Helsinki: domani via agli Europei



Helsinki (FIN) 26 giugno. Scatta domani a Helsinki la XXI edizione dei Campionati Europei (27 giugno - 1 luglio). Clima autunnale e temperatura di circa 12 gradi me le previsioni lasciano ben sperare per la giornata di domani nella quale saranno impegnati quattro dei sei piemontesi convocati in azzurro.

La prima a scendere in pista sarà la debuttante Martina Amidei (Cus Torino) che alle ore 10.00 sarà sui blocchi per le batterie dei 100 metri, delle quali è poi prevista la semifinale in serata alle 20.05.

Subito dopo ci sarà un altro debutto con la maglia della nazionale assoluta: quello del cuneese delle Fiamme Gialle Josè Bencosme de Leon, atteso alle 10.50 nelle batterie dei 400 hs. “Sono tranquillo, il fatto di essere una matricola non mi preoccupa, l’unica cosa che mi spiace e dovermi tagliare i capelli.” - scherza Josè - “Mi sento pronto, la preparazione è andata bene, le gare fatte fin qui sono state positive. L’obiettivo per questi Europei è fare bene, cercare di passare un turno dopo l’altro, poi si vedrà, adesso pensiamo alle batterie.”

Poco prima di mezzogiorno, alle 11.40, toccherà agli uomini della velocità schierarsi sui blocchi per le batterie dei 100 metri. Tra loro Fabio Cerutti (Fiamme Gialle), che ha ottenuto il minimo l’ultimo giorno valido. “Sto bene, la condizione è in crescendo. Devo solo rimanere tranquillo e libero di testa per poter dare il massimo. L’obiettivo è almeno ripetere il tempo fatto a Sassari (10.24) poi si vedrà. Per quanto riguarda la 4x100 ci siamo allenati bene questi ultimi giorni prima della partenza a Formia e siamo convinti di poter ottenere un buon risultato”.

Chiude la mattinata Zahra Bani (Fiamme Azzurre), tra le veterane del gruppo, impegnata alle 13.45 nel gruppo A di qualificazione del giavellotto. “Sono molto contenta di essere qui. La preparazione è andata bene, non è ancora venuto fuori il minimo olimpico A (61,50 metri) ma proverò a farlo qui. L’obiettivo è entrare tra le prime 8 e andare in finale; sono fiduciosa”.

Guarda tutte le video interviste

Ad Helsinki la ventunesima edizione dei Campionati Europei nel segno del web. Facebook, Twitter, YouTube: il racconto e i protagonisti della rassegna continentale passeranno anche da qui. Come sempre, in chiave italiana, lo spazio-fulcro della comunicazione sarà il sito web istituzionale www.fidal.it con un'apposita sezione dedicata. Qui saranno concentrate le news con la cronaca delle varie sessioni di gara e le dichiarazioni degli azzurri in zona mista, corredate dai servizi fotografici di Giancarlo Colombo.
Sui social network, invece, spazio agli ultimi aggiornamenti in tempo reale. Queste le "coordinate" per seguire e "partecipare" online agli Europei:

- Twitter: @atleticaitalia  - hashtag ufficiali: #Helsinki2012 (internazionale in inglese) #EuroAtletica (per la squadra italiana)
- Facebook: www.facebook.com/fidal.it
- YouTube: www.youtube.com/atleticaitaliana (con le video-interviste agli azzurri)         

Ampia la copertura TV con le dirette su RAI ed Eurosport [ecco il programma orario] e lo streaming ufficiale visibile attraverso il sito dell'European Athletics, raggiungibile attraverso il seguente link: http://eurovision.digotel.com/ea/index.html

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)   



Condividi con
Seguici su: