I Campionati Italiani Assoluti di Mezza Maratona e Masters di Pentathlon Lanci



I Campionati Italiani Assoluti di Mezza Maratona e Masters di Pentathlon Lanci

 

Nel fine settimana si sono disputati altri 2 (e dovrebbero essere gli ultimi) di Campionati Nazionali 2011: a Cremona quelli assoluti di Mezza Maratona e a Bari quelli masters di Pentathlon Lanci.

 

A Cremona, in una gara che ha visto tanti primati personali anche grazie a buonissime condizioni atmosferiche, per l’Emilia Romagna sono arrivate 2 medaglie d’argento nella categoria juniores. Negli uomini 2° posto per Matteo Campana (Fratellanza 174 Modena) con l’ottimo tempo di 1.08.00, superato solo dal marocchino Yassine Rachik, comunque classificabile per il titolo nazionale. 9° posto per Andrea Bettati ( Corradini Rubiera) in 1.12.34. Nelle donne 2° posto per Francesca Cocchi (Corradini Rubiera), recente azzurrina in un incontro internazionale sulla distanza dei 10 km e che in questa occasione ha debuttato sulla mezza maratona, correndola in 1.23.27 (1° posto per Erica Michetti in 1.20.23). Negli assoluti fra i primi 20 e dopo il plotone dei soliti keniani e marocchini, anche gli emiliani Denis Curzi (Carabinieri) 13° in 1.04.12, Fabio Mascheroni (Corradini Rubiera) 15° in 1.04.40 e Liberato Pellecchia (Fratellanza) 20° in 1.05.42. Nelle donne 5° posto per Gloria Marconi in 1.03.19 e 13° per Laura Ricci in 1.18.04, entrambe della Corradini Rubiera, che prima di questa gara era al 4° posto nella classifica del C.d.S. 2011 di corsa.

 

A Bari nei Campionati Italiani Masters di Pentathlon Lanci il bolognese Giorgio Schiavoni (Acquadela) ha vinto il suo 4° titolo nazionale 2011 nella categoria mm65, dopo quelli già conquistati nel martello, martello con maniglia e penta lanci invernale. Ha ottenuto 2909 punti, che nelle 7 gare di pentathlon lanci disputate quest’anno è una fra quelle di minore punteggio (3061 il suo miglior risultato stagionale a Bologna nei Campionati Invernali, mentre il primato regionale gli appartiene con 3105 punti “riconvertiti” ottenuti ai Campionati Italiani 2008). Ha vinto il titolo italiano anche Anna Maria Garofoli (Edera Forlì) con 1722 punti. A Bari sono andati sul podio anche Tarcisio Venturi (Fratellanza) 3° negli mm60 con 3058 punti, Rossana Tonini (Atl. Santamonica Misano) 3° posto nelle mf45 con 1838 punti, Anna Magagni (Acquadela Bologna) 2° posto nelle mf50 con 2720 punti e Paola Clò (Olimpia Vignola) 3° posto nelle mf60 con 1757 punti.

 

I Campionati Italiani (Estivi) di Pentathlon Lanci di Bari erano anche l’ultima prova valida (e obbligatoria) per il Grand Prix di Pentathlon Lanci, che includeva una serie di meeting nazionali dedicati a questa specialità che riscuote tanto successo nel mondo masters. Nella classifica finale risultano vincitori, fra gli atleti della Emilia Romagna, oltre e ancora a Giorgio Schiavoni negli mm65 con 12010 punti e Anna Maria Garofoli nelle mf35 con 7994 punti, anche Rossana Tonini nelle mf45 con 7629 punti, mentre al 2° posto si sono classificati Massimo Benedetti (Atl. Ravenna) negli mm50 con 10051 punti e Ilaria Della Chiara (Atl. Santamonica Misano) nelle mf45 con 6234 punti.

 

Sono intanto “uscite” le classifiche finali del C.d.S. Masters su Pista, che quest’anno si è disputato con una formula nuova, da molti non apprezzata, attraverso una fase regionale composta da 2 prove e dalle prestazioni ottenute nel corso dei Campionati Italiani Individuali Masters di Cosenza. Nel settore maschile vincitrice è l’Atl. San Marco Venezia, che succede all’Olimpia Amatori Rimini, vincitrice delle ultime edizioni, ma che quest’anno non ha ritenuto di “certificare” il proprio punteggio, analogamente ad altre società fuori regione che hanno contestato il regolamento in vigore. Per l’Emilia Romagna brillantissimo 3° posto per la Fratellanza 1874 Modena, che potrebbe anche avere il rimpianto di avere ottenuto un punteggio basso nella prima prova regionale, in quanto poi ha ottenuto il punteggio più alto nella seconda prova regionale e il 2° punteggio (con valore doppio) nella fase nazionale di Cosenza. La Fratellanza ha totalizzato 593 punti, solo 1 in meno della Liberatletica di Roma, classificatasi al 2° posto. La classifica femminile del C.d.S. Masters su Pista è stata vinta dalla Assi Giglio Rosso di Firenze con 599 punti: nessuna formazione emiliana ha partecipato alla finale di Cosenza e quindi non sono entrate in classifica neanche l’Atl. Santamonica Misano e l’Acquadela Bologna che si erano classificate al 1° e 2° posto in regione dopo le 2 fasi regionali disputate nel mese di giugno.

 

Giorgio Rizzoli

 

La foto di Matteo Campana è tratta dal sito www.lafratellanza.it



Condividi con
Seguici su: