I Campionati Europei di Cross a Hyeres



Si sono concluse da poco le 6 gare dei Campionati Europei di Cross (juniores, under 23, seniores, per uomini e donne), disputati a Hyeres in Francia e a cui hanno preso parte diversi atleti della nostra regione.

Negli junior uomini la rappresentanza della Emilia Romagna era formata da Alessandro Giacobazzi (Fratellanza 1874 Modena), Yassin Bouih (ora alle Fiamme Gialle, ma di Reggio Emilia) e da Yohanes Chiappinelli (toscano ma dal 10 dicembre tesserato per i Carabinieri Bologna).

Dopo la vittoria per nazioni lo scorso anno, la formazione italiana questa volta ha solo sfiorato il colpaccio e sono stati preceduti in classifica di 2 soli punti dalla Francia. Per l’Italia juniores, Yemaneberhan Crippa (Fiamme Oro) ha rivinto il titolo individuale come aveva fatto nel 2015, con una bellissima gara e una progressione irresistibile dopo metà gara. Seguono i piazzamenti di Said Ettaqi (Esercito) al 5° posto, a 10 secondi da Crippa, poi Pietro Riva (Atl. Alba) 10°, Alessandro Giacobazzi (Fratellanza 1874 Modena) 13° a 25 secondi dal vincitore, Yassin Bouih (Fiamme Gialle) 18° a 31 secondi, Yohanes Chiappinelli (Carabinieri) 20° a 33 secondi, danneggiato da un contatto con un altro atleta in partenza, che l’ha costretto a una gara di sofferenza e in rimonta.

Lo scorso anno, gli stessi 6 atleti al 1° anno di categoria junior (e Chiappinelli ancora allievo), si piazzarono in queste posizioni: 1° Crippa, 3° Ettaqi, 5° Chiappinelli, 8° Giacobazzi, 41° Bouih, rit. Riva.

Nella gara under 23 femminile la nazionale italiana aveva in Federica Del Buono (Forestale) l’atleta di punta, con le 2 ragazze di Pavullo nel Frignano, Christine Santi (Esercito) e Francesca Bertoni (Fratellanza 1874 Modena), insieme a Costanza Martinetti (Cus Perugia), Silvia Oggioni (Pro Sesto), Isabella Papa (Tirreno Atl. Civitavecchia).

L’atleta di Vicenza si è piazzata al 7° posto individuale, a 26 secondi dalla vincitrice, la belga Luoise Carton. Per le azzurre under 23 i piazzamenti sono stati il 18° posto di Christine Santi, a 49 secondi dalla prima, 23° Costanza Martinetti, 34° Francesca Bertoni, a 1’13” dalla Carton, una posizione avanti a Isabella Papa, poi Silvia Oggioni al 38° posto.

La bella prova delle under 23 azzurre ha portato a un brillante 3° posto nella classifica per nazioni e quindi il podio per le 6 ragazze italiane.

Per l’Emilia Romagna, l’ultima atleta in gara oggi a Hyeres era Barbara Bressi (Self Montanari Gruzza) nella prova seniores. La reggiana è partita in modo spigliato ed è stata per un certo tratto anche la prima fra le azzurre. Alla fine si è piazzata al 37° posto in 27’19”, quarta fra le italiane, a 1’32” dalla vincitrice, l’olandese di origine etiope Sifan Hassan. Per l’Italia la prima al traguardo è stata Veronica Inglese (Esercito), al 19° posto a 58 secondi dalla vincitrice, seguita da Silvia La Barbera (Forestale) al 26° posto, Agnes Tschurtschenthaler (Asv Sterzing Volksbank) al 36°, una posizione davanti a Barbara, Sara Dossena (Atl. Brescia 1950) al 44° e Federica Dal Ri (Esercito) al 47°.

Giorgio Rizzoli

Gli iscritti della Rassegna Regionale Indoor (per gara)

 



Condividi con
Seguici su: