I C.d.S. Allievi e le altre gare del week end

12 Maggio 2017

Fine settimana dedicata principalmente alla prima fase dei C.d.S. Allievi, ma ci sono anche altre gare giovanili in regione e i Campionati Italiani Assoluti dei 10000 metri a Roma.

Ecco il calendario e le preview delle principali manifestazioni in programma nel prossimo week end in Emiliam Romagna e nelle altre regioni.

13-14 maggio Reggio Emilia - C.d.S. Allievi 1^ Prova Regionale: tutti i migliori under 18 della Emilia Romagna saranno in gara nelle 2 giornate di Reggio Emilia, con organizzazione della Self Montanari Gruzza, per la prima prova del C.d.S. Allievi su Pista 2017.

Sono iscritti 906 atleti-gara, in perfetto equilibrio numerico fra maschi e femmine. Nel corso di questa stagione ci sono stati già diversi inserimenti nei primi 10 allievi all time della regione, fra i quali i lanciatori Ronaldo Wickremasinghe (Virtus Emilsider Bologna) e Simon Zeudjio Tchio (Cus Parma( nel disco e il marciatore Riccardo Orsoni (Cus Parma) e nel settore femminile Giulia Guarriello (Atletica Impresa Po) nei 100 hs, Anna Busetto (Self Montanari Gruzza) nel giavellotto e le marciatrici Simona Bertini (Francesco Francia) e Emma Ferretti (Self Montanari Gruzza), tutti iscritti nelle gare di Reggio. Tra gli altri atleti in gara segnaliamo soprattutto la presenza di Edoardo Scotti (Cus Parma) in gara nei 200 e 400 metri, specialità in cui è campione italiano in carica e detentore della migliore prestazione nazionale al coperto.

Nella velocità da seguire anche Alessandro Ori (Modena Atletica) nei 100 e 200 metri, nel mezzofondo le possibili lotte per il podio fra Simone Arena (Cus Parma), Nicolò Barbieri (Fratellanza 1874 Modena) e Jacopo Curti (Self Montanari Gruzza), tutti accreditati di tempi sotto i 2 minuti negli 800 metri; nei salti Mirco Sazzini (Virtus Emilsider Bologna) nell'alto e i 2 atleti della Fratellanza, Davide Tumbarello e Paolo Pavel Solieri, nell'asta; nei lanci Wickremasinghe e Zeudjio Tchiofo sono iscritti entrambi a peso e disco, mentre nel giavellotto il favorito è Giorgio Davoli (Virtus Emilsider Bologna); nella marcia 5 km c'è ovviamente Orsoni, ma ci sono anche altri atleti con accrediti interessanti.

Nelle gare femminili, nei 100 c'è Giulia Guarriello che se la vedrà con Sara Ronchini (Atl. Lugo) e Lucia Fiumana (Self Montanari Gruzza); nella distanza doppia ancora la Ronchini grande favorita; nel mezzofondo si sono già viste quest'anno buone prestazioni e si attendono ulteriori conferme cronometriche; Giulia Guarriello sarà in gara anche nei suoi 100 hs, dove affronterà Michela Massari (Atl. 75 Cattolica); nel salto in alto in gara Nicole Romani (Fratellanza 1874 Modena), vincitrice della gara di alto al C.d.S.

Assoluto, recuperata lo scorso mercoledì; nel lungo Camilla Pizzetti (Cus Parma) e Bianca Mantovani (Fratellanza 1874 Modena) hanno un accredito di 5,50; nel triplo c'è Greta Carnevali (Atl. Lugo) nel triplo, mentre Anna Busetto sarà in gara oltre che nel giavellotto anche nel peso; il giavellotto potrebbe essere una delle gare con risultati tecnici interessanti, per la presenza, oltre che della Busetto, anche di altre 4 atlete che hanno personali oltre i 35 metri, come Maria Bertolini (Cus Parma), Veronica Castellani (Atletica Impresa Po), Olivia Maltoni (Atl. 75 Cattolica) e Agata Bottazzi (Atl. Reggio); infine la marcia 5000 metri con Simona Bertini e Emma Ferretti separate come tempo di accredito da meno di 2 secondi.

Sono previste anche 4 gare juniores (110 hs, peso, disco e martello), con la presenza fra gli altri di Norberto Fontana (Cus Parma) nel peso e disco.

Programma orario modificato. Gli iscritti.

13 maggio San Marino - World Athetics Day (validi come Campionati Nazionali Sammarinesi Giovanili): gare cadetti e ragazzi per questo meeting giovanile giunto alla 22^ edizione. In gara nei 100 hs cadetti Francesco Cavina (Atl. Ravenna) che al 2° anno di categoria sta confermando le "belle cose" già viste lo scorso anno.

Programma orario modificatoGli iscritti.

13 maggio Lugo - Campionati Provinciali Ragazzi Forlì-Cesena e Ravenna: programma orario.

13 maggio Copparo - C.d.S. Cadetti e Gare Esordienti: programma orario.

13 maggio Roma - Campionati Italiani Assoluti metri 10000 su pista: parecchi atleti della nostra regione in lizza per i titoli e i podi in questa specialità. E' atteso in particolare Alessandro Giacobazzo (Fratellanza 1874 Modena) tra i favoriti nella categoria promesse e visto in ottime condizioni nel 5000 domenica scorsa ai Campionati di Società.

In gara fra gli atleti della nostra regione anche Stefano La Rosa (Carabinieri), tra i più forti mezzofondisti in campo nazionale in questi ultimi anni, gli atleti di Casone Noceto Yassine Rachik, Vincenzo Agnello, Italo Quazzola, Giovanni Auciello, Yassine El Fatahoui, Mattia Scalas, Ahmed Ouhda e Alberto Dalla Pasqua (Dinamo Sport). Nei 10000 metri femminili sono iscritte Giovanna Epis (Carabinieri) e Barbara Bressi (Self Montanari Gruzza). Gli iscritti.

13 maggio Parma - Caccia al Punteggio Meeting 1: presenze di atleti di tutta la regione per questo meeting che è sicuramente più che gara provinciale. Tra gli iscritti le cadette Martha Codeluppi (Atl. Reggio), detentrice della m.p.n. cadette di salto con l'asta, le atlete del Cus Bologna Laura Elena Rami negli 80 e Margherita Guerra negli 80 hs, Federica Vercalli (Atl. Reggio) nei 1000 metri. Programma orario. Gli iscritti.

14 maggio Parma - Caccia al Punteggio Meeting 2: a Parma si replica anche la domenica, sempre con la presenza di atleti provenienti da tutta la regione. Nelle gare di domenica fra gli iscritti abbiamo i cadetti Matteo Giovannini (Corradini Rubiera) nel lungo e le cadette Margherita Guerra (Cus Bologna) negli 80 metri, Alice Tedeschi (Acquadela Bologna) nei 300 hs, le lanciatrici della Fratellanza Eseosa Lucy Omovbe nel peso e Camilla Montemarano, Jennifer Abena Gyimah e Yasmine Buerno nel martello e la 4x100 della Acquadela Bologna vincitrice dei Campionati Regionali di Staffette con un buonissimo 51.04. Programma orario. Gli iscritti.

14 maggio Piacenza - C.d.S. Provinciali Piacenza Prove Multiple Giovanili: tutte le prove multiple a Piacenza, dove fra le iscritte nel pentathlon cadette c'è Sara Balordi (Atl. Cinque Cerchi) attesa soprattutto nei 600 metri, dopo i 42.1 e 42.2 ottenuti nei 300 metri quest'anno. Programma orario. Gli iscritti.

14 maggio Faenza - C.d.S. Provinciali Forlì-Cesena e Ravenna Prove Multiple Cadetti: programma orario.

Giorgio Rizzoli 

 

 

 

 

 

 

 

 


Alessandro Giacobazzi nei 5000 dei C.d.S.


Condividi con
Seguici su: