteriore indicazione per la composizione delle rappresentative nazionali che prenderanno parte nel mese di luglio ai Campionati Europei Juniores a Tallin e a quelli Under 23 a Ostrava.

Fra gli juniores uomini nella gare di velocità Luca Valbonesi (Atl. Imola Sacmi Avis) si schiera nei 200 metri, nei quali ha il 2° tempo di accredito con 21.58 e il minimo per Tallin già suo; nei 200 c’è però fra i migliori tempi di iscrzione anche Alberto Rontini (Atl. 85 Faenza) con 21.69 che cercherà di ottenere spazio in un contesto molto qualificato, ma forse inferiore a quello che avrebbe trovato nei 400 metri (con 5 tempi sotto i 48 secondi) dove ugualmente vantava un tempo e una posizione importante.

Nel mezzofondo l’Emilia Romagna mette in pista alcune sue punte. Marco Zanni (Fratellanza 1874 Modena) sta disputando una grandissima stagione e ha già ottenuto il minimo per Tallin nei 1500 e proverà a ottenerlo anche negli 800, ma qui a Bressanone troverà alcuni validissimi concorrenti che lo precedono nelle graduatorie stagionali, quali il neo italiano ex somalo Mohad Abdikadar Sheik Ali (800 e 1500), il lombardo Mattia Moretti (800) e il marchigiano Stefano Massimi (1500). L’altra punta del mezzofondo è Andrea Sanguinetti, in gara nei 3000 siepi, dove la sua supremazia rispetto agli altri iscritti, apparentemente è nettissima.

Nei salti sarà interessante valutare i progressi stagionali nell’alto di Eugenio Rossi (Olimpus San Marino) nell’ambito di un campionato nazionale, mentre Tommaso Battisti (Edera Forlì) ha una delle misure migliori nel salto con l’asta, ottenuta nella sua bellissima stagione indoor, ben superiore all’unica prova disputata outdoor nell’ambito di un decathlon. Nel lungo Riccardo Serra (Fratellanza) ha la migliore misura di accredito e buone possibilità di bissare il successo ottenuto ai Campionati Indoor.

Nei lanci il più accreditato fra gli atleti dell’Emilia Romagna è Manuel Pilato (Fratellanza) nel giavellotto, abituato a grandi prestazioni nelle gare che contano.

Nelle juniores donne concorre per i titoli ma non ancora per la maglia azzurra Judy Udochi Ekeh (Reggio Event’s), in gara nei 100 e 200 metri. Nella distanza breve trova anche la sua compagna di club Federica Giannotti in grado di puntare quanto meno alla finale. Nei 400 la pluricampionessa italiana Ambra Gatti (Cus Parma) ha il 2° tempo fra le iscritte, dopo quello di Flavia Battaglia che la precede come tempo di oltre 1 secondo.

Nel mezzofondo Chiara Casolari (Mollificio Modenese) è in gara negli 800 e nei 1500, distanza nella quale lo scorso anno ha vinto il titolo italiano fra le allieve e in una gara, su ritmi non elevatissimi, potrebbe dire la sua anche nella categoria maggiore, sfruttando il suo ottimo finale di gara. La sua compagna di club Francesca Bertoni è iscritta nei 5000 e nei 3000 siepi e soprattutto in questa specialità potrà fare molto bene; nei 3000 siepi è iscritta anche la marocchina Karima Naoui, con il 4° tempo di accredito.

Nei salti Gloria Borini (Francesco Francia) nel lungo ha ritrovato buoni risultati nelle ultime gare, ma troverà una concorrenza molto qualificata, così come nei lanci le atlete emiliane iscritte non hanno le prestazioni di accredito fra le prime posizioni.

Nei 5 km di marcia Francesca Cocchi ( Corradini Rubiera) ha il 4° tempo di iscrizione e la possibilità di puntare a un buonissimo piazzamento.

 

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su: