I C.d.S. Cross Nazionali a Correggio (preview) e gli iscritti dei lanci di Santarcangelo



Domenica 4 marzo un grande appuntamento nella nostra regione con oltre 2000 atleti iscritti alle gare dei Campionati Italiani di Società di Cross e dei Campionati Italiani Cadetti e per Regioni che si svolgeranno a Correggio, con organizzazione della Self Montanari Gruzza. I C.d.S. Nazionali di cross sono la manifestazione invernale sui prati che ha sempre il maggior numero di presenze ed è un appuntamento classico sia per le società più forti, che hanno ambizioni di titolo o di podio, ma anche per tante piccole società che hanno proprio come obiettivo la qualificazione per questa gara, attraverso i vari Campionati Regionali di Società.

Per quanto riguarda l’Emilia Romagna, ma anche in altre regioni si è verificato l’analogo problema, erano previste 2 gare del C.d.S. regionale di cross, la prima a Scandiano in gennaio e la seconda a Modena in febbraio, ma la neve di febbraio ha impedito lo svolgimento del cross di Modena (e di altre manifestazioni) e le classifiche e le conseguenti ammissioni ai C.d.S. Nazionali sono avvenute solo sulla base dei risultati del cross di Scandiano.

Vediamo quindi per ogni gara quali saranno i probabili protagonisti e quali società della nostra regione risultano iscritte.

Le gare inizieranno alle 9.45 con gli allievi sulla distanza dei 5 km: al via ci saranno il campione italiano allievi 2012 Yemaneberhan Crippa (GS Valsugana), come pure il bergamasco Nadir Cavagna, 2° classificato ai Campionati Italiani di Borgo Valsugana, che si presentano quindi a Correggio come favoriti. Per l’Emilia Romagna saranno al via le formazioni dell’Atl. Imola Sacmi Avis, Atl. Castenaso Celtic Druid, Fratellanza 1874 Modena e Modena Atletica. La Fratellanza, vincitrice del Campionato Regionale di Società schiera tra i suoi 5 atleti il pavullese Alessandro Giacobazzi, l’allievo che si è messo più in evidenza nella stagione crossistica regionale e nazionale, conquistando tra l’altro il 4° posto di Campionati di Borgo Valsugana. In totale saranno 261 gli allievi al via.

Dopo le gare cadetti e cadette, valide come Campionati Italiani Individuali e per regioni, di cui vedremo dopo le prospettive degli atleti della nostra rappresentativa, le gare del C.d.S. Nazionale proseguono alle 10.55 con le allieve sulla distanza dei 4 km. Alice Rita Cocco (Cus Sassari), Angelica Olmo (Cus Pavia) e Isabella Papa (Cus Tirreno), prime 3 classificate a Borgo Valsugana, sono fra le atlete più attese. Per l’Emilia Romagna si sono qualificate Atl. Estense, Mollificio Modenese, Cus Parma, Self Montanari Gruzza, Pol. Arceto e Libertas Rimini. Il Mollificio Modenese ha vinto il titolo regionale a Correggio e avrebbe potuto candidarsi a un piazzamento di prestigio anche in campo nazionale, ma dovrà fare a meno quasi sicuramente di Christine Santi, campionessa italiana cadette di cross 2009 e 2010 e allieve 2011 e vincitrice alla grande della analoga prova dei C.d.S. 2011 a San Giorgio su Legnano, da qualche mese assente alle competizioni per via di un noioso infortunio al piede che, ci auguriamo tutti, sembra ormai in via di guarigione, ma prudenzialmente Christine verrà tenuta a riposo pur se iscritta; sarà però assente anche l’altra punta del Mollificio in assenza della Santi, Ilaria Baisi, che ha vinto la gara allieve a Scandiano e si era piazzata al 14° posto ai Campionati Italiani di Borgo Valsugana. Le altre ragazze del Mollificio cercheranno di non far rimpiangere le 2 compagne (se non saranno presenti), ma oggettivamente sarà ben difficile per le ragazze di Gianni Ferraguti ripetere il piazzamento dello scorso anno e del 2009 (4° posto) o il titolo italiano vinto nel 2010 (con Chiara Casaroli, Silvia Gianaroli, Francesca Bertoni, Chiara Covili, Laura Squarzina).

La gara junior donne sui 5 km è prevista per le 11.25 e saranno ancora le ragazze del Mollificio, che vinsero il titolo allieve 2010 tra le possibili protagoniste. Tra le 5 vincitrici di Volpiano 2010 non ci sarà la Gianaroli, sostituita da Maria Melotti, mentre ci saranno le altre 4 campionesse italiane, con Chiara Casolari, soprattutto, in grado anche di puntare a un ottimo piazzamento individuale. Saranno in gare le 3 atlete che hanno preceduto la Casolari ai Campionati Italiani di Borgo Valsugana, dove la pavullese ottenne un significativo 4° posto, cioè Virginia Maria Abate (Camelot), Camille Marchese (Audacia Record) e Sveva Fascetti (Studentesca Ca.Ri.RI), le cui società potrebbero essere fra quelle in lizza con il Mollificio per salire sul podio. Per l’Emilia Romagna in gara solo altre 2 formazioni, il Cus Parma e la Corradini Rubiera, con iscritte Francesca Cocchi, vincitrice del titolo italiano di mezza maratona domenica scorsa alla Roma Ostia, Alice Mirela Cherciu e la rientrante Elena Rango, proprio le 3 atlete che a Volpiano 2010 portarono la Corradini al 2° posto nel C.d.S. Allieve alle spalle del Mollificio.

Negli juniores uomini (8 km alle 12.05) il favorito è il marocchino Yassine Rachik (Atl. Cento Torri Pavia), vincitore a Borgo Valsugana; i gemelli Lorenzo e Samuele Dini (Atl. Livorno) e Daniele D’Onofrio (Atl. Gran Sasso) saranno gli outsiders. Per l’Emilia Romagna al via le formazioni di Atl. Imola, Fratellanza, Modena Atletica, Cus Parma e Corradini Rubiera. Possibile un certo equilibrio fra queste formazioni, anche se la Fratellanza, che ha vinto il titolo regionale, dovrebbe essere la nostra formazione di punta.

Il cross corto donne sulla distanza di 4 km è in programma alle 12.50. Una novità del regolamento 2012 dei C.d.S. di cross per le gare di cross corto e lungo dei seniores donne e uomini è la presenza obbligatoria in ogni formazione di un atleta della categoria promesse: novità discussa e controversa, in quanto è richiesta la presenza di un’atleta promessa e non la sua posizione in classifica, anche se mirata a stimolare l’attenzione delle società verso le atlete di questa fascia di età. Diverse fra le piccole società si sono trovate in difficoltà e alcune hanno dovuto rinunciare alla competizione, ma anche fra le società di rango si possono notare fra gli iscritti/e qualche, chiamiamola, sorpresa, come l’altista Elena Vallortigara (Forestale) in gara nel cross lungo o Camillo Kaborè, saltatore in lungo dei Carabinieri che prenderà il via nel cross corto. Torniamo al cross corto donne, nel quale, oltre ad alcune atlete straniere che probabilmente si inseriranno nelle prime posizioni, ci saranno alcune fra le migliori atlete italiane come Silvia Weissteiner (Forestale), Federica Dal Ri e Valentina Costanza (Esercito), Rosaria Console (Fiamme Gialle). Per l’Emilia Romagna saranno in gara le formazioni della Acquadela Bologna, Romagna Running 1994, Atl. Estense, Mollificio Modenese, Mds Panariagroup, Cus Parma, Atl. Lugo, Atl. 85 Faenza, Self Montanari Gruzza. Il Cus Parma con Lisa Ferrari e la ottocentista Antonella Riva, entrambe assenti al cross regionale di Scandiano, potrebbe essere la prima fra le società della regione, considerato che la Corradini Rubiera, che ha vinto il titolo regionale, schiera le sue atlete seniores solo nel cross lungo e l’Atl. 85 Faenza, seconda classificata in regione, punta anch’essa sulla distanza più lunga, ma attenzione anche alla Romagna Running, con Anna Spagnoli, che si era piazzata al 4° posto nel cross corto di Scandiano e alla compattezza delle ragazze della Atl. Estense, che però non schiera Silvia Maietti, vista in gran forma sabato scorso nel cross master di Ferrara.

Il cross corto uomini, pure sui 4 km, partirà alle 14.20: al via fra le società della Emilia Romagna, i Carabinieri Bologna, con Christian Obrist, Matteo Villani, Denis Curzi, Stefano La Rosa e la già citata promessa Kaborè, poi Atl. Imola, Romagna Running, Fratellanza (con 3 promesse fra cui il campione italiano dei 1500 indoor Yassine El Houdni e 2 seniores), Rcm Casinalbo, Corradini Rubiera, Sintofarm, per un totale complessivo di 324 atleti iscritti. I Carabinieri possono puntare a un piazzamento importante e hanno in Stefano La Rosa, tra i favoriti della prova, insieme ad Andrea Lalli delle Fiamme Gialle e a qualche inserimento di atleti stranieri.

Penultima gara della giornata è il cross lungo donne sui 6 km, in programma alle ore 13.40. Ci saranno diverse atlete straniere in gara che si confronteranno con alcune fortissime atlete italiane, fra le quali Elena Romagnolo, Nadia Ejjafini, Fatna Maraoui (Esercito), Valentina Belotti e la recente vincitrice del titolo italiano di mezza maratona Valeria Straneo (Runner Team 99). Le società emiliane al via del cross lungo donne sono Mollificio Modenese, Cus Parma, Atl. 85 Faenza, Self Montanari Gruzza, Corradini Rubiera. Proprio la formazione di Rubiera in questi anni è stata a ridosso delle prime (negli ultimi 3 anni ha ottenuto il  2° posto nel 2009, il 4° nel 2010 e il 6° nel 2011), ma quest’anno non ha fra le iscritte dei “pezzi forti” come Ivana Iozzia e Gloria Marconi; comunque Daniela Paterlini, Laura Ricci e Lara Mustat, oltre a Mara Fornasari e alla promessa “rientrante” Hajar Layoudi saranno in grado di fare bene; l’Atl. 85 Faenza schiera una formazione incentrata sulle atlete masters, che sono di grande valore (non a caso stravincono sempre in strada e cross in tutte i campionati nazionali masters) come Rosa Alfieri, Silvia Savorana  Elisabetta Comero, ma l’atleta di punta è comunque Federica Poddesu, seniores; il Cus Parma schiera la marocchina Siham Laaraichi insieme a Maria Vittoria Fontanesi, mentre il Mollificio Modenese, con il ritorno in gara di Anna Maria Venturelli, cercherà di conquistare punti preziosi per la classifica combinata.

Le gare di Correggio saranno chiuse dal classico cross lungo uomini sui 10 km, con inizio previsto per le 14.15. Ci saranno parecchi atleti del Kenia, del Marocco e di altre nazioni che si contenderanno la vittoria con i migliori italiani, fra i quali la medaglia di bronzo dei 10000 metri di Barcellona 2010 Daniele Meucci (Esercito) e l’inossidabile Gabriele De Nard (Fiamme Gialle). In gara per l’Emilia Romagna le formazioni di Atl. Imola, Atl. Castenaso, Fratellanza, Mds Panariagroup, Cus Parma e Corradini Rubiera. A livello individuale ci saranno tutti i primi classificati del cross lungo regionale di Scandiano, come Fabio Mascheroni (Corradini), Omar Choukri (Mds), Liberato Pellecchia e Antonio Santi (Fratellanza). E’ proprio la Fratellanza, che ha vinto il titolo regionale anche nel cross lungo, la più attesa fra le formazioni della regione, soprattutto anche in vista della classifica della combinata uomini che potrebbe vederla protagonista ai massimi livelli (e peccato che questa classifica sia su 3 prove e non su 4, perché in tutte 4 le gare previste, i modenesi presentano formazioni assai competitive). Nella combinata uomini avremo anche Atl. Imola, in gara negli allievi, juniores e cross lungo e Corradini Rubiera con corto, lungo e juniores. L’analoga prova femminile di combinata avrà pure 2 formazioni emiliane in grado di piazzarsi bene come Cus Parma e Mollificio Modenese.

Un’occhiata anche al Campionato Italiano Individuale e per Regioni Cadetti e Cadette: si tratta di gare senza possibilità di pronostico sia a livello individuale che per regioni, ma i giovani della Emilia Romagna dovrebbero essere in grado di ben figurare, soprattutto nei cadetti guidati dagli imolesi Federico Mengozzi e Simone Bernardi. 

 

 

Giorgio Rizzoli

 

 

Gli iscritti dei C.d.S. Nazionali e dei Campionati Italiani Cadetti e per Regioni a Correggio

Gli iscritti del Grand Prix Regionale di Lanci Cadetti e Allievi a Santarcangelo di Romagna (per gara)

Gli iscritti del Grand Prix Regionale di Lanci Cadetti e Allievi a Santarcangelo di Romagna (per società)

 



Condividi con
Seguici su: